28-01-2020, 21:30
(28-01-2020, 00:15)Legion Ha scritto: - Aggiungere una valutazione del gioco di ruolo del player che interpreta il suo pg lo reputavo necessario quando iniziai a giocare, dato che un qualunque pinco pallino che interpreta male la sua scheda può arrivare tranquillamente a livelli alti e creare imbarazzo o "brutture", quando a livelli alti dovresti essere una personalità quantomeno degna di nota, rispettabile ecc, figurarsi ora che ci si accorge che c'è gente che dopo il 10 non ha ancora capito come si interpreta la propria scheda.
Quindi non dovete scrivere che il 99% dei pg non vedranno blocchi, perchè è una bugia, il blocco o lo sblocco ha un ruolo nella qualità del gdr.
Fino ad oggi i pg salgono in virtù della loro presenza nelle quest e nessuno, cosa triste, per la qualità della sua interpretazione (che dovrebbe essere elemento trainante di belle avventure e non corollario ignorabile).
Quindi ben venga una valutazione del gdr, per il bene del gdr, per la sua qualità, per la longevità di questo gioco.
Ci tengo a specificare che, in sette anni di gioco, i pg che avrei bloccato (a qualsiasi livello) sono meno di dieci. Quindi comunque rimango della mia idea sul fatto che non sarebbe una situazione poi così diffusa, almeno ai livelli medi...certo adesso che parliamo di una serie di blocchi\valutazioni ai livelli alti la cosa diventa differente e più "selettiva", ma comunque non vedo il problema così enorme
(28-01-2020, 13:23)Rubbio Ha scritto: - Blocchi, CdP, Quest di Caratterizzazione, PG di seconda generazione: qui d’accordo su quasi tutto. Solo io non lascerei la quest di caratterizzazione al forum. Credo serva veramente per delineare una linea per il futuro del pg quando diventa “grosso”. Poi se ho capito male, tralasciate sto commento.
No, chiarifico per tutti nel caso non avessimo esplicato adeguatamente: la nostra intenzione è quella di legare il fatto di avere una quest al cambio di stato in gdr del pg, non a quello "tecnico", e nel caso in cui questo cambio di stato in gdr ci sia, la quest potrebbe fungere da quest di caratterizzazione.
Esempio: biclasso guerriero -> non mi serve quest
cdp maestro d'armi -> non mi serve una quest
biclasso chierico -> mi serve una quest
cdp campione di corellon -> mi serve una quest
SE mi serve una quest, ne approfitto affinché diventi la quest di caratterizzazione, se invece non mi serve, la quest di caratterizzazione ci sarà comunque ma sarà diversa. Comunque non è obbligatorio che la quest coincida col progetto finale del pg.
(28-01-2020, 15:27)Endymion Ha scritto: 1. Un pg di alto livello ha bisogno di MOLTISSIME premiazioni per salire, ed andrebbe considerato il suo ruolo di mediatore/distributore anche quando fa un passo indietro, sennò davvero non sale più. E siamo tutti bravi e dediti al gdr, ma salire di livello ogni tanto è una gratificazione per il gioco fatto.
2. I pg più piccoli non sono certo costretti a seguire i pg alti, ma sarebbe nell'ordine delle cose che un inesperto cerchi d'imparare il mestiere da qualcuno di più navigato. Se non si cerca di essere super-elitari con la propria scheda, adottando un po' la meccanica di mentore/apprendista ben pochi pg rimarrebbero fuori dai giochi, e per quei pochi sì che lo staff potrebbe metterci una pezza, essendo appunto in numero limitato.
1. Indubbiamente
2. Questo è il motivo per cui noi desideriamo che i pg di alto livello si impegnino in un "progetto" che li renda "qualcuno". Un semplice avventuriero, anche di livello alto, non è necessariamente qualcuno che debba essere considerato come esempio o mentore. Di contro, un pg con un ruolo concreto - ad es. in una gilda maghi, in un tempio, nelle guardie o qualcosa del genere - è qualcuno che ha una maggiore probabilità di suscitare rispetto, quantomeno in coloro che si trovano allineati con quella specifica visione.
