27-05-2020, 12:19
Qualche giorno fa, un uomo è venuto in locanda per appendere un annuncio. Sembrava un anima in pena e cercava qualcuno che potesse aiutarlo.. ma non aveva il coraggio nemmeno di dire cosa lo affliggesse. Infine, proprio quando cominciava a parlare, un altro pazzoide valligiano lo ha fatto fuggire terrorizzandolo col suo fare inquietante. Odio questa gente che si fa grossa coi più deboli nascondendo la propria vigliaccheria dietro una misera maschera.
Zachary Tyke
Mercante benestante, spostato ma senza figli. Afferma che negli anni la moglie sia diventata più fredda e distaccasse ma sono rimasti assieme. Tuttavia lui ha avuto un figlio illegittimo con la loro serva. Subito dopo il parto ha venduto la donna oltremare, così che la moglie non scoprisse nulla e ha lasciato il figlio in un orfanotrofio, limitandosi a farvi grosse donazioni.
Anni dopo lo ha preso con sè come garzone per riavvicinarlo e afferma che anche sua mogli si stesse affezionando a lui, tanto da regalargli vestiti e scarpe nuove, con cui avrebbe dovuto svolgere commissioni presso i clienti. Tyke non ha fratelli e alla sua morte, l'eredità andrebbe alla moglie e il fratello di lei, spostato con figli. Invece egli ha cambiato testamento in favore di Toby, a cui sarebbe andata l'attività al termine dell'apprendistato. Il testamento è stato lasciato sulla scrivania, la moglie potrebbe averlo visto, senza farne parola. Del testamento si è occupato un avvocato che abita vicino al parco.
Ora il ragazzino è stato rapito ed il padre ha ricevuto una richiesta di riscatto:
10 mila monete o il loro valore in metalli o gemme preziose.
Queste andranno consegnate di persona da Zachary Tyke alla cava a sud tra una decade.
Toby
La vittima. Un "orfano" di 10 anni che non sa di essere figlio del signor Tyke. D'aspetto somiglia più alla madre, di cui conserva solo un orsacchiotto che ho preso in prestito. Dal padre ha preso sicuramente una cosa di troppo, sei dita ai piedi. Dunque chi ha visto i piedi di entrambi, sa la verità. Ovviamente il signor Tyke conosce i suoi piedi, ma quando gli abbiamo detto di Toby si è ammutolito. Non lo sapeva. Quando il calzolaio è venuto a prendere le misure dei piedi di Toby, non era presente e non sa se la moglie lo ha visto. Lo esclude in quanto non gli ha fatto scenate, ma forse anche lei ha un buon motivo per nasconderlo. Gli orfani hanno un dormitorio comune e le sei dita di Toby saranno "conosciute" senza associazioni ereditarie. Nel suo baule Toby aveva poci oggetti: l'orsacchiotto unico ricordo della madre di cui pare vergognarsi, una scacchiera fatta da lui e dei bottoni come dame, libri di studio, qualche vestito.
Padre Brom Llast di Chauntea
Gestisce il Tempio, l'orfanotrofio e ci ha donato un ottimo sidro. E' una persona molto gentile e tiene molto a quei piccoli sfortunatelli. Il signor Tyke gli ha rivelato le origini di Toby, ma per il suo bene manterrà riserbo. Afferma che il piccolo avesse stretto amicizia con un altro orfano di nome Luke, apprendista del calzolaio, finchè non divenne geloso. Difendeva Toby quando da piccolo veniva preso in giro per i suoi piedi dagli altri bambini, insieme li pestarono e smisero. Poi la signora Tyke ha iniziato a riempirlo di regali suscitando l'invidia degli altri bambini. Padre Llast fece sì che Toby lasciasse il vestiario a casa dei Tyke per sedare gli animi. Inoltre Tyke parlò al sacerdote del suo testamento come a volergli chiedere il permesso. A quel punto abbiamo seguito le tracce "a sei dita", partendo dal calzolaio che aveva letteralmente fatto le scarpe ai Tyke.
