23-07-2019, 16:14
Espando un po' il mio parere pure qua...
Allora, come dicevo a me in realtà il labirinto non è affatto dispiaciuto. Non ho trovato particolari problemi di navigazione, e pure la componente "labirintica", bug a parte era carina. C'è anche da dire che a quanto pare ho avuto la fortuna di beccare un labirinto "bello", con entrata in un angolo e uscita nell'angolo opposto della mappa, mentre mi dicevano che a loro ne è capitato uno semplicissimo dove in due minuti saresti potuto uscire.
La cosa con cui invece concordo con i miei compari è che senza il tocco diretto del mapper tende inevitabilmente a perdere un po'. Sia a livello di personalizzazione, che anche solo a livello di autogiocate da proporre (esempio base: "ehi mago X, tempo fa ho visitato questo posto con altra gente e c'era questa strana luce rossa, ti va di metter su un gruppo e andare a vederla? Ho segnato la strada!") cosa che ora non è del tutto impossibile, ma perde un po'.
Insomma, quello che non mi piace molto è dal punto di vista gdr e dell'immersività, anche perché... ok la sospensione di incredulità, ma... perché quel dungeon dovrebbe cambiare? Io poi me la giocavo che essendoci il mio pg stato diverse volte, e avendo un senso dell'orientamento e un'intelligenza ben sopra la media ormai ci sapesse abbastanza navigare all'interno (e non era per tamarreggiare con la minimappa, potrei navigare qualcuno in quel dungeon a occhi chiusi anche da fuori). Capisco che a volte sia bello un po' di randomicità, ma secondo me alcuni luoghi "fissi" e alcuni dungeon specifici andrebbero preservati, e questo è uno di quelli.
Il sistema di per sé, ripeto, è carino. Però lo avrei forse implementato in altri luoghi e in altri modi. Per esempio, mi viene in mente come idea di un dungeon elementale in un posto in cui per qualche motivo si può accedere al relativo piano (o a una zona in cui influisce in quello materiale, insomma le giustificazioni si trovano) tipo le Edgeland per esempio, e magari usando come piazzabili i muri naturali di Kamal.
(ps il dungeon che diceva Endymion sta nella foresta di Battledale :P)
Allora, come dicevo a me in realtà il labirinto non è affatto dispiaciuto. Non ho trovato particolari problemi di navigazione, e pure la componente "labirintica", bug a parte era carina. C'è anche da dire che a quanto pare ho avuto la fortuna di beccare un labirinto "bello", con entrata in un angolo e uscita nell'angolo opposto della mappa, mentre mi dicevano che a loro ne è capitato uno semplicissimo dove in due minuti saresti potuto uscire.
La cosa con cui invece concordo con i miei compari è che senza il tocco diretto del mapper tende inevitabilmente a perdere un po'. Sia a livello di personalizzazione, che anche solo a livello di autogiocate da proporre (esempio base: "ehi mago X, tempo fa ho visitato questo posto con altra gente e c'era questa strana luce rossa, ti va di metter su un gruppo e andare a vederla? Ho segnato la strada!") cosa che ora non è del tutto impossibile, ma perde un po'.
Insomma, quello che non mi piace molto è dal punto di vista gdr e dell'immersività, anche perché... ok la sospensione di incredulità, ma... perché quel dungeon dovrebbe cambiare? Io poi me la giocavo che essendoci il mio pg stato diverse volte, e avendo un senso dell'orientamento e un'intelligenza ben sopra la media ormai ci sapesse abbastanza navigare all'interno (e non era per tamarreggiare con la minimappa, potrei navigare qualcuno in quel dungeon a occhi chiusi anche da fuori). Capisco che a volte sia bello un po' di randomicità, ma secondo me alcuni luoghi "fissi" e alcuni dungeon specifici andrebbero preservati, e questo è uno di quelli.
Il sistema di per sé, ripeto, è carino. Però lo avrei forse implementato in altri luoghi e in altri modi. Per esempio, mi viene in mente come idea di un dungeon elementale in un posto in cui per qualche motivo si può accedere al relativo piano (o a una zona in cui influisce in quello materiale, insomma le giustificazioni si trovano) tipo le Edgeland per esempio, e magari usando come piazzabili i muri naturali di Kamal.
(ps il dungeon che diceva Endymion sta nella foresta di Battledale :P)
Velyahn: