20-07-2017, 13:40
Abilità Sociali.
In questa breve guida voglio affrontare l'argomento dell'uso delle abilità sociali con particolare attenzione ai momenti in cui non vi è alcun dm presente.
Diplomazia
Serve per convincere gli altri delle proprie argomentazioni.
In quest: vi verrà richiesta esplicitamente dal dm e sarà quest'ultimo a decidere le CD
Fuori quest: non è utilizzabile direttamente contro altri pg; anche se è auspicabile che un personaggio con diplomazia alta giochi in maniera adeguata
Intimidire
Serve per minacciare il prossimo e costringerlo a collaborare.
Prova contrapposta: 1d20+livello+Sag+mod contro la paura
Nota1: un personaggio immune alla paura non può essere intimidito.
Nota2: per ogni categoria di taglia di differenza vi è un modificatore pari a +4 o -4 a seconda se si è più grandi o più piccoli del bersaglio.
Nota3: dopo alcuni minuti, in cui il bersaglio intimidito collaborerà con il bullo, l'attitudine del bersaglio passa a maldisposto oppure ad ostile se inizialmente era maldisposto.
In quest: vi verrà richiesta esplicitamente dal dm e sarà quest'ultimo a decidere le CD
Fuori quest: è possibile utilizzarla contro altri pg, ma dev'essere accompagnata da una giocata coerente e resta comunque al buon gioco del personaggio intimidito decidere la portata dell'effetto.
Raggirare
Serve per rendere plausibili le proprie menzogne.
Prova contrapposta: Percepire Intenzioni + modificatori vari
In quest: vi verrà richiesta esplicitamente dal dm e sarà quest'ultimo a decidere le CD ed i modificatori.
Fuori quest: è necessario usarla contro altri pg quando si dice esplicitamente qualcosa che si sa essere una menzogna, è in oltre necessario usarla quando qualche altro personaggio lo richiede (anche se stiamo effettivamente dicendo la verità).
Nota: in assenza di dm l'abilità non è utilizzabile per coprire bugie improbabili e scarsamente realistiche, l'unica eccezione a questa regola è nel caso ci si sia precedentemente accordati sui modificatori da applicare con il personaggio bersaglio della prova.
Percepire Intenzioni
Serve per capire se qualcuno ci sta mentendo.
Prova contrapposta: Raggirare + modificatori vari
In quest: è possibile richiedere al dm di utilizzarla e vi potrà essere richiesta dallo stesso, sarà in ogni caso quest'ultimo a decidere le CD ed i modificatori.
Fuori quest: è possibile richiederla durante una giocata ad un altro personaggio se si pensa che quest'ultimo ci stia mentendo o nascondendo qualcosa volontariamente, nel caso si superi la sua prova di raggiare il bersaglio è tenuto a comunicarci se effettivamente mente o tralascia qualcosa in maniera voluta.
Nota: richiedere una prova significa che il personaggio si pone in gdr in modo esplicitamente sospettoso e mostrando una netta mancanza di fiducia nei confronti del bersaglio e ciò va giocato di conseguenza.
Per ogni controversia sull'applicazione delle regole è necessario in ogni caso far riferimento ad un dm che deciderà di volta in volta come gestire l'accaduto.
RE: Abilità Sociali - Crazy_D - 27-11-2013
L'attegiamento dei PNG (e a discrezione dei giocatori, anche dei PG) si basa a grandi linee su questa gradazione. Le abilità sociali influenzano questo attegiamento, così come alcuni incantesimi della scuola di Ammaliamento e la capacità di Druidi e Ranger di Empatia Selvatica:
Ostile> Maldisposto> Indifferente> Amichevole> Premuroso
Ostile
Significato: Correrà rischi per nuocere al personaggio.
Azioni possibili: Attacca, interferisce, rimprovera, fugge.
Maldisposto
Significato: Augura il male al personaggio.
Azioni possibili: Inganna, pettegola, evita, guarda con sospetto, insulta.
Indifferente
Significato: E' disinteressato al personaggio.
Azioni possibili: Interazione sociale prevista.
Amichevole
Significato: Augura il bene al personaggio.
Azioni possibili: Parla, consiglia, offre, aiuta limitato, difende.
Premuroso
Significato: Correrà dei rischi per aiutare il personaggio.
Azioni possibili: Protegge, offre sostegno, guarisce, aiuta.
NB: La tabella riportata sul manuale non prende in considerazione l'allineamento del PNG che si sta tentando di influenzare, pertanto un "Premuroso" Malvagio sarà ovviamente diverso da un "Premuroso" Buono.
