21-01-2025, 16:37
Birthright
Presentazione: Ultimo setting uscito per AD&D e mai convertito ad altri edizioni (se non in via amatoriale). E' ambientato nel continente di Cerilia nel mondo Aebrynis (per limitare il setting si può usare una delle regioni, preferibilmente Anuire che è quella maggiormente trattata dai supplementi ed è simile all'Europa medievale). Fantasy classico, low magic - high power in cui gli antichi dei hanno combattuto una battaglia campale contro il dio del male e si sono distrutti a vicenda. I campioni mortali sono diventati dei al loro posto, ma il loro sangue si è sparso tra i partecipanti alla battaglia garantendo a loro (e ai loro discendenti) poteri magici. Solo chi ha il sangue degli dei può usare la magia sopra la quarta cerchia e avere accesso agli incantesimi di reame (i cui effetti coinvolgono intere regioni). Coloro che sono stati toccati dal dio del male (chiamati awnsheghlien) sono diventati mostri più o meno potenti e orribili. Anuire era un tempo unito in un impero, nato a seguito della battaglia campale di cui sopra, poi dissoltosi a seguito della morte dell'ultimo imperatore che ha avuto l'ardire di sfidare in singolar tenzone il più potente degli Awnsheglien. Allo stato il continente è frammentato in feudi che si fanno la guerra tra loro e lottano per la successione.
Implementazione: Quasi zero. Richiederebbe di pensare alla parte degli incantesimi di reame che però potrebbe essere gestita anche narrativamente. Idem le linee di sangue, per cui andrebbe pensato un regolamento.
Pro: ambientazione solida e molto caratterizzata, con un sapore proprio per cui sono usciti 25 supplementi. Molto originale nei temi e pensata perché i giocatori abbiano il sangue degli dei e abbiano ruoli di rilievo nel mondo (feudatari, capi di chiese, gilde etc.). Si presta molto al gioco politico per cui è stata pensata. E' originale senza essere bizzarra.
Contro: E' stata supportata per poco tempo (1995-2000) e solo per AD&D. Non ebbe grande successo commerciale ed è abbandonata da 25 anni. Non la conosce quasi nessuno. Per i temi trattati (politica, gestione di terre e gilde etc.) può risultare non gradita a tutti e difficilmente trasponibile su un PW. I livelli sopra il 10 praticamente non esistono.
Presentazione: Ultimo setting uscito per AD&D e mai convertito ad altri edizioni (se non in via amatoriale). E' ambientato nel continente di Cerilia nel mondo Aebrynis (per limitare il setting si può usare una delle regioni, preferibilmente Anuire che è quella maggiormente trattata dai supplementi ed è simile all'Europa medievale). Fantasy classico, low magic - high power in cui gli antichi dei hanno combattuto una battaglia campale contro il dio del male e si sono distrutti a vicenda. I campioni mortali sono diventati dei al loro posto, ma il loro sangue si è sparso tra i partecipanti alla battaglia garantendo a loro (e ai loro discendenti) poteri magici. Solo chi ha il sangue degli dei può usare la magia sopra la quarta cerchia e avere accesso agli incantesimi di reame (i cui effetti coinvolgono intere regioni). Coloro che sono stati toccati dal dio del male (chiamati awnsheghlien) sono diventati mostri più o meno potenti e orribili. Anuire era un tempo unito in un impero, nato a seguito della battaglia campale di cui sopra, poi dissoltosi a seguito della morte dell'ultimo imperatore che ha avuto l'ardire di sfidare in singolar tenzone il più potente degli Awnsheglien. Allo stato il continente è frammentato in feudi che si fanno la guerra tra loro e lottano per la successione.
Implementazione: Quasi zero. Richiederebbe di pensare alla parte degli incantesimi di reame che però potrebbe essere gestita anche narrativamente. Idem le linee di sangue, per cui andrebbe pensato un regolamento.
Pro: ambientazione solida e molto caratterizzata, con un sapore proprio per cui sono usciti 25 supplementi. Molto originale nei temi e pensata perché i giocatori abbiano il sangue degli dei e abbiano ruoli di rilievo nel mondo (feudatari, capi di chiese, gilde etc.). Si presta molto al gioco politico per cui è stata pensata. E' originale senza essere bizzarra.
Contro: E' stata supportata per poco tempo (1995-2000) e solo per AD&D. Non ebbe grande successo commerciale ed è abbandonata da 25 anni. Non la conosce quasi nessuno. Per i temi trattati (politica, gestione di terre e gilde etc.) può risultare non gradita a tutti e difficilmente trasponibile su un PW. I livelli sopra il 10 praticamente non esistono.