Connor Stoke
Il calzolaio specializzato in calzature per signora. Avevo inteso avesse fatto le scarpe anche al marito, forse le ha fatte alla signora, poco cambia in quanto adotta uno stretto riserbo professionale da noi comprovato. Siamo passati da lui con la scusa di nuovi stivali per Tobin, il quale gli ha mollato 100 monete. Una somma adeguata per ottenere un servizio completo di chiacchiere e invito a pranzo. La sua bottega e abitazione si trova lungo le mura ovest della città. Vive con la moglie Magda e hanno due figlie: Clara è sposata mentre Milena è partita per il mondo un anno prima per fare l'avventuriera. La casa è in ordine e dignitosa, Connor afferma che stanno bene economicamente, avendo abbastanza clienti. Ha molto lavoro così ha preso un garzone, Luke.
La sua "filosofia" mi fa escludere a priori la possibilità che possa metter su un rapimento per estorcere denaro, che non gli manca. Egli è sui cinquant'anni e desidera ritirarsi in campagna tra una decina d'anni, vendendo l'attività per dedicarsi ai futuri nipoti che spera presto di avere. Gli piacerebbe vendere a Luke l'attività ad un prezzo di favore, non regalata, in quanto ritiene che le cose bisogna sudarsele non farsele cadere dal cielo perchè solo così si apprezzano davvero. Luke era fuori per commissioni ma Connor sembra comunque affezionato a lui e di sicuro lo tratta bene, lasciandogli tempo per giocare e quel giorno una moneta per farsi un dono.
Con una scusa ho perquisito personalmente l'abitazione, quanto ho visto corrisponde a quanto detto e non c'è nulla di sospetto. Una cosa che ha detto Connor mi ha incuriosita: quando si è recato dai Tyke per la prova degli stivali, la signora ha detto che Toby non c'era perchè aveva la febbre. Ebbi l'impressione che fosse una scusa improvvisata dalla moglie, non una bugia inventata dal marito per lei. O forse ero io che mi aspettavo dal marito una scusa che giustificasse l'assenza di Toby anche dall'orfanotrofio, accordata col sacerdote.
A tutti noi Connor sembrava innocente e tornammo a sospettare della prima persona di cui pensammo male. A prescindere di cosa ne pensasse il signor Tyke, il cui giudizio era ovviamente offuscato. Avevo bisogno però di un'informazione in più e di assicurargli di aver controllato per bene prima di sconvolgerlo ulteriormente. Dopo il tramonto mi appostai presso la casa di Connor e vi rimasi fino alla sera seguente. Di notte non uscì nessuno, Luke arrivò al mattino e durante il giorno uscirono a turno o insieme o solo uno dei due al mattino. Di pomeriggio restarono in bottega e dopo cena Luke andò via.
Luke
Fermai Luke offrendogli 5 monete per ogni domanda purchè fosse sincero. Prima di tutto gli chiesi se Toby avesse ancora la febbre, tanto per assicurarmi che non mentisse: "No, padre Llast ha detto che è in campagna per aiutare una vecchia sacerdotessa nei campi". Molto bene. Gli chiesi allora delle dita di Toby e la risposta mi strappo un sorriso: "Certo! Quando eravamo piccoli gli altri bambini lo prendevano sempre in giro però io lo difendevo sempre e picchiavamo i bambini che lo prendevano in giro, così hanno smesso." Per questa gli diedi 10 monete. Gli chiesi allora se lo avesse detto a qualcuno, ma per lui non era certo una cosa importante. Gli chiesi dunque se la moglie di Tyke li avesse visti: "Eccome se glieli ha visti! Mentre facevamo la prova degli stivali! E devono averle fatto davvero schifo perché è sbiancata come un lenzuolo ed è uscita subito dalla stanza. La gente ricca ha lo stomaco debole..."
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"