14-05-2017, 12:14
Mistledale è una valle verde e rigogliosa, piuttosto piana. E' una valle naturale che esiste fin da quando il Cormanthor era una foresta rigogliosa: è tagliata in due dal fiume Ashaba, che scorre da nord a sud, e dalla Strada del Mare della Luna che la percorre da est a ovest.
Confina a nord con Shadowdale, a sud con Battledale, a est con il Cormanthor e ad ovest con il Cormyr; è la valle più vicina alle rovine di Myth Drannor, ed è anche per questo che da alcuni decenni è soggetta a molte incursioni drow, che i Cavalieri di Mistledale non sono ancora riusciti a fermare. E' considerata la valle che Shadowdale sarebbe potuta essere se fosse sempre stata in pace; tra le due valli, infatti, ci sono rapporti amichevoli e scambi reciproci.
Gli insediamenti sono piccoli e numerosi, abbastanza vicini da potersi vedere l'un l'altro, tranne al mattino e al tramonto quando la nebbia ricopre la vallata. Ogni insediamento è dotato di una campana il cui suono è abbastanza forte da poter essere sentito dai villaggi vicini, per comunicare quando non si riesce a vedersi. Le campane possono suonare in vari modi secondo un complicato codice in grado di veicolare diversi messaggi, che risulta chiarissimo ai nativi e assolutamente incomprensibile ai visitatori.
Mappa di Mistledale:
Luoghi importanti
Ashabenford: capitale di Mistledale.
Sharin Freehold: agglomerato di fattorie a est di Ashabenford; la proprietaria, Ulwen Sharin, fa parte del Consiglio di Mistledale.
Glen: villaggio nanico situato ancora più a est. Vi si trova un tempio di Moradin.
Peldan's Helm: Un piccolo villaggio vicino al confine occidentale della Valle, si narra che Peldan's Helm sia stato fondato circa 350 anni fa da un cormyriano di nome Peldan, che piantò il suo elmo nel terreno e dichiarò come sua tutta la terra che era possibile vedere dal punto in cui si trovava l'elmo. Oggi Peldan's Helm è un piccolo villaggio fortificato in un territorio inospitale, le Terre delle Bestie. Rappresenta la base d'appoggio preferita da cacciatori e avventurieri che vogliono avventurarsi nella zona.
Elven Crossing: fino a poco tempo fa era un piccolo villaggio elfico abitato in maggioranza da cacciatori e raccoglitori, di recente ha avuto un forte afflusso di profughi da Alberi Intrecciati e si è espanso, diventando una vero e proprio piccolo centro (circa 700 abitanti)
Abbazia del Covone Dorato: tempio, abbazia ed agglomerato di fattorie dedicato a Chauntea, difeso da una palizzata, si mormora che abbia abbastanza grano tra le proprie riserve per nutrire tutta la valle per diversi anni.
Circolo Druidico di Oakengrove: attualmente abitato da solo otto sacerdoti e druidi, è retto dal sacerdote di Silvanus Gannon, ben disposto nei confronti di tutti coloro lo aiuteranno a riportare alla gloria il circolo.
Galath's Roost: A poche miglia da Glen si trova questo forte abbandonato, che in passato apparteneva a Galath e alla sua banda di banditi, che lo utilizzavano come base per saccheggiare Mistledale e le valli circostanti. Circa 400 anni fa, le forze sembiane attaccarono il forte con l'aiuto di potenti magie, e uccisero Galath e la sua banda. Si narra che il forte nasconda ancora incredibili tesori, protetti dai fantasmi di Galath e degli altri banditi.
I Campi dei Tumuli: nella zona sud ovest di Mistledale, c'è un luogo in cui si addensano le nebbie. Antico cimitero Netherese, teatro di battaglie ormai dimenticate, la zona nota come i Campi dei Tumuli è tormentata dalla piaga della non morte. E' impossibile riposare lì: chiunque ci provi si sveglia in preda a orribili incubi. Diversi tentativi sono stati fatti di sanare le ferite di quelle terre, ma nessuno è mai riuscito a eradicare completamente la non morte.
