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Panoramica nuovo loot
#1
Salve gente,
uno dei punti deboli del vecchio sistema di loot era il fatto che non uscivano oggetti utili per tutte le classi, e che spesso uscivano combinazioni improbabili per armi e armature.

Il problema era che tutti gli oggetti che uscivano erano fissi, vale a dire veniva fisicamente preso l'oggetto e schiantato dentro il sacchettino. Questo però significava avere solo oggetti monoincanto, e nemmeno tutti...
Pensate: 40 abilità, 6 gradi possibili...solo per fare gli oggetti per un singolo slot, diventavano 240 oggetti. E non avevamo certo 240 oggetti per abilità!

Il nostro primo obiettivo quindi è quello di realizzare un sistema di loot dinamico, in cui esistano di base solo gli oggetti "Anello", "cintura" etc, e che vengano incantati dal sistema stesso di loot.

Innanzitutto per fare questo avremo bisogno di una tabella delle proprietà, che ci tornerà utile anche per ILR e (dopo) crafting. Questa tabella conterrà un riferimento univoco alle varie proprietà (es. +1 CA, +2 ascoltare etc), il loro ILR, le categorie di oggetti su cui si possono mettere, il LI richiesto per craftarle, la loro presenza nei loot e gli archetipi a cui si riferiscono (anche più di uno)

Esempio: +2 intelligenza sarà una proprietà con ILR 6, che potrà essere applicata solo su oggetti indossabili e avrà bisogno di un LI 6 per essere craftata. Sarà presente nei loot e sarà associata agli archetipi ladro e mago.

+2 ascoltare sarà associata agli archetipi bardo, ladro, esploratore

+1 CA sarà associata a tutti gli archetipi, e così via.

Quando si dovrà generare il loot di un mostro, si prenderà l'oggetto base (es. un anello) e farà un tiro randomico per decidere se si avrà un oggetto monoincantesio o uno bi-incantesimo.
Esempio, supponiamo che sia uscita la possibilità dell'oggetto con due incanti, per un mob con archetipo "mago" (es. bandito mago) di livello 6.

Potrà uscire un anello +1 intelligenza +1 ca, oppure un anello +1 intelligenza +2 conoscenze arcane, oppure un anello +2 conoscenze arcane +2 conoscenze piani, oppure un anello +1 ca +1 TS volontà. Sicuramente non uscirà un oggetto +1 forza +2 equilibrio, perché nessuno di quelle due proprietà è associata al mago.

Naturalmente il sistema andrà un po' raffinato per tenere conto di varie cose diverse, e a ogni mob dovrà corrispondere un archetipo (o più archetipi).

Per le armi, invece, contiamo di fare due categorie; armi comuni e non comuni. Quelle del manuale però sono un po' deliranti (nunchaku arma comune e martello da guerra non comune? ma scherziamo?) quindi rivedremo un attimino le categorie. Stessa cosa per le armature.

Ci saranno comunque in giro gli oggetti "speciali", vedi barca pieghevole, atlante dei piani e cosine simili, ma saranno più rari.

In linea di principio, però, secondo voi cosa dovrebbe droppare un singolo mob?

Una sola cosa tra oro/oggetto/pozione, due tra quelle o che altro mix?

E i forzieri?

EDIT: Faccio due precisazioni: l'oggetto deve essere coerente con se stesso E con il mob che lo droppa, ma la coerenza col mob è un problema solo per i mob umanoidi (vedi drow, banditi, goblin, orchi etc). I mob più generici (es. i demoni) e i forzieri dropperanno oggetti coerenti con se stessi, ma con archetipo casuale.
[Immagine: firma_artemis.png]
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Panoramica nuovo loot - da DM Artemis - 18-05-2017, 22:44
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