Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Echo] L'eco dei miei passi
#51
[Immagine: b59b3d3b0eb893e2f38a03d092b68913.jpg]

La signora Perfecta Pentakos ci ha chiesto di trovare una tizia che avrebbe tentato di soffocarla con un cuscino nel sonno. La signora è riuscita a far rumore dando così l'allarme e mettendo in fuga l'assassina. Ritiene sia una donna o un elfo. Figlio e marito sono via per lavoro. Considera la servitù al di sopra di ogni sospetto, non ci sono stati licenziamenti recenti e tutti sono con loro da molto, alcuni da generazioni. Non sono pervenute minacce. La singora era stata recentemente a una cena tra ricconi con: Oliver Singh, Berger, Blake, consigliera Lauren Tremblay con la nipote Iselda.
Richard Blake
Consigliere e ricco sacerdote di Wauken, mi pare abbia una relazione con qualcuna, non lo so. Venuto dalle Valli con una marea di profughi al seguito. Me ne hanno sempre parlato bene.
Lauren Tremblay e nipote
Membro del consiglio e mercante di stoffe e notabile della corporazione. E' una donna sposata, sulla cinquantina, distinta, severa e ligia alle regole e tradizioni. Con una buona parola della Pentakos, intercede per far salite o meno la carriera dei miliziani.
Octavia e Adolar Berger
Lui è un usuraio e notabile del consorzio, ricco, sulla trentina abbondante. Anche la moglie si è ammalata. Anche da loro c'è stata un'intrusione ma i loro cani lo hanno scacciato dal giardino. Sono rimasti frammenti di abito in un cespuglio.
Oliver Singh
Mercante di liquori e grano e notabile. Un tempo ricco, poi è progressivamente decaduto andando in bancarotta dopo il disastro nelle Valli, adesso pare si stia riprendendo. E' sulla trentina anche lui, non sposato.

INDIZI
Se vogliamo definire così un tentativo tanto maldestro di assassinio. Gli indizi erano ovunque: solo nella stanza si era persa i grimaldelli e un nastro per capelli di velluto viola. Aveva lasciato segni di scasso sulla finestra all'interno e segni di un rampino all'esterno. Sul muro c'erano le impronte delle scarpe e sul ciottolato in strada c'erano i segni del salto per fuggire e un bracciale d'argento con le iniziali LM.
Abbiamo rintracciato il gioielliere che aveva allargato il bracciale. Fu fatto inizialmente per una bambina, 10-20 anni fa, che crescendo ha fatto allargare, 4-5 anni fa. Ricorda che era una bambina dai capelli scuri, sui 12-14 anni, accompagnata da una donna e due guardie.
Profilo assassina: L.M.
Giovane donna sui 17-20 anni, statura medio bassa, capelli corvini. Proveniente da famiglia ricca, che poteva permettersi una governante e due guardie per portarla dal gioielliere. Il nastro di materiale raffinato viola è usurato, indica che la famiglia dev'essersi poi impoverita. Il viola potrebbe essere tra i colori delle livree di famiglia.
La finestra era solo al primo piano ma si è arrampicata aiutandosi con un comune rampino lasciando segni ovunque. L'uso del cuscino per soffocamento in questo contesto è stato usato sperando di non allarmare la casa, in genere viene usato anche per non danneggiare il corpo o evitare sangue ovunque, in ogni caso non richiede particolarmente abilità ma un po' di forza sì. Nel complesso, il fallimento e le numerose tracce lasciate, indicano poca esperienza come assassina.

SOSPETTI
I possibili indiziati basandosi sulle iniziali sono una lista infinita. I principali concorrenti dei Pentakos sono i maghi rossi e la famiglia Ashaway della gilda dei maghi, li escludo. Singh pareva inizialmente un sospetto per via della sua sorte ma non avrebbe un movente. Il movente in effetti non era chiaro per niente.. ma quando la signora ci ha informati che l'assassina aveva tentato di infilarsi anche a casa Berger, abbiamo cercato cosa avessero in comune queste famiglie. Entrambe le famiglie avevano mandato i loro mercenari a combattere al castello durante la liberazione. Ma c'era una terza famiglia che lo aveva fatto, il signor Singh, che però era l'unico ad essersi impoverito.