Terre delle Bestie: Il confine occidentale di Mistledale è sempre stato pericoloso, grazie a una popolazione in apparenza indistruttibile di bugbear, orchi, goblin e altre fastidiose creature che scendono dai Picchi del Tuono verso il clima più clemente delle Valli. Il posto è perfetto per i ranger e gli altri cacciatori più esperti, ma è assai poco piacevole per la gente comune. L’arrivo dei drow del Casato Jaelre non ha migliorato la reputazione di questi territori.
La Strada Oscura: Questo sentiero assai poco utilizzato attraversa Cormanthor fino ad Essembra. Verrebbe utilizzato molto più spesso dai non elfi, se non passasse così vicino alla Vallata delle Voci Perdute. Per gli abitanti di Mistledale la sola consolazione alla vicinanza alla Vallata delle Voci Perdute è che quel posto è evitato dai drow ancor più che dagli umani. Attirare gli inseguitori drow nella Vallata non sarebbe una cattiva tattica, se la persona che fugge avesse più interesse a distruggere i drow che a salvare la propria pelle.
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Legge e Ordine a Mistledale
I Cavalieri di solito operano in piccoli gruppi, a capo di squadre di miliziani. La Milizia è composta da circa 200 uomini e donne, con altri 600 in congedo, addestrati per poter essere richiamati in caso di emergenza.
A tutti gli uomini e alle donne, quando compiono di 18 anni, viene data la possibilità di entrare nella Milizia. Se accettano, serviranno per tre mesi ogni anno, per dieci anni. Durante quei tre mesi, vengono pagati ed equipaggiati, e al termine del loro incarico possono decidere di tenere l'equipaggiamento al posto dell'ultimo salario.
Oltre alla milizia attiva e a quella in congedo, ci sono molti ex miliziani addestrati che potrebbero essere d'aiuto in caso di emergenza. Il Capitano dei Cavalieri è Nelyssa Shendean, paladina di Chauntea nota per la sua compassione e il suo coraggio.
Doveri di un Miliziano
- Un miliziano esegue le sue ronde nella città di Ashabenford, assicurandosi che vi siano pace e armonia: la milizia è al servizio della Valle, e pertanto deve eseguire i suoi compiti con dignità, umiltà, prudenza e dedizione.
- Un miliziano dirime i litigi prima che degenerino, usando la forza fisica soltanto quando non è possibile fare altro.
- Un miliziano non spargerà sangue, a meno che non sia assolutamente necessario per proteggere un abitante di Mistledale (o uno straniero di passaggio in città).
- Un miliziano non può condurre un arresto, ma può fermare fisicamente, utilizzando solo la forza necessaria, coloro che risultassero immediatamente e certamente pericolosi per l'incolumità degli abitanti (o degli stranieri).
- Un miliziano può condurre alla caserma coloro che vogliano recarvisi spontaneamente, ma non può obbligare un individuo a seguirlo. Nel caso un miliziano abbia fermato un individuo nell'atto di aggredire qualcuno, sarà comunque necessaria la presenza di un Cavaliere per procedere all'arresto.
- Un miliziano risponde agli ordini dei Cavalieri, e li esegue senza discutere durante le ronde esterne.
- Un miliziano può, in qualsiasi momento, lasciare la milizia: riceverà un mese di paga, oppure potrà tenere l'equipaggiamento consegnatogli.
- Un miliziano può svolgere, nei giorni in cui non è di ronda, il proprio mestiere purché non sia in alcun modo in conflitto con l'attività di miliziano, e purchè non sia illegale.
