24-01-2018, 23:54
Premessa, io parlo con la consapevolezza di essere un giocatore mediocre e di essere uno degli ultimi arrivi, ma essendo questo un server che mi piace e mi diverte vi dico la mia
1) Tendenza dei giocatori a volere agire da soli.
A me capita a volte di chiedere a dm di poter agire da solo etc, lo faccio non perchè amo il gioco solitario...anzi, ma perchè in quel momento magari ho un "illuminazione" e se il db è libero ne approfitto per "indagare" e poi condividere le cose con il gruppo di quest. In linea di massima però sono d'accordo, se tutti iniziassero a fare come me o a voler giocare da soli diventerebbe ingestibile, questo è sempre stato uno dei "difetti" di nwn, l'unica soluzione è venirsi incontro e capire che avere un dm personale è impossibile. Se ci sono 7 persone loggate, 1 sta da sola e le altre 6 fanno gruppo per ovvie questione il dm seguirà sempre il gruppo numeroso e non il singolo com'è giusto che sia, quindi su questo punto secondo me non c'è da discutere....è cosi e basta XD
2) Gruppi che interagiscono poco tra di loro.
Su questo non posso dire nulla, io sono "nuovo" del server, sinceramente non so neanche se dietro alcuni pg si nascondando player uomini o donne, e ignoro i nomi di chiunque XD però se dite che ci sono stati "disguidi" in off, sicuramente il motivo potrebbe essere quello XD
3) Giocatori che si sentono poco seguiti.
Sempre parlando da quando sono tornato attivo, un paio di mesi prima di natale circa, mi trovo in disaccordo. Una media di 3 dm a sera per un server di nwn è un numero mooolto buono secondo me. Le trame secondo me non mancano e i premi neanche, ovviamente parlo sempre per me.
Una cosa che ho notato, e probabilmente mi sbaglio, è che spesso la gente o logga perchè c'è una quest o logga per poware.
Io personalmente spesso loggo anche solo per cercare gente e parlare di avventimenti, dei pg stessi etc ed è una cosa che secondo me permette di creare gioco e di invogliare la gente a loggare anche quelle volte in cui i dm non sono presenti o sono impegnati.
Sul poware secondo me c'è da fare una distinzione: il poware estremo (che per ora non ho mai visto) dove la gente corre e uccide qualsiasi cosa senza emotare o parlare, e il "falso poware" dove è vero che si va a mob...perchè tutti i pg o quasi sono avventurieri, combattenti etc...quindi è normale. Ma nel durante si creano interazioni e si sviluppano "storie". Però anche qui, quelle poche volte che sono andato a mostri con della gente facendo gdr sono sempre stato premiato in PP e alle volte con delle quest ergo io personalmente non vedo il problema, chi vuole poware senza fare gdr secondo me deve essere libero di farlo senza essere "punito" mentre chi va a mostri facendo gdr va "premiato".
Infine, se avete un problema, parlatecene.
Qui non ho niente da dire, non ho mai avuto problemi e credo che mai ne avrò, quando gioco ci metto passione e impegno ma comunque un gioco resta e se dovessi giocare per litigare, incazzarmi o andare a letto nervoso piuttosto non giocherei XD ed è una cosa che ho visto spesso in vari serve, ovviamente capita che un dm o un pg diano più importanza a qualcuno rispetto che ad altri, capita che alle volte si subiscano dei "torti" involontari magari....ma il punto secondo me è che non sussiste il problema, è un gioco e può capitare e se capita quasi sempre il più delle volte se il player si fermasse a pensare perchè a lui certe cose accadono e ad altrii no forse troverebbe la soluzione da solo (probabilmente qui in molti non saranno d'accordo ma sono stato dm e admin di alcuni server e dico questo perchè spesso l'ho visto e vissuto non perchè mi piace leccare il culo XD)
4) Mancanza di fiducia nei confronti dello staff.
Anche qui il mio giudizio è di parte, essere dm a volte è snervante e capita spesso che magari un pg agisce in una maniera tale che magari il dm non aveva programmato e se questo rischia di far cadere mezza quest il dm ha il diritto e forse anche il dovere di "barare" ma questo lo insegna anche D&D cartaceo. Ovvio poi non bisogna sfociare in manie di grandezza, a sto giro faccio un esempio: La quest del necromante, io l'ho vissuta intensamente, ormai anche quando andavo al bar in real cercavo sto cazzo di necromante XD, nell'arco del tempo della quest sono successi episodi a me personalmente ma anche quando eravamo in gruppo che mi hanno lasciato come alcune domande, ma era la parola del dm, avrei potuto chiedere spiegazioni etc ma secondo me non ha senso farlo, preferisco adeguarmi ai fatti e cambiare il modo di agire in gdr di conseguenza e se proprio devo fare degli appunti negativi secondo me è più costruttivo farli a campagna finita, dopo aver visto tutto il prodotto che neanche alla fine di ogni sessione magari.
