23-07-2019, 12:48
(23-07-2019, 12:01)DM Artemis Ha scritto: Il problema è che la maggior parte dei problemi che avete indicato erano veri anche nell'altro labirinto...solo che non ve ne siete mai resi conto perché, dopo tanto tempo, lo sapevate praticamente a memoria e la minimappa aiutava.
- I mob tendono a sentire i pg: questo è vero in qualsiasi area sia "compatta", cioè non come una caverna in cui ci sono spazi vuoti tra un tile e l'altro ma come la magione di Aencar o Galath Roost o il labirinto...e infatti i mob lo facevano anche prima. Quindi non è una caratteristica intrinseca del sistema dinamico e non cambierebbe particolarmente rimettendo quello precedente.
- I corridoi sono da un tile...erano da un tile anche prima, ve lo ricordate sì?
- Il tank si è incastrato...anche qui non è una caratteristica intrinseca del sistema dinamico, non è la prima volta che un pg si incastra da qualche parte, il modo più veloce per risolvere è il follow su uno che si allontana, o provare tutte le direzioni.
- Un solo forziere IN TUTTA L'AREA? E' impossibile perché il numero minimo di forzieri in tutta l'area (non solo la parte labirintosa ma anche il resto) è 5. Anzi il numero è stato aumentato proprio in relazione alla difficoltà relativa dell'area. Certo, bisogna un minimo andare a cercarli.
- Anche il numero di trappole mi risulta estremamente non coerente...il numero minimo di trappole NELL'INTERA AREA è di 10. Che ne abbiate trovate solo due mi sembra davvero impossibile.
- I bracieri non sono generati ma sono equamente distribuiti in tutta l'area, in ogni riga ogni 3 colonne, sfalzati tra le righe pari e quelle dispari.
Quanto al problema di fondo, credo che ci sia una fondamentale incomprensione su cosa è e come funziona un labirinto. Esattamente, come pensate che sia stato generato quello precedente? Andando a caso e mettendo corridoi un po' dove capitava? Naturalmente è stato generato casualmente e poi ricopiato su nwn2. Non credo che nessuno di noi presenti sia in grado di generare un labirinto andando completamente a mano, specialmente non un labirinto 15x15.
La differenza è che invece di prendere un labirinto e ricopiarlo una volta, così da rendere possibile impararlo, questa cosa viene fatta una volta al giorno rendendo il dungeon ogni giorno diverso.
Ma in un labirinto non c'è "la componente umana", perché tendenzialmente qualsiasi labirinto di quelle dimensioni viene generato da un algoritmo.
Sinceramente sono abbastanza basita dal fatto che la prima reazione a una cosa nuova e "difficile" sia la lamentela. Forse è che nel tempo ci siamo davvero abituati a dungeon troppo facili e monodirezionali, in cui bisogna semplicemente andare avanti e si raggiunge facilmente la fine. Un percorso obbligato insomma, e questo non lo è.
Sinceramente io spero che vogliate dare una possibilità a questa nuova direzione, una direzione maggiormente esplorativa e randomica che comunque verrà, in vari modi e direzioni, implementata in diverse zone del server.
L'immobilismo e l'andare a colpo sicuro in qualsiasi area e qualsiasi zona fossilizzano abbastanza il gioco e anche il gdr, perché comprendo che sia difficile mantenere l'immersività e la sospensione dell'incredulità quando giorno dopo giorno ci sono sempre gli stessi mostri nelle stesse aree con lo stesso gs. Vi invito davvero a prendere queste modifiche non come un ostacolo ma come una possibilità di vedere sempre qualcosa di nuovo.
- Il tank si è incastrato perché tra un braciere ed il muro si è creato un punto vuoto, e andare in follow e lo spostarsi in TUTTE le direzioni non ha funzionato, la porta dimensionale si. Ovvio che stavamo in mezzo al labirinto, quindi non ho contemplato il rimanere in follow e aspettare che i miei compagni tornassero all'uscita, ero il tank, mi sono limitato a mettere il follow su quello che si stava allontanando da me.
Possiamo comunque dare la colpa a nwn 2 che ogni tanto scazza come il ponte della zona quest del villaggio elfico che ha un muro invisibile.
- Per quanto riguarda il numero di trappole e loot, abbiamo girato il labirinto intero, non abbiamo trovato altro che due trappole ed 1 forziere. La stanza dopo il labirinto era vuota. Le stanze che coducevano al labirinto erano vuote. Ora può sembrare impossibile però... è stato così, diciamo che è stata sfiga?
Ci tengo a precisare che abbiamo controllato tutto per curiosità e per sterminare i mob.
Ora può sfuggirci un forziere, ma 5? (4 in questo caso visto che ne abbiamo trovato solo 1) mi sembra strano, visto che abbiamo esplorato bene il labirinto.
Le trappole.. siamo stati fortunati eh! meno lavoro per Xenia ma davvero in tutto il percorso che abbiamo fatto abbiamo trovato solo 2 trappole, e abbiamo esplorato l'intero labirinto.
- Concordo che su un labirinto non c'è la componente umana visto che per quelle dimensioni viene generato da un algoritmo.
Mi spiace che tu sia rimasta basita dal feedback, ma ti ho riportato ciò che ho provato e visto senza disprezzo o altro da parte mia!
Non prendo queste modifiche come un ostacolo eh e sono sempre contento di nuove implementazioni che vanno a migliorare l'esperienza di gioco! per questo dico la mia se c'è qualcosa che la rende un po' meno divertente (a me).
Ma non prendere ciò che ti viene scritto in questo post solo come una sterile "lamentela"... ma più come un punto di vista di una persona o più persone che vogliono divertirsi assieme al resto dei giocatori nel migliore dei modi.
Ovviamente io parlo per me.
Yves Borealvalley