Confina a nord con Shadowdale, a sud con Battledale, a est con il Cormanthor e ad ovest con il Cormyr; è la valle più vicina alle rovine di Myth Drannor, ed è anche per questo che da alcuni decenni è soggetta a molte incursioni drow, che i Cavalieri di Mistledale non sono ancora riusciti a fermare. E' considerata la valle che Shadowdale sarebbe potuta essere se fosse sempre stata in pace; tra le due valli, infatti, ci sono rapporti amichevoli e scambi reciproci.
Gli insediamenti sono piccoli e numerosi, abbastanza vicini da potersi vedere l'un l'altro, tranne al mattino e al tramonto quando la nebbia ricopre la vallata. Ogni insediamento è dotato di una campana il cui suono è abbastanza forte da poter essere sentito dai villaggi vicini, per comunicare quando non si riesce a vedersi. Le campane possono suonare in vari modi secondo un complicato codice in grado di veicolare diversi messaggi, che risulta chiarissimo ai nativi e assolutamente incomprensibile ai visitatori.
Mappa di Mistledale:
Luoghi importanti
Ashabenford: capitale di Mistledale.
Sharin Freehold: agglomerato di fattorie a est di Ashabenford; la proprietaria, Ulwen Sharin, fa parte del Consiglio di Mistledale.
Glen: villaggio nanico situato ancora più a est. Vi si trova un tempio di Moradin.
Peldan's Helm: Un piccolo villaggio vicino al confine occidentale della Valle, si narra che Peldan's Helm sia stato fondato circa 350 anni fa da un cormyriano di nome Peldan, che piantò il suo elmo nel terreno e dichiarò come sua tutta la terra che era possibile vedere dal punto in cui si trovava l'elmo. Oggi Peldan's Helm è un piccolo villaggio fortificato in un territorio inospitale, le Terre delle Bestie. Rappresenta la base d'appoggio preferita da cacciatori e avventurieri che vogliono avventurarsi nella zona.
Elven Crossing: fino a poco tempo fa era un piccolo villaggio elfico abitato in maggioranza da cacciatori e raccoglitori, di recente ha avuto un forte afflusso di profughi da Alberi Intrecciati e si è espanso, diventando una vero e proprio piccolo centro (circa 700 abitanti)
Abbazia del Covone Dorato: tempio, abbazia ed agglomerato di fattorie dedicato a Chauntea, difeso da una palizzata, si mormora che abbia abbastanza grano tra le proprie riserve per nutrire tutta la valle per diversi anni.
Circolo Druidico di Oakengrove: attualmente abitato da solo otto sacerdoti e druidi, è retto dal sacerdote di Silvanus Gannon, ben disposto nei confronti di tutti coloro lo aiuteranno a riportare alla gloria il circolo.
Galath's Roost: A poche miglia da Glen si trova questo forte abbandonato, che in passato apparteneva a Galath e alla sua banda di banditi, che lo utilizzavano come base per saccheggiare Mistledale e le valli circostanti. Circa 400 anni fa, le forze sembiane attaccarono il forte con l'aiuto di potenti magie, e uccisero Galath e la sua banda. Si narra che il forte nasconda ancora incredibili tesori, protetti dai fantasmi di Galath e degli altri banditi.
I Campi dei Tumuli: nella zona sud ovest di Mistledale, c'è un luogo in cui si addensano le nebbie. Antico cimitero Netherese, teatro di battaglie ormai dimenticate, la zona nota come i Campi dei Tumuli è tormentata dalla piaga della non morte. E' impossibile riposare lì: chiunque ci provi si sveglia in preda a orribili incubi. Diversi tentativi sono stati fatti di sanare le ferite di quelle terre, ma nessuno è mai riuscito a eradicare completamente la non morte.
Terre delle Bestie: Il confine occidentale di Mistledale è sempre stato pericoloso, grazie a una popolazione in apparenza indistruttibile di bugbear, orchi, goblin e altre fastidiose creature che scendono dai Picchi del Tuono verso il clima più clemente delle Valli. Il posto è perfetto per i ranger e gli altri cacciatori più esperti, ma è assai poco piacevole per la gente comune. L’arrivo dei drow del Casato Jaelre non ha migliorato la reputazione di questi territori.
