15-06-2019, 11:02
(15-06-2019, 05:57)Exem Ha scritto: Bhe se si cerca un carro dove scorrono carri magari è per vedere le tracce che vanno fuoripista che sono probabilmente più sospette. Poi tentar non nuoce, pretendere risultati determinanti è un altra cosa. Non le chiamerei cappellate.
Non mi riferivo a quei casi^^ Ma ho davvero visto giocatori chiedermi "cerco tracce di un carro" e basta. Per capire se un determinato carro partito, diciamo, da Peldan's Helm, fosse andato ad Ashabenford, al Covone Dorato o a Mistleport. Converrai anche tu che è una sciocchezza! Se mi dici "cerco eventuali tracce anomale, fuori pista, etc" allora ha molto più senso. Così come...esempio stupido...se cerchi tracce davanti alle porte del Cervo Bianco, ne troverai a iosa. Se cerchi tracce vicino alle finestre per vedere se qualcuno s'è infilato da lì, stai già restringendo tanto il campo.
Teg Ha scritto:infatti, sembra quasi che si aspetti che i personaggi debbano fare solo cose in cui sono al 90% sicuri di riuscire al primo colpo o che il Dm pensi che lo stiano facendo con quell'intenzione senza considerare che anche un minimo indizio e anche non trovare nulla è molto meglio che non fare niente di niente. Se a me una volta ogni tanto, ( qui si parla di spam, ma con sto personaggio avrò usato 0 conoscenze delle leggende, 2 presagi, 2 divinazioni, 2 parlare con i morti e avrà scrutato 6 o 7 persone nell'arco di tre o quattro anni gdr di permanenza nelle valli) piace immaginarmi il personaggio che sta nel suo tempio a cerare di scrutare un criminale anziché sprecare il suo tempo a girarsi i pollici mentre attende il responso del ranger che nel frattempo cerca tracce sulla strada, o di altre persone che fanno altre cose non capisco onestamente che fastidio o che problema possa dare.
Il problema è che fare cose "tanto per non stare fermi a non fare nulla" non è buona interpretazione delle proprie caratteristiche per pg che sono molto sopra la media. Non stiamo scrivendo la sceneggiatura di un film o scrivendo un libro, dove è normale che i pg facciano cappellate per fare andare avanti la trama (vedi Ned Stark che fa tutto l'onorevole con Cersei dandole un avvertimento, e si ritrova decapitato...), stiamo cercando di giocare i nostri pg con le loro caratteristiche. Un barbaro, un guerriero, uno stregone faranno cose impulsive o perché "è molto meglio che non fare niente di niente". Non me lo aspetto da maghi, chierici, druidi etc.
PS: Legion, i post cancellati lo staff li legge lo stesso sai.