14-06-2019, 21:37
(14-06-2019, 17:32)Exem Ha scritto: Già, cercate gli esploratori piuttosto che vi saranno sicuramente più utili!
Anche gli esploratori a volte ne fanno di cappellate simili, tipo quando vogliono genericamente "cercare tracce di un carro" sulla strada tra Ashabenford e Peldan's Helm...ok vedi le tracce di 15 carri, 108 bipedi, 58 quadrupedi xD non tanto utile eh?
Teg Ha scritto:Può sembrare un discorso sensato ma in realtà a me sembra un discorso generico e parziale che non prende in considerazione la specificità delle varie situazioni e le differenti caratteristiche e peculiarità dei vari personaggi e parte dal presupposto sbagliato che i giocatori usino gli incantesimi per risolvere qualcosa e non perché piuttosto stanno dando l' interpretazione ad un personaggio il cui naturale svolgimento li porta ad impiegare i loro incantesimi e le loro preghiere per far fronte a determinate situazioni in un ambientazione in cui questo ha perfettamente senso.
Sì ma i personaggi non sono fiorellini speciali. Hanno una classe, una razza, una divinità, un allineamento, delle caratteristiche e delle abilità che influenzano, certo non al 100% ma in parte sì, il giocato. Per esempio se vuoi un personaggio impulsivo non fai il chierico, end of story, non c'è "differente caratteristica e peculiarità" che tenga. Se vuoi un personaggio schivo e balbettante non puoi fare lo stregone, non ci sono cazzi.
Ora, se tu (giocatore) domani vieni da me e dici, smanetto con la TV per un'ora e poi FORSE, al 50% di probabilità, vediamo dieci minuti la TV...e non sappiamo nemmeno se in quei 10 minuti ci sarà la pubblicità o il telegiornale o Maria de Filippi. Io penso che tu sia fuori di mela, ma tanto tanto. Non mi faccio l'idea di una persona saggia, riflessiva, intelligente. Mi faccio l'idea di un'idiota.
(Di contro: se stiamo in un bunker e non sappiamo se la civiltà è ancora in piedi, un'ora di smanettamento per vedere se in TV c'è ancora qualcosa o tutte le emittenti sono giù è già più ragionevole, non so se mi spiego...)
Ovviamente sto facendo esempi estremi.
Comunque ritorno sul fatto che tu dici "i loro incantesimi e le loro preghiere". Multipli. Plurale. Ce ne sono nell'ordine delle centinaia. Perché fissarsi su uno solo su 300?
Teg Ha scritto:I personaggi non sanno che stanno in una quest quindi non credo che nessuno punti a fare cose risolutive per una quest, fanno le cose in base alla loro personalità ,alle loro motivazioni e alle loro capacità approcciandosi ad una quest in maniere differenti. Sicuramente non spammano a nastro, ma se si creano situazioni in cui c è da trovare la persona scomparsa che incantesimi vi aspettate che usi un chierico o un mago se non le divinazioni, sarebbe come creare un doungeon con dieci trappole e poi lamentarsi con il personaggio ladro che usa l'abilità disattivare trappole.
Mi aspetto che magari non lo faccia il chierico ma chieda aiuto a qualcun altro, perché utilizzare Scrutare per trovare una persona è grossomodo utile come svuotare una vasca da bagno con una tazzina da caffè, e questo un chierico lo sa. Lo sa perché ha saggezza 18, ha un'istruzione magica e sa come funzionano queste cose. Se voi non lo sapete come giocatori è un altro discorso.
Teg Ha scritto:Parliamo di personaggi che in linea generica pregano 8 ore al giorno e studiano tutta la vita, non è che devono per forza seguire la filosofia minimo sforzo - massimo risultato. Esiste anche la pazienza, la disciplina, la forza di volontà e la testardaggine, che penso rientrino nella scheda come Volontà e Saggezza magari quando qualcuno interpreta che il suo personaggio sta dedicando un intera giornata pur di conoscere 10/20/30/40 minuti della vita di un criminale non è che lo fa perché vuole risolvere la quest ma perché vuole rendere l'idea di una certa dedizione alla causa?
alla fine 10 minuti è sempre meglio di 0 minuti e ho letto una storia in cui un assassino attese il suo bersaglio due giorni nascosto in una latrina, attendendo il momento che quello andasse a fare la cacca per ucciderlo...quindi chi può dire a priori quali informazioni apprese in quei 10 minuti siano realmente inutili e banali.
