02-09-2019, 15:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2019, 15:17 da Endymion.)
Al di là della questione bacchette, mi rendo conto che ci sia bisogno di tirare fuori un argomento che sta venendo a galla, e parlandone con Feo oggi mi pare ci sia un po' troppa aderenza al "sul manuale è così". Se serve un fork della discussione, se ne apra pure anche un'altra.
Nwn2 non è il cartaceo gente, bisogna capirlo.
Per quanto in questo server ci si sia sforzati di avvicinarsi ai manuali il più possibile, nwn2 continua ad avere delle profonde differenze.
Un incantesimo che dura minuti per livello, nel cartaceo è un'eternità, perché un minuto sono 10 round. Su nwn2 quasi non vale la pena, a meno che non si sia già di caster level elevato.
Al cartaceo puoi avere 2-3 incontri a sessione, dopodiché se non li fai riposare ammazzi il gruppo. Su nwn2 in un dungeon puoi avere 10, 15, 20 trappole ed altrettanti incontri.
C'è un'enorme differenza tra le classi. Le linee posteriori possono anche ragionare in determinati termini (ed io mi metto tra queste), ma mettetevi nei panni di qualcuno che gioca il melee. E' incredibilmente dipendente dall'equipaggiamento, quindi deve farmare soldi e loot, e prende un sacco di botte. Se non viene buffato e soprattutto curato a dovere, al primo o secondo incontro è morto. E ci sono solo tot slot incantesimi disponibili ai pg. E senza almeno un melee in prima linea, non si va da nessuna parte.
Con Xenia mi è capitato più volte di scappare al livello 7 dal dungeon dei goblin a sud di Ashabenford, che sarebbe per niubbi. E non ero da sola, ero in party. Con Roderick, pre-reset, quando abbiamo liberato le fogne insieme ad Amaranthe, Luri ed altri, venivamo masticati a morte da formiche giganti di GS 2, quando avevo una CA tale da venire colpito solo con un critico. I mob sono tanti, e ti colpiscono lo stesso. Luri moriva il 50% delle volte.
Ora non voglio difendere l'uso smodato di bacchette, soprattutto per risolvere le situazioni, certamente è un problema lato staff e lo capisco.
Quello che voglio dire è che ho la sensazione il server abbia un'asticella tarata su un certo livello di difficoltà, magari basata su pg superequipaggiati e buffati, e se si cerca di rinunciare a questo, certe categorie di pg sono spacciate. Perché considerate, come ho detto, i melee qui soffrono moltissimo. Un mago viene immediatamente targhettato dalla IA, quindi o è invisibile, o ha pelle di pietra e varie altre protezioni, o fondamentalmente è morto. Se consideriamo la quantità di mob che lanciano dissolvi magie, o malus di vario tipo, servono anche lì slot per ristorare e rinnovare le protezioni ai meat shield. Nel cartaceo non basterebbero gli slot di un normale chierico o mago per far fronte a tutte queste necessità.
E considerate che non lo dico per me, io ho ormai ho il mio livello ed una gilda di pg complementari che mi aiutano. Pensate ai niubbi. A chi non ha un gruppo eterogeneo, non ha buff da slot che durino più di un paio di incontri, che non ha cure a manetta da sparare in giro. Perché o corrono e non fanno gdr mentre powano, o la durata non gli basta. Se si vuole aumentare l'utenza del server bisogna considerare la quality of life di tutti.
Nemmeno a me piace vedere maghi convertiti in artiglierie ambulanti tramite oggetti, non è quello il loro role. Non mi piace vedere un burrone che dovrebbe essere un ostacolo sorvolato tramite una bacchetta di volare. Ma considerate che esiste una via di mezzo, alcune meccaniche di nwn2 ti costringono a fare uso di determinati oggetti, non a caso nella campagna originale ti permettono di riposare a volontà. Ho provato a giocarla con un certo rispetto del gdr, senza risposare nel mezzo di un cimitero. Siamo morti tutti.
Quindi, d'accordo. Si fa uso smodato di bacchette. Limitiamole, sono d'accordo. Quanto anticlimatico è stato il combattimento contro Narlgathra, che è durata niente e son volate cose che non si vedevano dalla battaglie delle Midway? Ma cerchiamo di capire anche che lato pg la vita è dura, probabilmente serve un ripensamento di certe meccaniche.
Edit: assolutamente d'accordo con chi dice che i consumabili non devono venire usati per sottrarre agli altri il loro role. Mi è capitato di veder pg usare scassinare quando io ero in party. Dovrebbero essere un'ultima spiaggia da usare quando non si vedono altre soluzioni, e gli altri membri del gruppo hanno avuto la loro occasione ma non si è trovata una soluzione.
