Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[AQ DM Artemis] Elfico per principianti
#4
Negli ultimi tempi le lezioni erano un po' più rade, venivano svolte rubando un po' di tempo libero all'ora di pranzo o a sera tarda. Il piccolo taccuino di cuoio, decorato con una foglia sulla copertina, cominciava a essere ormai pieno di parole comuni con la loro traduzione, rivoltandolo al contrario vi erano parole in elfico con il loro significato. A questi Echo gli fece aggiungere un rotolo di pergamena particolarmente lungo. Ad ogni lezione Luth era tenuto a scrivervi i propri appunti sul linguaggio.

Cominciò con un capitolo  sull'alfabeto, i numeri e persino il calendario elfico con segnate le stagioni, le posizioni della luna e persino i nomi di alcune stelle. Luth era un romantico, sicuramente li avrebbe apprezzati e usati, prima di poi. In fondo l'improvvisata insegnante gli aggiunse qualche nozione di conoscenza elfica probabilmente rubata da qualche tomo per l'occasione o imparata da qualche conoscente del popolo.
Poi seguì un paragrafo sulle vocali e la loro pronuncia a seconda della posizione all'interno delle parole.  La distinzione tra vocali lunghe e corte a seconda del loro accento o ripetizione, la loro pronuncia, musicalità o non pronuncia. A queste aggiunse una dilungazione sui dittonghi, la coppia di vocali che forma un singolo suono. Gli fece stilare l'elenco in suo dagli elfi e la loro pronuncia, diversa a seconda della vicinanza o meno di altre vocali.
Arrivarono infine ad un esame di alcune peculiarità delle consonanti nello scritto elfico. Naturalmente seguite dalla loro pronuncia, dolce, sorda o muta a seconda della successiva lettera vicina. Si soffermarono sull'uso lettera "H", la sua pronuncia aspirata o modulata a seconda della consonante che la precede, muta nelle altre combinazioni particolari.

Dopo qualche giorno iniziò un nuovo capitolo sulle basi della grammatica, le regole della sintassi per costruire una frase, la fonologia dei suoni nella lingua, la morfologia del testo per analizzarlo e i suoi mutamenti. Seguirono poi appunti sulle varie parti del discorso, la coniugazione dei verbi principali, l'uso dei pronomi, congiunzioni, preposizioni e avverbi.
Al termine vi era una quantità di esercizi ed esempi di frasi, dalle presentazioni ai saluti seguiti persino da qualche insulto fondamentalmente riferiti a qualche orribile peculiarità orchesca. Infine vi erano brevi testi che Echo lasciava scritti in comune o in elfico che poi l'amico... fratellino avrebbe dovuto tradurre per la lezione successiva.
Alle ultime lezioni venne chiesto a Luth di procurarsi un libro in elfico del genere che preferiva purchè il dorso superasse le due dita di spessore, il suo compito era leggerlo e farsi spiegare i nuovi termini ancora sconosciuti per lui, rigorosamente da aggiungere al taccuino che fungeva da dizionario.

Alle lezioni più ostiche, Echo minacciava di mandarlo a lezione da Daphne, ironizzando sulla spossante lunghezza che avrebbero avuto. Ma quando Luth dimostrava di imparare, lo guardava sorridendo dicendo "Ah ora si che Daphne sarebbe fiera di noi!"
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: [AQ DM Artemis] Elfico per principianti - da Denoela - 16-04-2021, 13:53

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)