24-05-2019, 09:32
CONTRASTARE E DISSOLVERE GLI INCANTESIMI
a cura del Maestro Marcus Amalyth
appunti di Darsa Naur
DISSOLUZIONE
Gli incantesimi di dissoluzione sono fruibili da tutti gli incantatori e sono fondamentalmente quattro: "Dissolvi magie", "Dissolvi magie inferiore", "Dissolvi magie superiore", "Disgiunzione di Mordekainen".
Dissolvi magie
Un incanto di dissolvi magie ha diversi effetti: porta a termine gli incantesimi lanciati su una creatura o su un oggetto,
sopprime temporaneamente le proprietà magiche degli oggetti, porta a termine gli effetti degli incantesimi in un'area, ha un effetto di contro incantesimo. Tra le versioni del dissolvi magie cambia la possibilità di contrastare incantatori più o meno potenti. Ad esempio Elminster non potrebbe contrastare un mio incantesimo se utilizzasse un "Dissolvi magie inferiore".
Su di una creatura - Gli incantesimi di dissolvi magie rivolti contro sé stessi funzionano sempre, mentre quelli rivolti contro altri dipendono dal confronto delle proprie capacità con quelle di chi ha lanciato l'incantesimo.
Su di un area - Quando ha come bersaglio un'area, colpisce un cerchio di raggio all'incirca pari a 6 metri e dissolve al massimo un incantesimo da ciascuna creatura. In pratica per ciascuna creatura prova a dissolvere ogni incantesimo dal più potente al più debole. Quando riesce a dissolverne uno o quando non dissolve niente, passa alla creatura successiva. Se l'incantesimo ad ara colpisce un incanto di "Oscurità" dipende dal punto di origine: termina se è all'interno dell'area, altrimenti annulla solo gli effetti dentro l'area colpita.
Su di un oggetto - Un oggetto magico, se colpito direttamente, vede le sue proprietà temporaneamente soppresse. Alcuni incantesimi però hanno una durata istantanea e quindi non possono essere dissolti perchè non c'è nulla da dissolvere. Ad esempio incantesimi atti creare qualcosa come acqua o rigenerare un arto, non è possibile dissolvere l'acqua o un braccio. Allo stesso modo non si può dissolvere un effetto di "Santificazione" perché l'incantesimo termina lasciando sacro il luogo.
Disgiunzione di Mordekainen
Cose importanti da sapere:
- può rendere permanentemente non magici gli oggetti magici
- può distruggere un "Campo antimagia"
- colpisce anche gli artefatti
- ha un raggio maggiore di una semplice dissoluzione di magie
In quest'ultimo caso, anche nell'improbabile caso in cui si riesca a distruggere un artefatto, si rischia di perdere permanentemente tutti i propri poteri magici.
CONTROINCANTESIMO
Effettuare un controincantesimo significa utilizzare l'energia di un incantesimo per interrompere il lancio dello stesso incantesimo. Funziona anche se un incantesimo è divino e l'altro arcano. In generale ogni incantesimo è contrastato da sé stesso, ma alcuni sono contrastati anche da altri incantesimi specifici. Per esempio, "Lentezza" e "Velocità", "Ridurre persone" e "Ingrandire persone" e così via. Naturalmente per effettuare un controincantesimo bisogna prima riconoscere l'incantesimo che viene lanciato. Altrimenti è possibile usare gli incantesimi di dissolvi magie. Questi infatti possono contrastare qualsiasi altro incantesimo, anche non riconosciuto ma non funzionano sempre.
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"