La Strada Oscura: Questo sentiero assai poco utilizzato attraversa Cormanthor fino ad Essembra. Verrebbe utilizzato molto più spesso dai non elfi, se non passasse così vicino alla Vallata delle Voci Perdute. Per gli abitanti di Mistledale la sola consolazione alla vicinanza alla Vallata delle Voci Perdute è che quel posto è evitato dai drow ancor più che dagli umani. Attirare gli inseguitori drow nella Vallata non sarebbe una cattiva tattica, se la persona che fugge avesse più interesse a distruggere i drow che a salvare la propria pelle.
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Legge e Ordine a Mistledale
Citazione: Ha scritto:La prima linea di difesa di Mistledale è costituita dai Cavalieri di Mistledale. Sono circa 30, e hanno il compito di mantenere la pace e difendere la valle dai nemici esterni. Un cavaliere può prendere in custodia un criminale, ma non può giudicarlo: questo compito spetta esclusivamente all'Alto Consigliere, che può giudicare da solo tranne che nei casi di rapina a mano armata e di omicidio, crimini per i quali è necessario il giudizio dell'intero consiglio. La prospettiva di dover arrivare fino ad Ashabenford fa sì che spesso nelle zone di campagna si tenda a risolvere le questioni senza scomodare i Cavalieri.
I Cavalieri di solito operano in piccoli gruppi, a capo di squadre di miliziani. La Milizia è composta da circa 200 uomini e donne, con altri 600 in congedo, addestrati per poter essere richiamati in caso di emergenza.
A tutti gli uomini e alle donne, quando compiono di 18 anni, viene data la possibilità di entrare nella Milizia. Se accettano, serviranno per tre mesi ogni anno, per dieci anni. Durante quei tre mesi, vengono pagati ed equipaggiati, e al termine del loro incarico possono decidere di tenere l'equipaggiamento al posto dell'ultimo salario.
Oltre alla milizia attiva e a quella in congedo, ci sono molti ex miliziani addestrati che potrebbero essere d'aiuto in caso di emergenza. Il Capitano dei Cavalieri è Nelyssa Shendean, paladina di Chauntea nota per la sua compassione e il suo coraggio.
Doveri di un Miliziano
- Un miliziano esegue le sue ronde nella città di Ashabenford, assicurandosi che vi siano pace e armonia: la milizia è al servizio della Valle, e pertanto deve eseguire i suoi compiti con dignità, umiltà, prudenza e dedizione.
- Un miliziano dirime i litigi prima che degenerino, usando la forza fisica soltanto quando non è possibile fare altro.
- Un miliziano non spargerà sangue, a meno che non sia assolutamente necessario per proteggere un abitante di Mistledale (o uno straniero di passaggio in città).
- Un miliziano non può condurre un arresto, ma può fermare fisicamente, utilizzando solo la forza necessaria, coloro che risultassero immediatamente e certamente pericolosi per l'incolumità degli abitanti (o degli stranieri).
- Un miliziano può condurre alla caserma coloro che vogliano recarvisi spontaneamente, ma non può obbligare un individuo a seguirlo. Nel caso un miliziano abbia fermato un individuo nell'atto di aggredire qualcuno, sarà comunque necessaria la presenza di un Cavaliere per procedere all'arresto.
- Un miliziano risponde agli ordini dei Cavalieri, e li esegue senza discutere durante le ronde esterne.
- Un miliziano può, in qualsiasi momento, lasciare la milizia: riceverà un mese di paga, oppure potrà tenere l'equipaggiamento consegnatogli.
- Un miliziano può svolgere, nei giorni in cui non è di ronda, il proprio mestiere purché non sia in alcun modo in conflitto con l'attività di miliziano, e purchè non sia illegale.