15-10-2019, 13:41
(15-10-2019, 13:00)Grimjaws Ha scritto:(15-10-2019, 10:36)Kickapoo Ha scritto: Non è assolutamente detto che al cartaceo non si abbiano le stesse risorse che ci sono in game, soprattutto se giochi ad ambientazioni tanto powe magic. Invece sono pienamente d'accordo con la temporalità che acquista valori completamente diversi. Li sta al dm arbitrare adeguatamente la situazione, facendo pesare quando necessario il tempo perso. E lo ripeto tutto dipende dal gs della sfida, cogliendo il tuo esempio, un conto è scrutare al 10 un png di 1,un conto è scrutarne uno di 10.
Non c'entra il gs della sfida. Un mago di 9° livello può risolvere con due incantesimi (scrutare + teletrasporto) una quest che potrebbe impegnare significativamente un gruppo di 16° senza incantatore arcano. Per impedirlo -seguendo la tua interpretazione - devi necessariamente utilizzare contromisure magiche che, peraltro, saranno tanto più rare tanto più il setting è low magic.
La conseguenza è che se anche tale interpretazione fosse quella corretta - e secondo me non lo è - ti troveresti un gioco completamente rotto già ai livelli medi, per cui NECESSARIAMENTE, qualsiasi antagonista o persona da ricercare dovrebbe essere munita di contromisure magiche decisamente potenti, non essendo neppure di per sé sufficiente avere un alto livello. Anche perché se hai qualche giorno di tempo lo scrutare lo puoi spammare fino a che il bersaglio non fallisce il ts. Diversamente la quest finisce in una sessione.
In realtà il difetto di fondo è che il gioco non è pensato per il low magic. Il gioco è bilanciato SOLO se i personaggi hanno ALMENO i livelli di ricchezza indicati da manuale; in genere, in giochi low magic questo non è rispettato; la conseguenza è che le discrepanze sono più palesi e pesanti meno sono ricchi i pg. E' un "difetto" strutturale del gioco, per come è inteso.
Detto questo, al cartaceo è molto più "facile" controllare lo scry'n'fry, perché ci sono molti più limiti che si possono trovare di fronte i personaggi (principalmente quello temporale, tendenzialmente non hai il tempo di tentare uno scrutare al giorno). Qua, invece, questi limiti sono meno presenti, e anche se le regole RAW dicono che basta scrutare, trovo molto più giusto una house rule del genere sull'applicazione dell'incantesimo, piuttosto che rendere "standard" metodi di protezione magici e visivi anche per l'ultimo degli scannagatti.
Asher Hargrave, incantatore della Gilda dei Maghi di Hillsfar