Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Caratterizzazione Mob Umanoidi
#1
Visto che per i mob attuali ho un po' l'impressione che anche se abbiamo centinaia di modelli diversi alla fine meccanicamente sono poco caratterizzati e finisce che il fatto che i nemici siano banditi, orchi, gnoll, goblin, hobgoblin, coboldi ecc. sia praticamente ininfluente a parità di grado sfida e quindi per la nuova versione mi piacerebbe fare magari meno mob ma più caratterizzati così da rendere meccanicamente diverso uno scontro contro coboldi rispetto ad uno contro degli orchi.

Volevo dunque usare questo topic per individuare i vari tipi di umanoidi e raccoglierne le caratterizzazioni.

Inserisco anche un GS indicativo per i dungeon con quella particolare razza.

Coboldi GS 1-4
i coboldi sono infami, codardi e portati alla stregoneria: i coboldi scarsi cercano di fare tappo in mischia mentre gli altri sono tutti schermagliatori furtivi supportati da stregoni, idealmente i dungeon di coboldi sono pieni di trappole.

Goblin GS 1-6
Come i coboldi i goblin puntano sopratutto sui numeri e sulla furtività, al contrario dei coboldi prediligono la mischia anche se hanno comunque numerosi schermagliatori, scarso supporto di incantatori ma hanno anche worg e cavalcaworg.

Orchi GS 3-8
Gli orchi sono aggressivi e fanatici quindi il grosso degli orchi saranno simil barbari con arma a due mani tanti danni, tanti pf, poca ca supportati da sacerdoti/sciamani con magari un paio di arcieri e/o lanciatori di asce di supporto.

Hobgoblin GS 3-8
Gli hobgoblin sono noti per il loro approccio tattico, usano combattenti tank per bloccare i nemici mentre invocatori ed arcieri fanno il grosso dei danni.

Gnoll GS 3-8
Gli gnoll sono aggressivi quanto gli orchi ed avranno principalmente barbari e ranger da mischia specializzati nel danno supportati da warlock di Yeenoghu e qualche ranger arciere.

Bugbear GS 3-8
I bugbear sono un po' la versione più grossa e più forte dei goblin, prediligono la mischia con armi contundenti ed un misto di furtività e violenza diretta quindi tendenzialmente guerrieri con morning star e scudo e ladri con due mazze.

Lucertoloidi GS 5-10
I lucertoloidi vivono in tribù primitive nelle paludi e sono prevalentemente barbari e ranger da mischia (od al più con armi da lancio) con sciamani druidi/chierici di supporto ed una manciata di stregoni.

Sahuagin GS 5-10
Pericolosi umanoidi acquatici sono estremamente violenti ed odiano la magia, combattono principalmente con lance, tridenti e reti ed hanno rare sacerdotesse di Sekolah.
[Immagine: DxZDGZq.jpg]

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)