Questo è...incredibilmente sbagliato. E torniamo al fatto che come personaggi queste cose non potete dirle perché non sono vere, se come giocatori non le sapete sta a voi farvi una cultura sulla classe che vi siete scelti, non è che ve l'ha imposta l'Ufficio Assegnazione Classi.
1) I chierici non pregano 8 ore al giorno. Nessun chierico di nessuna fede è tenuto a farlo, anche perché sarebbe una vita ben poco produttiva. I chierici pregano per i loro incantesimi una volta al giorno per un'ora (non sono tenuti a riposare prima 8 ore, a differenza dei maghi) in un oprario dipendente dalla divinità, e così ottengono gli incantesimi per tutta la giornata. Se eventualmente vi sono altri periodi di preghiera non legati al recupero degli incantesimi dipende dalla divinità.
Esempio: i seguaci di Torm pregano almeno quattro volte al giorno: alba, mezzogiorno, tramonto e mezzanotte. Ma solo una di queste 4 preghiere deve durare un'ora e fare recuperare gli incantesimi. I seguaci di Ilmater invece pregano almeno sei volte al giorno.
Quanto a studiare, quello sono i maghi. I chierici non studiano, hanno 2 punti abilità in croce e pochissime conoscenze. Sono per lo più capre, capre molto sagge ma pur sempre capre.
2) Io posso anche essere dedita alla causa di svuotare la vasca da bagno, ma se lo faccio con una tazzina non sono dedita. Sono solo stupida. Vedi sopra.
Citazione:Il discorso del divario di tempistiche del pm non lo capisco proprio, allora dovrebbe valere per qualsiasi azione che richiede tempo, ma che senso ha, usiamo il forum apposta per azioni lunghe e ripetitive che potrebbero risultare noiose in gioco.
Un personaggio che raccoglie informazioni girando nelle taverne, qualsiasi appostamento, ricerche nelle biblioteche, pianificazioni e quant' altro, persino i manifesti e le missive che mettiamo in forum, avete mai visto qualcuno in gioco che interpreta che si gira tutte le valli ad appendere i manifesti?
Appunto, si usa il forum per questo, però il senso è proprio che non bisogna abusarne facendo cose in cui il proprio pg non perderebbe così tanto tempo, solo perché mandare un pm tutto sommato è veloce. E' la differenza che c'è tra lo spirito e la lettera di una regola; per dire, abbiamo messo il counter dei consumabili su 15 giorni invece che su 1 giorno per venire incontro a chi non logga tutti i giorni, però se vedo qualcuno che prepara 45 pozioni per la quest che ha il giorno successivo una tiratina d'orecchie se la becca comunque.
Teg Ha scritto:Allo stesso modo in cui non penso esista nulla di risolvibile con una singola abilità, nessuno si aspetta o vorrebbe il contrario. Semplicemente i personaggi usano quello che hanno o s'ingegnano con il poco che hanno, usando le loro abilità se ne hanno o i loro incantesimi o la fortuna o le mazzate, o le minacce.
Continui a usare il plurale, quando invece non avete letteralmente provato nient'altro!
Mi ricorda tanto questo:
Teg Ha scritto:Se invece tizio è una persona che il personaggio stima, di cui ha piena fiducia e a cui deve molto, gli dedica anche una settimana del suo tempo e della sua magia.
Se una persona di cui ho stima e fiducia mi chiede di svuotare una vasca da bagno con una tazzina, prima gli spiego perché non ha senso, poi se insiste gli faccio fare una TAC perché sta probabilmente uscendo di testa.
Ribadisco: nessuno sta dicendo che non dovete usare Scrutare. Ma i maghi hanno 300 diamine di incantesimi, usatene più di uno e possibilmente in modo un minimo più creativo di così, avete voluto i pg intelligenti? Spremetevi le meningi!