Valutazione discussione:
  • 10 voto(i) - 3.8 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Ronda Jackson] La Grande Bardot
#8
ILENIA
(2 di 3)


Un'altra serata di baccano e confusione nell'affollata locanda portuale, dove risate e schiamazzi si accavallano nella grande sala di tavoli e sedie riempita di gentaglia di ogni tipo. Al bancone principale un uomo indaffarato con boccali e stoviglie lancia di tanto in tanto un'occhiata a tre ragazze con il grembiule che si premurano di prendere le ordinazioni facendo avanti e indietro continuamente. L'oste ferma una di loro, una donna magra dai capelli rossi stirati all'indietro, appena gli passa vicino: "Ilenia, ti vogliono nel retro. Vai appena hai finito di servire." 

Lei annuisce senza particolare espressione, e dopo aver portato quattro boccali di birra schiumosa a due coppie di avventurieri, si asciuga le mani sul grembiule e imbocca il corridoio dietro il banco, giungendo nell'ufficio dove era stata assunta nemmeno una decade prima. Con sua sorpresa, però, è vuoto, e si rende conto solo troppo tardi che qualcuno le chiude la porta alle spalle. Girandosi di scatto si ritrova di fronte uno dei buttafuori, lo stesso che l'aveva accompagnata il giorno del colloquio. "C'è qualche problema?"

"Dimmelo tu" lui incrocia le pesanti braccia corazzate. "Hai rifiutato altri tre clienti questa sera. Devo ricordarti perché sei qui?"

"Mi è stato suggerito di scegliere bene, e quei tre non erano adatti."

"Tutti sono adatti" sibila lui "se sono interessati e hanno i soldi per pagare."

Lei sospira con aria conciliante ma determinata. "Erano degli sfaccendati con famiglie da mantenere. Non erano adatti" ripete. "E adesso, se non c'è altro, devo tornare al banco" girando la maniglia apre la porta verso di sé, ma la pesante mano del buttafuori la richiude con un tonfo. Nonostante l'autocontrollo, lei non può fare a meno di sussultare appena.

"Ti è stato dato un incarico" la fissa. "Eseguilo o dovrò riportare che non ti serve più stare qui." 

Lei stringe i denti per un attimo, fissandolo a sua volta. "La povera gente non tornerà a comprare la vostra merce. Non può permettersela."

"E invece tornano sempre tutti. In quale modo trovano i soldi, non ci concerne."

Le labbra sottili vengono percorse da una linea di frustrazione, e subito dopo plasmate in un cenno distaccato. "D'accordo" deglustisce lentamente. "Posso andare adesso?"

"Aggancia. Più. Clienti. Possibili" il buttafuori scandisce duramente la frase prima di scostarsi dalla porta e lasciarla passare. Lei comincia quindi ad avviarsi nel corridoio di ritorno, già terribilmente consapevole che potrà permettersi di piangere dal nervoso solo in quei pochi metri che la separano dalla ripresa di quella che ormai è la sua vita.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: [Ronda Jackson] La Grande Bardot - da 20170615 - 05-09-2017, 19:09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 17 Ospite(i)