13-04-2020, 11:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2020, 11:03 da Brahne.)
Graster percorreva la via ad est di Hillsfar, gli avevano detto più volte come si chiamasse, ma lui era negato per ricordare i nomi sia che fossero di persone che di strade battute. Le mura cittadine erano chiaramente delineate e non si faceva fatica ad immaginare quanto ancor più grandi si sarebbero rivelate avvicinadovisi.
Il sacerdote stava attraversando un piccolo agglomerato di case, probabilmente di fattori, quando uno dei proprietari attirò la sua attenzione, sbracciandosi poco avanti sulla via e correndogli incontro. Lì per lì il sacerdote rimase perplesso, l'uomo farfugliava concitatamente rendendo incomprensibile cosa stesse dicendo, Graster ci mise un pò a farlo tranquillizzare prima, e poi a farlo esprimere in maniera a lui comprensibile.
Il fattore si chiamava Jonas, ed assieme alla sua famiglia occupava la fattoria i cui campi si estendevano quasi fino al limitare delle scogliere sul mare. A quanto pare questi aveva avuto dei problemi con dei "contrabbandieri", o almeno così diceva, ma non era il problema che qualcuno ci si potesse aspettare da dei fuorilegge. Il contadino non ammise repliche e pretese che Graster guardasse con i suoi occhi il "problema". I frutteti che ricoprivano il terreno coltivabile erano stati, in larga parte, depredati e dove gli alberi lasciavano il posto ai campi seminati erano ben visibili i segni del passaggio di cavalli e carri.
Il contadino continuava ad inveire: “Quei dannati briganti arrivano dalla costa, ed ormai mi stanno rovinando, li ammazzerei col forcone se potessi, ma sono tanti, troppi, vi prego aiutatemi!!”
Graster non poteva permettersi di tardare il suo arrivo ad Hillsfar tuttavia non poteva nemmeno ignorare la richiesta di Jonas, decise così di dare una fugace occhiata a quanto avveniva oltre il campi coltivati. Dove le coltivazioni terminavano un ripido declino costiero portava al mare, poco più in là un veliero aveva gettato l’ancora, ed una piccola barca faceva la spola tra la spiaggia, dove un gruppo di uomini vigilavano su delle casse accatastate, ed il vascello.
A Graster bastò quanto visto, si ripromise, al suo arrivo ad Hillsfar, di cercare degli avventurieri disposti ad aiutare il fattore, al compenso avrebbe pensato lui.