In questa breve guida voglio affrontare l'argomento dell'uso delle abilità sociali con particolare attenzione ai momenti in cui non vi è alcun dm presente.
Diplomazia
Serve per convincere gli altri delle proprie argomentazioni.
In quest: vi verrà richiesta esplicitamente dal dm e sarà quest'ultimo a decidere le CD
Fuori quest: non è utilizzabile direttamente contro altri pg; anche se è auspicabile che un personaggio con diplomazia alta giochi in maniera adeguata
Intimidire
Serve per minacciare il prossimo e costringerlo a collaborare.
Prova contrapposta: 1d20+livello+Sag+mod contro la paura
Nota1: un personaggio immune alla paura non può essere intimidito.
Nota2: per ogni categoria di taglia di differenza vi è un modificatore pari a +4 o -4 a seconda se si è più grandi o più piccoli del bersaglio.
Nota3: dopo alcuni minuti, in cui il bersaglio intimidito collaborerà con il bullo, l'attitudine del bersaglio passa a maldisposto oppure ad ostile se inizialmente era maldisposto.
In quest: vi verrà richiesta esplicitamente dal dm e sarà quest'ultimo a decidere le CD
Fuori quest: è possibile utilizzarla contro altri pg, ma dev'essere accompagnata da una giocata coerente e resta comunque al buon gioco del personaggio intimidito decidere la portata dell'effetto.
Raggirare
Serve per rendere plausibili le proprie menzogne.
Prova contrapposta: Percepire Intenzioni + modificatori vari
In quest: vi verrà richiesta esplicitamente dal dm e sarà quest'ultimo a decidere le CD ed i modificatori.
Fuori quest: è necessario usarla contro altri pg quando si dice esplicitamente qualcosa che si sa essere una menzogna, è in oltre necessario usarla quando qualche altro personaggio lo richiede (anche se stiamo effettivamente dicendo la verità).
Nota: in assenza di dm l'abilità non è utilizzabile per coprire bugie improbabili e scarsamente realistiche, l'unica eccezione a questa regola è nel caso ci si sia precedentemente accordati sui modificatori da applicare con il personaggio bersaglio della prova.
Percepire Intenzioni
Serve per capire se qualcuno ci sta mentendo.
Prova contrapposta: Raggirare + modificatori vari
In quest: è possibile richiedere al dm di utilizzarla e vi potrà essere richiesta dallo stesso, sarà in ogni caso quest'ultimo a decidere le CD ed i modificatori.
Fuori quest: è possibile richiederla durante una giocata ad un altro personaggio se si pensa che quest'ultimo ci stia mentendo o nascondendo qualcosa volontariamente, nel caso si superi la sua prova di raggiare il bersaglio è tenuto a comunicarci se effettivamente mente o tralascia qualcosa in maniera voluta.
Nota: richiedere una prova significa che il personaggio si pone in gdr in modo esplicitamente sospettoso e mostrando una netta mancanza di fiducia nei confronti del bersaglio e ciò va giocato di conseguenza.
Per ogni controversia sull'applicazione delle regole è necessario in ogni caso far riferimento ad un dm che deciderà di volta in volta come gestire l'accaduto.
RE: Abilità Sociali - Crazy_D - 27-11-2013
L'attegiamento dei PNG (e a discrezione dei giocatori, anche dei PG) si basa a grandi linee su questa gradazione. Le abilità sociali influenzano questo attegiamento, così come alcuni incantesimi della scuola di Ammaliamento e la capacità di Druidi e Ranger di Empatia Selvatica:
Ostile> Maldisposto> Indifferente> Amichevole> Premuroso
Ostile
Significato: Correrà rischi per nuocere al personaggio.
Azioni possibili: Attacca, interferisce, rimprovera, fugge.
Maldisposto
Significato: Augura il male al personaggio.
Azioni possibili: Inganna, pettegola, evita, guarda con sospetto, insulta.
Indifferente
Significato: E' disinteressato al personaggio.
Azioni possibili: Interazione sociale prevista.
Amichevole
Significato: Augura il bene al personaggio.
Azioni possibili: Parla, consiglia, offre, aiuta limitato, difende.
Premuroso
Significato: Correrà dei rischi per aiutare il personaggio.
Azioni possibili: Protegge, offre sostegno, guarisce, aiuta.
NB: La tabella riportata sul manuale non prende in considerazione l'allineamento del PNG che si sta tentando di influenzare, pertanto un "Premuroso" Malvagio sarà ovviamente diverso da un "Premuroso" Buono.
Han Ormlyr
Darren Starflower, il Bardo.
Darren Starflower, il Bardo.