Controllando negli archivi della banca i nomi dei vari fallimenti degli ultimi due anni vi erano diversi nomi, soprattutto mercanti non umani. Ci furono più che altro fughe dopo la liberazione. Dagli archivi del castello invece abbiamo tratto nomi di espropri effettuati a famiglie zhent. L'elenco più scarno riguardava i beni immobili ma niente di grande valore. Molto più corposo era l'esproprio di beni mobili e tra questi spiccava un nome: Kandar Milinal, per un valore di 25000 monete confiscate dopo la sua morte.

COLPO DI SCENA
Restai di sasso. Leonides pure. Ricordavamo avesse una figlia.. come si chiamava? Mi sfuggiva ma sicuramente iniziava per L. Ufficialmente era stata rapita, qualcuno la dava per morta, io e Leonides sapevamo che era viva e ben lontana da Hillsfar. Ufficialmente fu accusata Eitinel del rapimento, mai presa, mi aveva parlato molto di lei... di riflesso rifiutavo la sola idea che quella ragazzina potesse essere tornata per... ma poi perchè quelle famiglie? Eravamo stati noi a ucciderle il padre... anzi io neanche ero riuscita a entrare nella sala del trono, chiesi a Leonides di narrarmi quella parte. Ricordavo che assieme a Valen conducevano uomini in prima linea.
In ogni caso potevo assicurarmi abbastanza facilmente se era implicata o meno, preferibilmente prima di rispondere alle mille mila domande di Dryden che si stupiva della nostra incredulità di fronte all'evidenza. Va tu a spiegare a un freddo soldato insensibile che la presunta assassina è una fanciulla fuggita per amore di un mezzelfo ed evidentemente tornata perchè le è stato ucciso il padre durante la rivolta. Già orfana di madre... Non volevo crederci.
Parlai a sera con Leonides, lui sarebbe andato dai Singh, la terza famgilia che aveva prestato i suoi miliziani e che pareva non avesse ancora colpito. Se così era, sarebbe bastato attenderla e coglierla sul fatto. Io intanto sarei andata ad assicurarmi che stessimo sospettando della persona giusta: Lydia Milinal. Trovai quanto cercavo e ci rimasi malissimo leggendo quelle lettere... era solo una ragazzina. La classica figlia di papà che vuole viaggiare, vedere il mondo, stare col suo amato Kymil. Approfittando di questi suoi sogni era stata usata, al limite dell'inganno, per uno scopo necessario approfittando della sua ingenuità. In quelle lettere era evidente l'amore per il padre, nonostante la tenesse sotto una campana di vetro. Nel suo ordine di idee era impossibile che il padre potesse morire in battaglia, ma sapeva ci sarebbe stato un attacco, tanto da suggerire a Miranda, la vecchia governante, di tornare a Zhentil Keep.
Potevo benissimo capire la sua rabbia, ma non certo la reazione. Tornai con tutte le intenzioni cercando prima di tutto i più "sensibili" di noi, Fianna e Luth. Contando appunto di intercettarla da Singh, volevo chiedere loro, dalla buona parlantina, di riuscire a convincerla di quanto sbagliato fosse quanto tentava di fare e di trovare il modo di appianare la cosa con la Pentakos, senza arrivare a un arresto per lei.. una ragazzina.
Cattura:
Io fui molto ingenua nei suoi riguardi, ma lei fu proprio stupida! Neanche servì un piano per catturarla... Per puro caso Eric, a furia di parlare, disse il nome di Lydia riferendosi a una tizia che voleva andare a trovare perchè i vicini si lamentavano dei suoi eterni pianti per il padre morto. Arrivò anche Dryden e noi, ingenui, gli chiedemmo di lasciarci tentare prima di arrestarla, persino la divisa gli facemmo togliere. Andando con Eric a casa della tizia, sospettosamente vicino le fogne, non ci voleva aprire. Era diffidente... la provocai chiamandola col nomignolo che le dava il padre, per sbloccarne una reazione. Chiuse la porta e tentò in breve una fuga dal retro. Io e Fianna eravamo le più vicine e la inseguimmo subito... lei si ancorò in un cespuglio e io finii in uno dei laghetti del parco tentando di bloccarla.
