Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Q - Racconti] Lezioni alla scuola di magia
#9
INCANTESIMI PROTETTIVI E DIFENSIVI
a cura di Eitinel degli Scoiattoli
appunti di Darsa Naur


INCANTESIMI DIFENSIVI

Gli incantesimi difensivi presentano una definizione ampia, tendenzialmente sono gli incanti che impediscono ad un nemico di raggiungere l'incantatore o i suoi compagni. Ci sono svariati tipi di incantesimi difensivi e si dividono i tre gruppi:

1) quelli che fermano fisicamente uno o più nemici

Sono particolarmente utili in spazi stretti come grotte o edifici. Un esempio per i maghi è "Unto" o "Ragnatela", mentre per i druidi c'è una scelta maggiore. I maghi inoltre possiedono dei muri magici che sono in grado di bloccare delle creature basandosi sulla loro indole. Ad esempio col muro appropriato è possibile intrappolare i triadici dentro al loro Tempio.

2) quelli che influenzano la mente dei nemici

Ad esempio "confusione" porta i nemici a combattere tra loro, oppure è possibile spaventarli o portarli dalla nostra parte per un determinato lasso di tempo. Gli arcanisti e i sacerdoti più potenti possono anche dominare la mente e prendere il controllo di un nemico, con certi limiti.

3) quelli che riposizionano o nascondono incantatore e/o alleato

Spostarsi fisicamente con una "Porta dimensionale" o addirittura volando via è un ottimo modo per togliersi dai guai, ma non sempre c'è abbastanza spazio per farlo. Dei modi alternativi per farlo è trasformarsi in "Forma gassosa" o passare attraverso le pareti. Attenzione però che anche il vapore è visibile e può essere colpito, soprattutto magicamente, mentre passare oltre un muro potrebbe portare altri guai se non siamo certi di cosa ci sia oltre.

INCANTESIMI PROTETTIVI

Anche di questi esistono svariati tipi ma la principale distinzione è tra incantesimi che proteggono solo l'incantatore e quelli che funzionano anche sui compagni. Lo scopo è comunque evitare di essere colpiti ed è possibile in tre modi:

1) aumentare la difesa

Ad esempio le "Armature magiche" aumentano la difesa contro i colpi fisici come farebbe una vera armatura.  Oppure le "Resistenze elementali" proteggono limitatamente riducendo gli effetti di specifici elementi. Esistono infine incantesimi per difendere anche la propria mente o quella dei compagni, così che sia più facile negare l'effetto di un colpo magico anche solo parzialmente.

2) ridurre l'effetto dei colpi

Ad esempio "Pelle di pietra" permette di assorbire i colpi, "Volto fantasma" è un'Illusione atta ad aumentare l'occultamento per avere più probabilità di evitarli. Le "Protezioni elementali" invece si consumano assorbendo l'effetto di uno specifico elemento. Ricordo che se un soggetto è protetto da "Protezione dall'energia" e da "Resistere all'energia", è l'incantesimo di protezione ad assorbirne l'effetto fino a che non si è esaurito.

3) sparendo alla vista

La difesa migliore per un arcanista è "Invisibilità" e bisogna sempre esserne provvisti. Attaccare pone fine all'incantesimo ma è possibile farlo indirettamente tramite evocazioni. E' possibile anche usare oggetti incustoditi come aprire una porta ma ovviamente, fa rilevare la propria presenza. Una porta chiusa o le trappole possono essere d'ostacolo, inoltre la luce non può essere resa invisibile in alcun modo. Gli oggetti che vengono lasciati da una persona invisibile tornano immediatamente visibili, mentre quelli che invece vengono raccolti spariscono solo se vengono messi in tasca o nascosti in mezzo ai vestiti. E' possibile anche rendersi invisibili per attivare protezioni e difese sui compagni. Invisibilità può essere dissolta o resa inutile da incantesimi atti a vedere l'invisibile, usare la farina è poco pratico.
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: [Q - Racconti] Lezioni alla scuola di magia - da Denoela - 23-05-2019, 11:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)