(28-01-2020, 18:57)Blaze Ha scritto: Cambiare ambientazione porta sicuramente una ventata di aria fresca ma non credo che il motivo del calo di utenza siano le Valli, ambientazione filogood e tutto il resto.
Passare ad eventi/ambientazione custom non lo vedo un ''male'', ciò che mi perplime è come tutti i pg possano riunirsi nella stessa Valle anzichè scegliere di migrare altrove, Cormyr, Neverwiner, Waterdeep ecc. Bisognerà trovare un motivo comune per spostare tutti i pg così da rendere sensato il trovarsi tutti, di nuovo, nella stessa Valle.
Noi abbiamo pensato una roadmap che affronti, in un certo qual modo, questo problema...nel senso che noi puntiamo a dare una certa direzione alle zone mad max che "spinga" i pg verso il nord est e Hillsfar. Ovviamente c'è in gdr la possibilità che qualcuno dei pg voglia dire "fanculo, qui si mette male, vado in pensione a Silverymoon"...non è una cosa che in gdr si possa impedire, e se è la fine che volete fare al vostro pg, non vi si può di certo fermare.
Ciò nonostante io in questo senso vi inviterei a considerare un minimo di sospensione dell'incredulità: dopotutto, da background i vostri pg hanno deciso - per i più disparati motivi - di venire a stabilirsi proprio ad Ashabenford che è il buco di culo del mondo xD Sono convinta che delle buone ragioni per andare a Hillsfar riuscirete a trovarle. Anche perché dovete considerare che non si tratterà di un reset deprimente e strappalacrime, di vedere morire tutto quello che avete di caro al mondo...ci saranno dei png (non tutti ovviamente) che sopravvivranno e si trasferiranno nelle comunità più vicine.
(28-01-2020, 19:18)pk_lupo85 Ha scritto: Mi aggiungo a quelli favorevoli al cambio di ambientazione, indubbiamente stimolante e fonte per nuovi tipi di interazioni e storie, specialmente, come già detto da altri, per l'aggiunta di zone portuali e del mare stesso. Un bel rinnovamento che potrebbe giovare anche in termini di utenza, specialmente per coloro che hanno smesso di giocare su RdV. In merito al calo di utenza io credo che sia sopratutto un fattore fisiologico, Neverwinter Nights 2 è un gioco molto datato quindi è tristemente logioco supporre che saranno sempre più rari i nuovi giocatori che scoprono questa reliquia e di conseguenza RdV.
Questo è assolutamente vero e penso che sia un problema non solo del gioco dal punto di vista tecnico e di vecchiaia e quant'altro, ma anche del tipo di gioco che facciamo. E' un gioco che richiede una presenza in una determinata fascia oraria, bene o male in modo costante nel tempo...e questa è una cosa che molte persone, man mano che si invecchia e si hanno sempre più responsabilità, difficilmente riescono a fare, puntando invece su giochi più "casual" che si possono fare in ogni momento e anche solo per svagarsi una mezzoretta. Su questo non c'è molto da fare per le motivazioni esposte prima, non è un mmorpg, non abbiamo quei numeri o quella struttura...si può solo sperare di rimpolpare numericamente la community.
(28-01-2020, 21:15)Ref87 Ha scritto: Letti i punti, vi do i miei due centesimi
- Creazione di una zona "apocalittica"? Resto neutrale. E' una bella idea, seppure non la ritengo necessaria
- Spostamento di ambientazione poco piu' a Nord? Mi piace, sono favorevole
- Cap al 15? Fattibile, ma sono contrario alla cancellazione forzata del PG cappato
- Per tutto il resto, non ho una mia opinione in merito
Vai tra che il cap l'abbiamo bocciato un po' di pagine fa xD Comunque il fatto è che lo spostare l'ambientazione a nord richiede necessariamente che le zone attuali diventino per qualche motivo inospitali o inabitabili...da qui viene il discorso apocalisse, semplicemente.