Nel mentre arrivò anche Eric che la bloccò magicamente... arrivarono le guardie convinti stessimo importunando una ragazzina. Va a spiegare che era la figlia del governatore, che era un'omicida mancata e che eravamo col soldato Dryden... mi fecero comunque una multa! Che ovviamente restituii al divenuto caporale Dryden.
Come se non fosse già grave, Dryden le trovò in casa delle fiale con il morbo usato per appestare i topi e mezza Hillsfar. Più tardi io trovai pure una mappa delle fogne abbozzata a mano e nella sua ghiacciaia potevo sentire ancora l'odore della carne. Non aveva solo tentato di uccidere le famigilie che prestarono i mercenari... era anche la responsabile della diffusione del morbo!
Mai avremmo ricollegato lei a tale atto spregevole. Mi faceva solo strano avesse fatto così bene quella parte e così male il resto. Disse però di aver agito sola, che aveva lasciato Kymil a Silverymoon e avesse poi saputo della morte del padre. A Scardale aveva comprato quel morbo da qualcuno per la sua vendetta su Hillsfar. Ovviamente non ero più così bendisposta, ma addolorata per la sua sorte... come fosse arrivata a tanto... inutile dire come per tutti invece fosse ovvio, non ci si poteva aspettare nulla di buono dalla figlia di Milinal. Provai a parlarle ma era pentita solo della sua grande incapacità. Accusava e sputava, come una gattina messa alle strette, chi più odiava erano i responsabili dell'uccisione del padre: Leonides e Valen. In un colpo avevamo risolto due casi ma questa volta non riuscivo proprio a rallegrarmene, avevo come una morsa al cuore.
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
[Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 09-05-2020, 13:24
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 12-05-2020, 13:13
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 12-05-2020, 19:00
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 18-05-2020, 15:19
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 21-05-2020, 12:04
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 27-05-2020, 12:19
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 28-05-2020, 10:25
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 03-06-2020, 18:42
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 05-06-2020, 14:34
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 13-06-2020, 16:16
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 02-07-2020, 18:38
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 14-07-2020, 12:39
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 16-07-2020, 11:34
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 19-07-2020, 14:11
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 24-07-2020, 17:25
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 30-07-2020, 18:08
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 03-08-2020, 11:44
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 04-08-2020, 11:40
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 16-08-2020, 17:37
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 19-08-2020, 11:50
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 04-09-2020, 15:47
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 06-09-2020, 12:27
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 24-09-2020, 12:33
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 03-12-2020, 11:49
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 03-12-2020, 13:16
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 03-12-2020, 14:24
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 11-12-2020, 13:40
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 11-12-2020, 17:00
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 16-12-2020, 18:07
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 18-12-2020, 14:28
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 22-12-2020, 18:10
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 28-12-2020, 13:17
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 05-01-2021, 17:40
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 14-01-2021, 13:48
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 16-01-2021, 17:28
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 20-01-2021, 14:22
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 22-01-2021, 14:43
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 24-01-2021, 14:37
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 27-01-2021, 16:23
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 27-01-2021, 19:31
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 01-02-2021, 13:55
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 03-02-2021, 19:07
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 07-02-2021, 14:00
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 08-02-2021, 20:14
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 09-02-2021, 19:53
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 15-02-2021, 19:06
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 18-02-2021, 12:53
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 28-02-2021, 20:12
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 01-03-2021, 19:21
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 06-03-2021, 18:54
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 10-03-2021, 19:43
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 12-03-2021, 18:19
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 19-03-2021, 19:10
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 22-03-2021, 02:10
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 26-03-2021, 14:07
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 06-04-2021, 17:48
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 09-04-2021, 19:01
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 13-04-2021, 17:27
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 24-04-2021, 17:06
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 25-04-2021, 17:00
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 26-04-2021, 00:33
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 26-04-2021, 17:31
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 28-04-2021, 12:14
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 01-06-2021, 12:23
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 04-06-2021, 09:32
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 04-06-2021, 09:43
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 10-06-2021, 12:43
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 16-06-2021, 18:25
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 26-06-2021, 12:24
RE: [Echo] L'eco dei miei passi - da Denoela - 26-06-2021, 18:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)