Premetto che per me viene sempre il gdr e quindi tutte le cose le risolviamo in gdr. Abbiamo fatto in un modo e quello fa testo.
Il mio ragionamento l'altra sera si basava su questo: a detta degli altri, il drago spara raggi laser ed ha il potere della supercazzola, d'accordo. Ma è enorme, mentre un elfo è estremamente più piccolo: volevo usare la differenza di dimensioni a mio vantaggio. Non pretendevo di saltargli in groppa, contare le scaglie del drago e vedere quante carie aveva in bocca, ma semplicemente avvicinarmi di poco, quanto bastava per riuscire a distinguere la sagoma del drago, quando bastava per riuscire a capire da quale creatura fossimo fuggiti.
Un'idea stupida? Possibile. Mi avrebbe sgamato nonostante la distanza? Possibile.
La cosa che non capisco è però come abbia fatto, se il drago ha il potere della supercazzola, a non accorgersi di un gruppetto di persone rumorose, vestite di metallo e (usando un pò di buon senso) sudaticce e coperte di sangue e frattaglie nemiche poco più distanti.
Sto scherzando, però ogni tanto lasciatemi ruolare il mio pg per quello che è: un esploratore. Sta diventando frustrante. Non voglio fare l'eroe perchè mi dispiacerebbe perdere un pg al quale sono affezionato, ma non è la prima volta che succede che il mio pg ha un'idea perfettamente consona al suo bg ed alle sue abitudini ed all'improvviso si trova circondato da pg trasformati in un nulla in giovani marmotte , che sanno esattamente tutto di come ci si muove nei boschi e conoscono ogni singolo dettaglio della creatura o del nemico in questione.
A volte ho l'impressione che Amarthion entri ed esca dal ruolo di esploratore a giudizio degli altri pg. Fino ad un minuto prima gli altri non sanno neanche in quale angolo del faerun si trovino, un minuto dopo si trasformano in giovani marmotte che sanno giudicare i dettagli di una missione da scout (da fare in solitaria, tra l'altro, perchè chiedo di andare sempre solo per ridurre le variabili in gioco e non dovermi preccupare degli altri...
)
Se uno ha un pg amico di Amarthion ci sta pure che cerchi in tutti i modi di proteggerlo dai guai. Ci stanno i consigli, ci stanno le critiche, ci sta tutto nel gdr. Però se fino ad un minuto prima vi siete affidati a lui ed un minuto dopo ne sapete più di lui di ciò che intende fare, non state seguendo il vostro bg: state facendo cattivo gdr, secondo me, perchè come il mio pg non capisce niente di magia , non capisce niente di religioni, non capisce niente di moltissime cose , altri non capiscono niente di esplorazioni.
Poi mi va male? E pazienza. E' gdr, è una sfida tra il dm e il pg. Se non fossi pronto a correre quei rischi, non avrei fatto un pg di questo tipo. Anzi, vi dirò di più: se esistesse su RdV avrei preso il Dread Commando, come CdP (non ho chiesto se era possibile metterla per non creare problemi e perchè non è un granchè, in fin dei conti), quindi figuriamoci se mi spaventa andare in esplorazione da solo.
Tutto si risolve nel gdr e di queste considerazioni i vostri pg non devono tenere conto naturalmente, continuate a fare ciò che ha senso faccia il vostro pg. Però lasciate che il mio pg faccia ciò che ha senso faccia, ogni tanto.
Scusate l'OT, ma la mancanza di una motivazione gdr a questo atteggiamento sta iniziando a rendere la cosa parecchio frustrante...