18-06-2018, 17:26
(18-06-2018, 16:36)Bazinga Ha scritto: Specifica cosa intendi per inflazione .
Intendo il meccanismo con il quale i personaggi riescono a venire in possesso di una quantità di moneta tale per cui nel caso migliore iniziano ad utilizzare come unità monetaria qualcosa che vale vari ordini di grandezza in più rispetto a quello standard (es. l'economia dell'ambientazione è in mo, i pg usano le kmo) mentre nel caso peggiore rende le monete totalmente prive di valore.
Tutto ciò ha la spiacevole conseguenza di togliere ogni spunto gdr basato sull'arricchirsi e nel caso peggiore impediscono ogni forma di commercio anche tra pg che non sia il baratto.
Cambiando argomento mi è venuto in mente un sistema alternativo per il crafting: l'idea era aggiungere più ricette per il crafting mondano e di disporle a piramide dando così sia spunti per cercare cose in giro sia aumentando la longevità e l'utilità del crafting stesso, inserirei inoltre la possibilità di creare oggetti in grado di andare a sostituire il costo in pp (quindi è ALTERNATIVO, se si ha fretta si può pagare in pp) per determinate ricette facendo in modo che non vi sia un percorso univoco per arrivarci (così da evitare la caccia alla gemma pre-reset).
Per esempio (valori ed effetti totalmente a caso):
steli di eufobia + acqua distillata -> alchimia -> infuso di eufobia (cura 1d8 pf)
infuso di eufobia + residuo di fantasma -> alchimia -> ectoplasma di eufobia (ristorare inferiore)
ectoplasma di eufobia + lingotto di adamantio -> creare armi -> quintessenza d'adamantio (arma elementale)
quintessenza d'adamantio + diamante -> alchimia -> focus dell'arma (utilizzabile per aggiungere +2 sulle armi)
pelle di lupo invernale + argento vivo -> creare armature -> pelle dell'inverno (resistere all'energia freddo)
pelle dell'inverno + artiglio dell'orso crudele -> creare armature -> essenza della bestia (potere animalesco)
essenza della bestia + rubino -> alchimia -> focus dell'arma (utilizzabile per aggiungere +2 sulle armi)