Nwn2 non è il cartaceo gente, bisogna capirlo.
Per quanto in questo server ci si sia sforzati di avvicinarsi ai manuali il più possibile, nwn2 continua ad avere delle profonde differenze.
Un incantesimo che dura minuti per livello, nel cartaceo è un'eternità, perché un minuto sono 10 round. Su nwn2 quasi non vale la pena, a meno che non si sia già di caster level elevato.
Al cartaceo puoi avere 2-3 incontri a sessione, dopodiché se non li fai riposare ammazzi il gruppo. Su nwn2 in un dungeon puoi avere 10, 15, 20 trappole ed altrettanti incontri.
C'è un'enorme differenza tra le classi. Le linee posteriori possono anche ragionare in determinati termini (ed io mi metto tra queste), ma mettetevi nei panni di qualcuno che gioca il melee. E' incredibilmente dipendente dall'equipaggiamento, quindi deve farmare soldi e loot, e prende un sacco di botte. Se non viene buffato e soprattutto curato a dovere, al primo o secondo incontro è morto. E ci sono solo tot slot incantesimi disponibili ai pg. E senza almeno un melee in prima linea, non si va da nessuna parte.
Con Xenia mi è capitato più volte di scappare al livello 7 dal dungeon dei goblin a sud di Ashabenford, che sarebbe per niubbi. E non ero da sola, ero in party. Con Roderick, pre-reset, quando abbiamo liberato le fogne insieme ad Amaranthe, Luri ed altri, venivamo masticati a morte da formiche giganti di GS 2, quando avevo una CA tale da venire colpito solo con un critico. I mob sono tanti, e ti colpiscono lo stesso. Luri moriva il 50% delle volte.
Ora non voglio difendere l'uso smodato di bacchette, soprattutto per risolvere le situazioni, certamente è un problema lato staff e lo capisco.
Quello che voglio dire è che ho la sensazione il server abbia un'asticella tarata su un certo livello di difficoltà, magari basata su pg superequipaggiati e buffati, e se si cerca di rinunciare a questo, certe categorie di pg sono spacciate. Perché considerate, come ho detto, i melee qui soffrono moltissimo. Un mago viene immediatamente targhettato dalla IA, quindi o è invisibile, o ha pelle di pietra e varie altre protezioni, o fondamentalmente è morto. Se consideriamo la quantità di mob che lanciano dissolvi magie, o malus di vario tipo, servono anche lì slot per ristorare e rinnovare le protezioni ai meat shield. Nel cartaceo non basterebbero gli slot di un normale chierico o mago per far fronte a tutte queste necessità.
E considerate che non lo dico per me, io ho ormai ho il mio livello ed una gilda di pg complementari che mi aiutano. Pensate ai niubbi. A chi non ha un gruppo eterogeneo, non ha buff da slot che durino più di un paio di incontri, che non ha cure a manetta da sparare in giro. Perché o corrono e non fanno gdr mentre powano, o la durata non gli basta. Se si vuole aumentare l'utenza del server bisogna considerare la quality of life di tutti.
Nemmeno a me piace vedere maghi convertiti in artiglierie ambulanti tramite oggetti, non è quello il loro role. Non mi piace vedere un burrone che dovrebbe essere un ostacolo sorvolato tramite una bacchetta di volare. Ma considerate che esiste una via di mezzo, alcune meccaniche di nwn2 ti costringono a fare uso di determinati oggetti, non a caso nella campagna originale ti permettono di riposare a volontà. Ho provato a giocarla con un certo rispetto del gdr, senza risposare nel mezzo di un cimitero. Siamo morti tutti.
Quindi, d'accordo. Si fa uso smodato di bacchette. Limitiamole, sono d'accordo. Quanto anticlimatico è stato il combattimento contro Narlgathra, che è durata niente e son volate cose che non si vedevano dalla battaglie delle Midway? Ma cerchiamo di capire anche che lato pg la vita è dura, probabilmente serve un ripensamento di certe meccaniche.
Edit: assolutamente d'accordo con chi dice che i consumabili non devono venire usati per sottrarre agli altri il loro role. Mi è capitato di veder pg usare scassinare quando io ero in party. Dovrebbero essere un'ultima spiaggia da usare quando non si vedono altre soluzioni, e gli altri membri del gruppo hanno avuto la loro occasione ma non si è trovata una soluzione.
Eran Blackmore
"Come i bambini, bisogna minacciarli" - DM Artemis, 2022
"Come i bambini, bisogna minacciarli" - DM Artemis, 2022