Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hillsfar - aggiornamento 1390
#1
Wink 
Hillsfar 
Dimensione: metropoli
Nome degli abitanti: hillsfariani
Razze: umani 99%, altro 1%
Importa: gemme, metalli e pellami grezzi, cereali
Esporta: stoffe pregiate, gemme lavorate, pellicce, liquore soffio di drago
Governo: protettorato di Zhentil Keep Consiglio formato da 5 persone
Popolazione: circa 50mila abitanti
Consiglieri: Lauren Tremblay, Richard Blake, Tyren Sanchar, Stef Ghevan, Stefan Gandert

Storia
Hillsfar venne fondata nel 673 CV da un gruppo di elfi, mezzelfi e umani, inizialmente come semplice avamposto commerciale: nel tempo, l'avamposto commerciale diventò un villaggio, poi una cittadina murata, fino a diventare la città stato che oggi è Hillsfar. In passato, la città prosperava principalmente grazie al commercio tra le coste del Mare della Luna e la corte elfica; tuttavia, in seguito alla caduta di Myth Drannor e alla Ritirata degli elfi, le cose cambiarono: la foresta del Cormanthor divenne meno accogliente e più ostile, e ben presto il consiglio di Hillsfar diventò corrotto ed egoista. L'apertura della città dava ai nemici stranieri libero accesso al potere: infine nel 1357, i continui litigi e le ostilità all'interno del Consiglio permetterono a Maalthiir, un potente mago e mercante, di rovesciare il governo e prendere il potere.

Sotto il governo di Maalthiir, alla città un tempo caotica e corrotta venne dato ordine; allo stesso modo, però, la città perse il retaggio elfico che la rendeva speciale, a causa delle leggi razziali imposte dal mago. Maalthiir espanse sia l'esercito che la marina di Hillsfar, grazie ai mercenari delle Piume Rosse, e rese la città più umana, più autoritaria ed espansionista. Maalthiir governava con il pugno di ferro e con le due "grandi leggi" che regolavano la vita in città: la Grande Legge del Commercio, "Non interferire con nessun cmmercio legittimo", e la Grande Legge dell'Umanità, "Solo gli umani hanno il permesso di entrare a Hillsfar". Naturalmente, quest'ultima legge non riguardava l'arena, dove i non umani erano costretti a combattere per il divertimento della popolazione.

Nel 1374 CV, Sarya Dlardrageth riuscì a liberarsi dalla prigione magica in cui era stata rinchiusa dagli elfi diversi millenni prima; dopo avere liberato gli altri daemonfey dalla Fortezza Senza Nome, si rifugiò nelle rovine di Myth Drannor con l'intenzione di governare sulla foresta, richiamando a sé sia diavoli che demoni; da qui, Sarya contava di conquistare le Valli, il Mare della Luna e la Sembia. Hillsfar si alleò con le Valli e con l'esercito elfico guidato da Seiveril Miritar, mentre Sarya e i daemonfey trovarono l'appoggio degli Zhentarim. Quando i daemonfey decimarono le Piume Rosse, mettendo in ginocchio la città di Hillsfar, Zhentil Keep ne approfittò per costringere la città alla resa e farne un proprio protettorato.

I termini dell'accordo erano molto pesanti per Hillsfar: le Piume Rosse furono immediatamente smantellate e sostituite da guardie provenienti da Zhentil Keep; alla città fu consentito mantenere solo una piccola guardia cittadina con funzione di rappresentanza, sottoposta ai soldati di Zhentil Keep. Castel Maalthiir fu convertito in un tempio di Bane, il cui alto sacerdote e il clero erano altresì scelti da Zhentil Keep. A capo delle guardie Zhent, e a guida della città come reggente, fu posto un ufficiale Zhentilar di nome Kandar Milinal, precedentemente il secondo in comando della Cittadella del Corvo. Infine, fu imposto alla città un tributo annuale di duecentomila monete d'oro. Un'ultima richiesta di Zhentil Keep era la consegna di Maalthiir; ciò però non fu possibile in quanto il mago si diede alla fuga e scomparve prima di poter essere consegnato. 

Nel 1390 CV, in seguito allo squarcio verso il Reame Remoto formatosi nella zona delle Valli (vedi "Voci Globali - Storia dell'Apocalisse") Hillsfar decise di accogliere circa diecimila profughi provenienti dalla zona di Mistledale, alle seguenti condizioni: 
- Tutti i profughi verranno registrati e censiti; eventuali incantatori verranno segnalati in un apposito registro alla Gilda dei Maghi.
- A ciascuna famiglia viene assegnato un campo da coltivare fuori dalla città, insieme a una casa; tutti gli uomini adulti dovranno vivere fuori dalla città e coltivare il proprio campo, pagando alla città di Hillsfar una tassa di quattro decime per i primi tre anni. Dal quarto anno, avranno riscattato la terra, potranno darla in eredità e saranno tassati normalmente secondo le leggi di Hillsfar. Per lo stesso periodo di tre anni, tutti gli anziani, le donne e i bambini dovranno invece risiedere all'interno della città di Hillsfar, in case precedentemente abbandonate che saranno messe a loro disposizione.
- Sarà possibile per i profughi richiedere l'aiuto nei campi a loro assegnati di un membro della famiglia, purché almeno un membro rimanga in città. Altresì, ci saranno due giorni di riposo settimanali in cui i membri della famiglia potranno incontrarsi - in città o fuori - sempre a patto che un membro della famiglia rimanga in città.
- Queste misure non si applicheranno a coloro che, scortando i profughi od essendo in qualche altro modo legati ad essi, non desidereranno stabilirsi stabilmente a Hillsfar e/o avranno fondi propri sufficienti per mantenersi e procurarsi una dimora. Queste persone potranno entrare e uscire liberamente dalla città, e saranno sottoposte alle normali leggi di Hillsfar.

