17-05-2017, 17:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2017, 17:27 da Eryx.)
(17-05-2017, 17:00)Blaze Ha scritto: Al più sarei per un cambio di sistema anche se a farlo sarebbe utopia. Ad esempio, vuoi l' oggetto con +5 in conoscenze arcane? Se non hai speso 5 punti abilità non puoi indossarlo. Vuoi mettere l' oggetto con +2 osservare, ascoltare e sopravvivenza? Devi averci speso almeno due punti su ogni abilità.
Se vuoi l' oggetto che boosta le abilità devi spenderci abilità, non puoi perchè hai pochi punti abilità? Bene, fai una cernita delle abilità che vorresti usare e mettici i punti.
Aspetta Blaze, pensaci, questo e' l'esatto OPPOSTO di specializzarsi in qualcosa pur rimanendo libero di fare una scelta. Metti che un guerriero particolarmente pio ha studiato le religioni e decide di sacrificare un anello per avere +4 a Con. Religioni invece di +2TS Universali.
Lo fa perche' vuole 'personalizzare' il suo pg, renderlo diverso da un altro guerriero per migliorare il suo gdr, ma il guerriero non ha Con. Religioni come abilita' di classe e quindi, certo il giocatore ci mettera' punti quando possibile, vorrebbe aiutarsi con un oggetto (ripeto SACRIFICANDO un altro aspetto, nell'esempio i TS).
Come l'hai posta tu rende quasi impossibile per il guerriero utilizzare un semplice oggetto per potenziare una skill non sua perche' deve avere altrettanti punti spesi (che sono lunghi da mettere in una skill non di classe). Cio' spingerebbe pochissima gente a fare qualcosa di diverso dallo standard e la variazione e personalizzazione dei pg andrebbe a farsi benedire perche' a quel punto non solo sarebbe impossibile essere dei "tuttofare", ma sarebbe quasi impossibile (aka estremamente sconveniente a livello meccanico) fare qualcosa che non sia prettamente di classe.
Nimirielveren
Spoiler: