28-04-2020, 17:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2020, 17:29 da DM Ignem.)
(28-04-2020, 15:38)Teg Ha scritto: Alcuni aspetti sono comprensibili ma in generale a me sembra un discorso limitato, che prende in considerazione solo alcuni, parziali aspetti off che nemmeno dovrebbero entrare a priori nella storia, come il livello, il gs dei doungeon che molti di noi nemmeno conoscono, il loot ed altre cazzatine mettendo in secondo piano la storia e l'interpretazione relegandola a sta cosa del mentore allievo come se fosse qualcosa d' interpretativamente migliore ad un forte legame d'amicizia e fiducia o ad altre mille situazioni possibili e immaginabili.
Se si parte con l' intento d' interpretare puoi avere un personaggio di livello che ti pare, la sfida magari sarebbe quella d'interpretarlo e d'inventarsi delle storie tutto il resto a me sembra avanzi.
Praticamente qui sembra quasi si parta dal presupposto che lo scopo dei nostri personaggi o dei giocatori sia sempre e solo quello di andare ad arare mostri per fare bottino e che quella sarebbe la loro sfida, dove dei personaggi magari più deboli in combattimento sarebbero delle zavorre tralasciando completamente l'aspetto caratteriale, emotivo, situazionale, di necessità in cui si scelgono dei compagni, la specificità dei personaggi e quello che sanno fare meglio e il fatto che un idea, un piano o una cazzata(più o meno buone) che vada oltre la CA e il tiro per colpire, l'equipaggiamento magico e la magia può averla un personaggio di qualsiasi livello.
Anche volendo seguire questo discorso qui si parla solo di livelli e di gruppi bilanciati prendendo in considerazione solo il livello che non è assolutamente l'aspetto principale per capire quanto un personaggio sia così efficacie rispetto ad altri nell'affrontare determinate situazioni, anche qui l'aspetto principale rimane la volontà del giocatore su come interpretare il proprio personaggio a quale equipaggiamento e magie dargli accesso in un dato momento, quali interessi e priorità e tutta una serie di fattori e situazioni che esulano dal livello.
Io sono stato ripreso mentre con Annette stavamo esplorando una cazzo di cava, giocata che mi è stata proposta e che ho accettato visto che in quel momento non avevo altre cose in mente o altre proposte, stavo talmente sbilanciando le cose che nemmeno le ho fatto usare un incantesimo protettivo sul gruppo '' non ne aveva preparati in quel momento'' se non su Darry visto che si conoscono da una vita e francamente il livello non esiste in gdr e se Darry si deve scontare con degli Hobgoblin per loro magari un incantesimo che possa aiutarlo se può lo usa. Mi è stato detto che li stavo portando a pascolare come se fare interpretazione in una cava fosse una cosa così inconcepibile, evidentemente senza conoscere nemmeno i personaggi e la loro storia perché altrimenti magari si saprebbe anche che essendo un teurga che non può usare incantesimi divini, in combattimento di fatto è pesantemente indebolita( altro che guardare al livello) e se si fosse seguito la giocata magari si sarebbe visto che bene o male stavano facendo tutti la loro parte chi disattivando trappole chi combattendo, chi tentando di uccidere i compagni sotto l'effetto d'incantesimo di confusione.
Non dico che sia la giocata del secolo ma francamente ci sono giocate dei dm in cui ci sono personaggi di livello molto variegato senza tanti problemi, quindi se lo fanno i dm va bene se cerchiamo di giocare tra di noi invece non va bene e dovremmo stare fermi senza far nulla?
Poi un dm quanto ci tiene se ha voglia a far capitare una frana o un evento qualsiasi per dividere il gruppo e trasformare qualsiasi elemento di vantaggio in uno svantaggio o a creare qualsiasi difficoltà creando situazioni e gioco anzichè tentare di affossare le iniziative dei giocatori?
Andiamo per punti.
1)alla prossima parolaccia vieni punito con ban temporaneo. Con Annette puoi scrivere tutte le porcate che vuoi (fino ad un certo limite. Non sono pochi i giocatori che cominciano a lamentarsi). Qui no.
2)Svelo un segreto: il server è gestito dallo STAFF. Se una giocata è guidata da un DM che vi fa interagire con dei png per uno scopo, può essere ammesso il gruppo misto. Proprio perchè è interesse del DM vedere come reagireste a una data situazione e vi premia con Punti Premiazione. SE siete da soli, potete interpretare e giocare il vostro personaggio, le relazioni con gl ialtri e con il mondo ma esso sarà STATICO. L'unica risposta verrà dai MOB che vi premieranno con PX se li abbattete.
So che hai provato a far passare la cosa come "no ma noi stiamo facendo interpretazione, non stiamo powando", mentre eri a menare un gruppo di mob insieme a un gruppo di 12 livelli inferiore.
3) Come di consueto, limiti la discussione senza leggere con attenzione. Il gruppo "misto" è ben accetto fino a un certo limite. Nel caso specifico l'unico fuori posto eri tu visto che, come detto sopra, avevi 12 livelli extra rispetto agli altri.
4)Non vi chiediamo di "star fermi senza far nulla" ma di interpretare oggettivamente il vostro personaggio. Davvero una sacerdotessa relativamente anziana che è sul campo da decenni e ha una saggezza elevata decide che è un'idea brillante andare a esplorare una cava abbandonata con 3 novizi? Non usare incantesimi su di loro, proteggerli nel migliore dei modi, dare loro pozioni e suggerimenti. No, andare in prima linea a picchiare mostri.
4bis)Piccola aggiunta, il fatto che tu non abbia altro da fare con i tuoi pari livello è possibile che sia dovuto al fatto che hai praticamente tagliato tutti i ponti di convivenza in gioco? Magari è il caso che si rifletta su questo.
Conclusione
Probabilmente il tono di Artemis e il fatto che preferisce lasciare i topic aperti ha lasciato un po' di confusione. Questo topic non è una discussione in cui si arriva a un compromesso. Questa è una comunicazione in cui vi chiediamo, per favore, di fare questo. E ve lo chiediamo perchè, nonostante richiesta della comunity di punire i singoli, non vogliamo fare i cattivi e speriamo sempre nel buonsenso di chi gioca con e da noi.
DM IGNEM