Nel mese di Eleint del 1390, una rivolta armata causò la fine del protettorato Zhent e mise al suo posto un consiglio di cinque persone: Mordak Brelliar, ex numero due della città durante il periodo di occupazione, Lauren Tremblay, una notabile della Corporazione del Soffio di Drago, Glinda Scatterstar, rettrice della Gilda dei Maghi, Richard Blake, moneta di Waukeen e Ilandra Wavemistress, una mezzelfa acquatica ex piratessa originaria di Hillsfar. Il nuovo governo si è impegnato a garantire per il futuro delle elezioni, e ha iniziato subito a lavorare per ripristinare le forze militari della città. (vedi: http://www.raccontidellevalli.eu/forum/s...8#pid26068)

Cinque anni dopo, Hillsfar ha un nuovo consiglio: sono stati riconfermati Richard Blake e Lauren Tremblay - come previsti - a cui si aggiungono Stefan Gandert della Gilda degli Orefici e Tessitori, Stef Ghevan della Gilda dei Pescatori e Barcaioli e - a sorpresa - il mago Tyren Sanchar, che pare abbia preso un numero di voti comparativamente minore rispetto agli altri ma comunque sufficiente a renderlo il quinto consigliere eletto. Sembra che l'astensione sia stata alta tra le persone meno abbienti, proprietari di piccoli immobili o botteghe, mentre la partecipazione è stata massiva da parte dei commercianti più ricchi ed in vista.

Luoghi di interesse
  • Porto di Hillsfar: il porto di Hillsfar si trova fuori dalle mura cittadine; Maalthiir, infatti, non amava avere avventurieri in città e preferiva concentrarli - insieme agli stranieri - in un luogo separato dove fosse per loro più difficile nuocere. Nella zona del porto, che funziona essenzialmente come un piccolo villaggio, hanno sede una caserma, la locanda delle Tette della Sirena e il bordello l'Albero Maestro.
  • Le Tette della Sirena: locanda di pessima fama, tant'è che anche un mezzorco la troverebbe disgustosa. Curiosamente, il proprietario è un mezzorco di nome Lucas: ex gladiatore nell'arena al tempio di Maalthiir, sotto il dominio Zhent è riuscito a comprare la propria libertà e a rilevare la piccola e fumosa taverna. 
  • Il Diamante nel Letame: altra locanda di Hillsfar, si trova poco distante dall'unico cancello della città. Il proprietario, Oswul Farnf, è un ex avventuriero ritiratosi dalle scene. Sembra sia disposto a comprare anche armi o altro equipaggiamento, per chi non può permettersi di pagarlo in oro.
  • Emporio di Titys: questo emporio vende praticamente tutto ciò che potrebbe servire a un avventuriero.
  • La Volta delle Spade: Tempio di Tempus (18 sacerdoti, 230 adepti). A capo del tempio si trova il sacerdote Doounalis Guff, un uomo di circa 60 anni.
  • Enclave Thayan: la Khazark dell'enclave si chiama Tola Vrass, una maga carismatica e attraente. Sebbene in passato avesse avuto un flirt con Maalthiir, è stata rapida nel rinnegarlo in modo da mantenere il suo posto anche sotto l'occupazione zhent della città; come condizione della sua permanenza in città, all'enclave non vende né armi né armature.
  • La Casa della Gioia: tempio di Lliiraa (16 sacerdoti, 180 adepti) il cui Maestro delle Baldorie è Barand Hithkin, un uomo sui 60 anni dal carattere apparentemente frivolo.
  • L'Ultima Quercia: tempio di Chauntea (8 sacerdoti, 55 adepti), che produce un rinomato idromele ed è frequentato principalmente da contadini. Associato al tempio c'è anche un vivace orfanatrofio. 
  • Gilda dei Maghi: si trova nella zona centrale della città, è una torre a nove piani, dove l'accesso ai piani più alti spetta ai membri più importanti. Farne parte è molto semplice: bisogna registrarsi, avere uno sponsor e pagare una piccola cifra annuale. Ciò garantisce l'accesso alle biblioteche e ai piani appropriati alle proprie capacità. L'attuale rettrice della gilda è una maga di nome Glinda Scatterstar. In passato, sotto la guida di Glinda, la gilda costitueva l'unico piccolo polo di opposizione al regime.
  • L'Arena: situata nella parte nord della città, qui avvengono spesso combattimenti per il divertimento della popolazione. I combattenti sono gladiatori professionisti - sia schiavi che liberi - i quali godono anche di una discreta fama in città.
  • Castel Maalthiir: posto su un'altura al centro esatto della città, il castello fatto costruire da Maalthiir è attualmente sede del governo della città. Non è ben chiaro quale nome verrà adottato in futuro, viene definito "il castello".
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Hillsfar - aggiornamento 1390 - da DM Artemis - 11-04-2020, 21:20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)