- Che tipo di quest preferite, in generale? Lunga, corta, one shot, di ragionamento, investigativa, da risolvere con le abilità, da risolvere picchiando? Che cosa vi piace giocare?
Secondo me ci vuole un mix, accontentare tutti credo sia impossibile, e costringere i dm a fare tutti lo stesso "tipo" di quest credo sia snervante, ergo secondo me la soluzione migliore è un mix anche in base ai giocatori che sono coinvolti (credo che lo staff ormai sappia come giochiamo XD)
- Perché a volte lasciate cadere nel vuoto le cose da fare?
Magari è una cagata però secondo me risolverebbe questo problema l'ultilizzo maggiore del forum, secondo me la maggior parte delle volte le cose si perdono perchè non ci si organizza, per come la vedo io terminata una sessione a cui ne deve seguire un altra il dm dovrebbe aprire sempre una discussione sul forum inerente alla quest e successivamente i pg in base alle disponibilità date dovrebbero accordarsi per continuare. (ma è solo una mia idea ripeto) Oppure cosa ancora più "assurda" su tanti server anche stranieri ho visto utilizzare dei calendari evento però se devo aprire il browser per guardare un calendario a sto punto guardo il forum e faccio prima XD
- Volete una campagna? Pensate che sia una buona idea, oppure preferite solo degli avvenimenti di sfondo, con i quali i pg interagiscano in modo più limitato e sporadico? L'evento in questione, campagna o meno, lo vorreste di stampo politico, religioso, militare, mistico, mondano?
Secondo me l'ideale sarebbe una campagna di Trama che influisce magari anche in maniera importante sull'ambientazione, una campagna di trama che non riguarda tanto i "pg" quanto il mondo, magari con eventi prefissati in area staff che avvengono senza che venga scritto nessun preavviso inizialmente, e durante questo "evento di trama" che rimane sullo sfondo fare tante trame più piccole one shot e non. Sullo stampo non dico nessun parere perchè secondo me se "strutturata bene" una quest di trama e' sempre bella e divertente a prescindere dallo stampo. (che volendo potrebbero essere anche più stampi combinati)
(scusate per i vari errori, mi è stata donata una grande fede a discapito della conoscenza della lingua italiana ç_ç)
1) Tendenza dei giocatori a volere agire da soli.
A me capita a volte di chiedere a dm di poter agire da solo etc, lo faccio non perchè amo il gioco solitario...anzi, ma perchè in quel momento magari ho un "illuminazione" e se il db è libero ne approfitto per "indagare" e poi condividere le cose con il gruppo di quest. In linea di massima però sono d'accordo, se tutti iniziassero a fare come me o a voler giocare da soli diventerebbe ingestibile, questo è sempre stato uno dei "difetti" di nwn, l'unica soluzione è venirsi incontro e capire che avere un dm personale è impossibile. Se ci sono 7 persone loggate, 1 sta da sola e le altre 6 fanno gruppo per ovvie questione il dm seguirà sempre il gruppo numeroso e non il singolo com'è giusto che sia, quindi su questo punto secondo me non c'è da discutere....è cosi e basta XD
2) Gruppi che interagiscono poco tra di loro.
Su questo non posso dire nulla, io sono "nuovo" del server, sinceramente non so neanche se dietro alcuni pg si nascondando player uomini o donne, e ignoro i nomi di chiunque XD però se dite che ci sono stati "disguidi" in off, sicuramente il motivo potrebbe essere quello XD
3) Giocatori che si sentono poco seguiti.
Sempre parlando da quando sono tornato attivo, un paio di mesi prima di natale circa, mi trovo in disaccordo. Una media di 3 dm a sera per un server di nwn è un numero mooolto buono secondo me. Le trame secondo me non mancano e i premi neanche, ovviamente parlo sempre per me.
Una cosa che ho notato, e probabilmente mi sbaglio, è che spesso la gente o logga perchè c'è una quest o logga per poware.
Io personalmente spesso loggo anche solo per cercare gente e parlare di avventimenti, dei pg stessi etc ed è una cosa che secondo me permette di creare gioco e di invogliare la gente a loggare anche quelle volte in cui i dm non sono presenti o sono impegnati.
