29-01-2020, 23:35
(29-01-2020, 23:14)Blaze Ha scritto: -Craft.
Il nuovo sistema di craft, senza offesa perchè sono sicuro ci sia stato un lavorone dietro, non mi convince. Bisogna trovare i materiali, crearne altri con cd alchimia abbastanza alte, lavorare i reagenti grezzi e, se non trovi un caster, va a finire che il materiale scade, senza contare che già di suo è difficile reperire i materiali per lo spawn randomico.
A tutto ciò si aggiunge la scarsità di crafter ed i tempi di attesa (non so se quella regola del ''tot oro=giorni di attesa'' è stata tolta) e mi sembra poco sensato andare dai png a chiedere un craft.
Il sistema di craft è stato sicuramente pensato e progettato in un periodo di utenza più alta, ma dopotutto è anche vero che è su da meno di un mese. Il mio suggerimento è di rodarlo ancora un po' e poi eventualmente se ci sarà necessità si faranno dei cambiamenti.
Citazione:Vorrei vedere png sparsi che danno delle miniquest da fare, così da non annoiarsi in assenza di dm e magari dare un motivo ai player nel loggare di pomeriggio.
Non so se è possibile rendere randomico il dialogo dei png così da cambiare la quest (ad esempio, oggi al png servono 8 denti di bugbear, domani 10 residui d' ombra, dopodomani 7 pelle di mephit ecc.ecc.), ovviamente sarebbe bello se fosse in base al livello del personaggio, al pg di livello 5 chiederà i denti di bugbear, a quello di 15 chiederà teste dei giganti del gelo. Ovviamente starà al player ragionare e cercare di capire dove possono trovarsi ''x'' reagenti, essendoci ora gli spawn randomici.
Su questa cosa ci sto ragionando ma imho è una di quelle cose che o si fanno bene o viene una ciofeca. E non è banale da fare bene, perché insomma, mi conoscete, io il png a cui oggi servono 8 denti di bugbear e domani 10 residui d'ombra non lo faccio XD Cioè magari posso fare ANCHE quello, ma a mio parere dopo una settimana che raccogli robe ti sei comunque rotto le palle. La mia idea sarebbe quella di dinamizzare un po' le quest automatiche, es. possono dartela N tipi di pg (guardia, popolano, alchimista, locandiere) e può essere di M tipi (raccogli X cose, porta oggetto Y da Z, trova il png K che si è perso...giusto per dirne qualcosa). Però questo pone il problema di escludere le combinazioni nonsense, e in ogni caso di porre le cose da trovare\raccogliere all'interno del server.
Quindi in sostanza ci sto ragionando ma non è nelle mie corde rilasciare una schifezza, perciò non è una cosa banale da fare.
Citazione:-Gioco di fazione.
In ogni server, italiano o estero, il gioco di fazione è quello che da più gioco e vitalità al server. Ovviamente deve essere ben gestito ed in assenza di player purtroppo toccherà ai dm gestire la fazione mancante. Avremo a che fare con gli Zenth, sicuramente qualche idea uscirà fuori.
Anche questa non è una cosa banale, specialmente se devono gestirla i dm. Si ci può lavorare ma onestamente per farlo servono i pg.
Citazione:-Mercanti segreti
So che nel server erano presenti alcuni mercanti segreti, il problema è che nessuno vi aveva accesso (2 pg su 20 per me continua ad essere nessuno eh).
Raggiungere il mercante segreto è di per se una vittoria, dopo aver finito il dungeon appare ''tizio'' a venderti alcuni oggetti mai visti, difficili da reperire, da craftare, qualcosa di inconsueto. Ovviamente non mi aspetto di vederne uno a dungeon ma almeno metterne alcuni sparsi (e vi prego non randomici, non vorrei fare calcoli del tipo...ho il 23% di trovarlo qui, il 47% di trovarlo lì ecc.ecc.). La merce può variare, anche mettere strani oggetti gdr per il solo gusto di averli e trovarli.
Si può fare
(29-01-2020, 23:15)Brahne Ha scritto: Io, nell'eventualità potessi tornare a giocare, vorrei sapere cosa aspettarmi da Hillsfar, nel senso che come città la conosco poco, ho capito che è una "metropoli" e che non sia descritta in maniera particolareggiata, ma oltre a questo? Grazie mille.
Questo essenzialmente non posso dirlo, perché la configurazione finale di Hillsfar dipenderà in parte dalle azioni dei pg.
Quello che posso dire è grossomodo un recap della storia di Hillsfar fino a ora.
Fondata circa 600 anni fa da un gruppo multirazziale, è inizialmente sotto l'influenza della Corte Elfica. Nel 1357 Maalthir, un mago xenofobo, rovescia il Consiglio e prende per sé il potere, instaurando delle leggi razziali che impediscono ai non umani di risiedere in città. Un paio di decenni dopo Maalthir si allea con Zhentil Keep e la casata Dlarglareth contro le Valli e l'esercito elfico venuto a fare la Crociata. Quando però poi Hillsfar rinnega l'alleanza con i fey'ri, questi ultimi schiacciano le Piume Rosse accampate alla Pietra Verticale e muovono verso Hillsfar. Zhentil Keep approfitta della debolezza di Hillsfar, rinnega a sua volta l'alleanza con la città e la attacca, costringendola a una resa con termini molto pesanti: 200k monete d'oro di tributo ogni anno, smantellamento delle Piume Rosse e mantenimento a Hillsfar solo delle truppe Zhent. Volendo guardare il lato positivo, gli zhent non sono razzisti e i non umani possono circolare "liberamente" nella città...cioè, liberamente quanto tutti gli altri, cioè molto poco.
Quindi in sostanza adesso a Hillsfar ci sono gli zhent, e ci sono due fazioni che potenzialmente vorrebbero\potrebbero riprendersela: quelli che prosperavano sotto Maalthir (che tendono a detestare elfi e similari perché danno agli elfi di tutti i guai di Hillsfar), e quelli che prosperavano prima di Maalthir (tendenzialmente i non umani che si sono trovati a fuggire dalla città quando Maalthir ha preso il potere). Non necessariamente tutti quelli che appartengono a una fazione condividono l'allineamento, e anzi potrebbero avere obiettivi comuni, ma quale linea prevarrà dipenderà dalle azioni dei pg.