27-08-2018, 14:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2018, 14:52 da DM Artemis.)
Un pg "solo" non è la stessa cosa di un pg "solitario".
Questo è un gioco di gruppo, e quindi sì, siete invitati a fare pg che possano giocare in gruppo. Noi dal canto nostro abbiamo visto che permettere la creazione di pg che non si integrano è una cosa che sul lungo termine crea problemi, perché non abbiamo abbastanza dm per dare ai pg che giocano da soli, o in coppia, lo stesso spazio che si dà a chi gioca in gruppo, e perché cmq è molto difficile che un pg da solo possa influire significativamente sul gioco, e anche se dovesse essere possibile...tendenzialmente quel pg non si diverte. C'è un motivo se le campagne di dnd si fanno tendenzialmente in gruppi e non in 1vs1 col master, anche se teoricamente è una modalità possibile.
Il fatto che un pg sia "solo" è risolvibile. Se ne parla, si cerca l'integrazione con gli altri pg, si trova un modo di metterlo insieme agli altri.
Il fatto che un pg sia "solitario", cioè pensato per essere giocato principalmente da solo e non in un gruppo, è un problema. Avere un aspetto del pg che viene giocato da solo non è un problema, basare il proprio gioco sull'essere da solo è un problema. In generale questa è più una questione di "come" che di "cosa", a parte casi eclatanti in cui probabilmente nemmeno accetteremmo il bg.
Esempio: gioco lo zhentarim, e non ci sono altri zhentarim in gioco. Di per sé non è un problema. Se però la mia idea di giocare lo zhentarim è di fare missioni zhentarim (da solo), di parlare con i capi zhentarim (da solo), di contrastare gli arpisti in una quest (da solo) diventa un problema. Se io invece gioco lo zhentarim che riesce a portare il suo gioco nelle quest con altri, inserirsi nelle organizzazioni altrui per spiarle, contrastare gli arpisti nelle loro stesse quest, allora il fatto che parli con i capi zhentarim da solo non è più un problema.
Se però il pg che si vuole fare è il CM chierico di Cyric serial killer che vuole uccidere tutti i pg biondi, quello certamente non è possibile.
NB la cosa vale tendenzialmente anche al contrario, ovviamente.
NB2 al di là degli estremisti, questo vuol dire anche "non fate pg le cui caratteristiche negative siano tali da indurre gli altri a ignorare quelle positive e non volere girare con voi".
Burbero ma affidabile? Ok
Disorganizzato ma geniale? Ok
Permaloso ma leale? Ok
Permaloso, disorganizzato e burbero difficilmente è ok, indipendentemente dagli attributi positivi del pg, perché difficilmente la gente vorrà avere a che fare col vostro pg.
(ps se vogliamo continuare la discussione però sposto i messaggi su un nuovo topic così non intasiamo questo)
Questo è un gioco di gruppo, e quindi sì, siete invitati a fare pg che possano giocare in gruppo. Noi dal canto nostro abbiamo visto che permettere la creazione di pg che non si integrano è una cosa che sul lungo termine crea problemi, perché non abbiamo abbastanza dm per dare ai pg che giocano da soli, o in coppia, lo stesso spazio che si dà a chi gioca in gruppo, e perché cmq è molto difficile che un pg da solo possa influire significativamente sul gioco, e anche se dovesse essere possibile...tendenzialmente quel pg non si diverte. C'è un motivo se le campagne di dnd si fanno tendenzialmente in gruppi e non in 1vs1 col master, anche se teoricamente è una modalità possibile.
Il fatto che un pg sia "solo" è risolvibile. Se ne parla, si cerca l'integrazione con gli altri pg, si trova un modo di metterlo insieme agli altri.
Il fatto che un pg sia "solitario", cioè pensato per essere giocato principalmente da solo e non in un gruppo, è un problema. Avere un aspetto del pg che viene giocato da solo non è un problema, basare il proprio gioco sull'essere da solo è un problema. In generale questa è più una questione di "come" che di "cosa", a parte casi eclatanti in cui probabilmente nemmeno accetteremmo il bg.
Esempio: gioco lo zhentarim, e non ci sono altri zhentarim in gioco. Di per sé non è un problema. Se però la mia idea di giocare lo zhentarim è di fare missioni zhentarim (da solo), di parlare con i capi zhentarim (da solo), di contrastare gli arpisti in una quest (da solo) diventa un problema. Se io invece gioco lo zhentarim che riesce a portare il suo gioco nelle quest con altri, inserirsi nelle organizzazioni altrui per spiarle, contrastare gli arpisti nelle loro stesse quest, allora il fatto che parli con i capi zhentarim da solo non è più un problema.
Se però il pg che si vuole fare è il CM chierico di Cyric serial killer che vuole uccidere tutti i pg biondi, quello certamente non è possibile.
NB la cosa vale tendenzialmente anche al contrario, ovviamente.
NB2 al di là degli estremisti, questo vuol dire anche "non fate pg le cui caratteristiche negative siano tali da indurre gli altri a ignorare quelle positive e non volere girare con voi".
Burbero ma affidabile? Ok
Disorganizzato ma geniale? Ok
Permaloso ma leale? Ok
Permaloso, disorganizzato e burbero difficilmente è ok, indipendentemente dagli attributi positivi del pg, perché difficilmente la gente vorrà avere a che fare col vostro pg.
(ps se vogliamo continuare la discussione però sposto i messaggi su un nuovo topic così non intasiamo questo)