Sul poware secondo me c'è da fare una distinzione: il poware estremo (che per ora non ho mai visto) dove la gente corre e uccide qualsiasi cosa senza emotare o parlare, e il "falso poware" dove è vero che si va a mob...perchè tutti i pg o quasi sono avventurieri, combattenti etc...quindi è normale. Ma nel durante si creano interazioni e si sviluppano "storie". Però anche qui, quelle poche volte che sono andato a mostri con della gente facendo gdr sono sempre stato premiato in PP e alle volte con delle quest ergo io personalmente non vedo il problema, chi vuole poware senza fare gdr secondo me deve essere libero di farlo senza essere "punito" mentre chi va a mostri facendo gdr va "premiato".
Infine, se avete un problema, parlatecene.
Qui non ho niente da dire, non ho mai avuto problemi e credo che mai ne avrò, quando gioco ci metto passione e impegno ma comunque un gioco resta e se dovessi giocare per litigare, incazzarmi o andare a letto nervoso piuttosto non giocherei XD ed è una cosa che ho visto spesso in vari serve, ovviamente capita che un dm o un pg diano più importanza a qualcuno rispetto che ad altri, capita che alle volte si subiscano dei "torti" involontari magari....ma il punto secondo me è che non sussiste il problema, è un gioco e può capitare e se capita quasi sempre il più delle volte se il player si fermasse a pensare perchè a lui certe cose accadono e ad altrii no forse troverebbe la soluzione da solo (probabilmente qui in molti non saranno d'accordo ma sono stato dm e admin di alcuni server e dico questo perchè spesso l'ho visto e vissuto non perchè mi piace leccare il culo XD)
4) Mancanza di fiducia nei confronti dello staff.
Anche qui il mio giudizio è di parte, essere dm a volte è snervante e capita spesso che magari un pg agisce in una maniera tale che magari il dm non aveva programmato e se questo rischia di far cadere mezza quest il dm ha il diritto e forse anche il dovere di "barare" ma questo lo insegna anche D&D cartaceo. Ovvio poi non bisogna sfociare in manie di grandezza, a sto giro faccio un esempio: La quest del necromante, io l'ho vissuta intensamente, ormai anche quando andavo al bar in real cercavo sto cazzo di necromante XD, nell'arco del tempo della quest sono successi episodi a me personalmente ma anche quando eravamo in gruppo che mi hanno lasciato come alcune domande, ma era la parola del dm, avrei potuto chiedere spiegazioni etc ma secondo me non ha senso farlo, preferisco adeguarmi ai fatti e cambiare il modo di agire in gdr di conseguenza e se proprio devo fare degli appunti negativi secondo me è più costruttivo farli a campagna finita, dopo aver visto tutto il prodotto che neanche alla fine di ogni sessione magari.
- Che tipo di quest preferite, in generale? Lunga, corta, one shot, di ragionamento, investigativa, da risolvere con le abilità, da risolvere picchiando? Che cosa vi piace giocare?
Secondo me ci vuole un mix, accontentare tutti credo sia impossibile, e costringere i dm a fare tutti lo stesso "tipo" di quest credo sia snervante, ergo secondo me la soluzione migliore è un mix anche in base ai giocatori che sono coinvolti (credo che lo staff ormai sappia come giochiamo XD)
- Perché a volte lasciate cadere nel vuoto le cose da fare?
Magari è una cagata però secondo me risolverebbe questo problema l'ultilizzo maggiore del forum, secondo me la maggior parte delle volte le cose si perdono perchè non ci si organizza, per come la vedo io terminata una sessione a cui ne deve seguire un altra il dm dovrebbe aprire sempre una discussione sul forum inerente alla quest e successivamente i pg in base alle disponibilità date dovrebbero accordarsi per continuare. (ma è solo una mia idea ripeto) Oppure cosa ancora più "assurda" su tanti server anche stranieri ho visto utilizzare dei calendari evento però se devo aprire il browser per guardare un calendario a sto punto guardo il forum e faccio prima XD
- Volete una campagna? Pensate che sia una buona idea, oppure preferite solo degli avvenimenti di sfondo, con i quali i pg interagiscano in modo più limitato e sporadico? L'evento in questione, campagna o meno, lo vorreste di stampo politico, religioso, militare, mistico, mondano?
Secondo me l'ideale sarebbe una campagna di Trama che influisce magari anche in maniera importante sull'ambientazione, una campagna di trama che non riguarda tanto i "pg" quanto il mondo, magari con eventi prefissati in area staff che avvengono senza che venga scritto nessun preavviso inizialmente, e durante questo "evento di trama" che rimane sullo sfondo fare tante trame più piccole one shot e non. Sullo stampo non dico nessun parere perchè secondo me se "strutturata bene" una quest di trama e' sempre bella e divertente a prescindere dallo stampo. (che volendo potrebbero essere anche più stampi combinati)
(scusate per i vari errori, mi è stata donata una grande fede a discapito della conoscenza della lingua italiana ç_ç)