25-01-2018, 15:10
Per quanto sia qui da poco e per quanto abbia giocato poco e saltuariamente in passato potrei comunque dire la mia in base a precedenti esperienze in altri server!
Il gioco solitario so bene che non sia consigliato, tanto meno su RdV (rispetto ad altri server) e personalmente adoro vagare con un gruppetto, che sia per una quest/presunta tale o semplicemente per svuotare qualche campo o caverna di mostrilli famelici.
Però riconosco che determinate circostanze possano quasi costringere questo tipo di scelta. E non mi riferisco ad una costante da parte di questo/a player, ma di circostanze per l'appunto "situazionali". E lo ribadisco perchè potrei rientrare in questo genere di circostanze se non farò determinate scelte rispetto ad altre.
Per quanto riguarda i gruppi e le fazioni. Non è forse normale che si creino questo genere di situazioni? Il gioco di fazione esiste da sempre, è ottimo sia per coloro che fan parte di suddette fazioni sia per chi agisce dall'esterno facendo da "mercenario" o "mediatore" tra esse (Guardasi i neutrali, ad esempio).
Il server è vasto, vi sono molte città e molte aree, c'è la possibilità che ciò avvenga e c'è anche la possibilità di gestire un gioco a fazioni. Non mi pare che ne esistano un'infinità di piccoli gruppi sparsi per il server, quindi credo sia abbastanza semplice curare sia da una parte che dall'altra le fazioni e i player coinvolti in esse.
Il pvp fa a volte parte di questo gioco, di D&D in generale (seppur mooooolto più di rado essendo D&D un cartaceo con un gruppo fisso di avventurieri che presumibilmente han legami e quant'altro) quindi in questi casi ci si ritrova sempre a tirar fuori i termini come: "Maturità", "Buonsenso" e quant'altro.
Se si fanno determinate scelte di gioco, ci si aspetta anche di andare in contro a determinati esiti e conseguenze. Ma questo vale in generale, anche per il gioco costantemente solitario!
Io ammetto che in fatto di quest non ho nulla di cui discutere per il momento. Le poche quest o spezzoni di esse seguite finora mi hanno coinvolta. A parte l'essere in parecchi e a volte questo toglie davvero molto ai singoli e ci si ritrova ad emotare in 5 per volta rendendo l'npc di turno un po' soverchiato. Ma non sempre esiste la possibilità di aver un numero perfetto, soprattutto in quest grosse che coinvolgono una cittadina intera e dunque (volendo) tutti i pg che di solito si muovono al suo interno.
Le quest personali, per così dire, le AQ inerenti a cdp o qualsivoglia natura sono quelle che personalmente ho sempre più amato. Per i DM penso siano ottimi spunti per tirare fuori anche qualcosa di più della AQ in se. E su questo server non mancano, quindi ottimo!
Per quanto riguarda una campagna globale, sinceramente mi sono sempre trovata male in altri lidi. Ma era principalmente per un discorso fazioni e per un fattore di eccessivi pg concentrati in uno stesso luogo ad indagare o a fare ciò che dovevano, risultando in un caos immane.
Le campagne globali, secondo me, non dovrebbero durare troppo. Ma riconosco che sia complicato stabilire una durata per far si che non siano troppo veloci e semplici o eccessivamente lunghe. Non sono contro questo genere di Quest, anche perchè in passato mi sono trovata coinvolta seppur me ne fossi tirata fuori volontariamente xD
Il gioco solitario so bene che non sia consigliato, tanto meno su RdV (rispetto ad altri server) e personalmente adoro vagare con un gruppetto, che sia per una quest/presunta tale o semplicemente per svuotare qualche campo o caverna di mostrilli famelici.
Però riconosco che determinate circostanze possano quasi costringere questo tipo di scelta. E non mi riferisco ad una costante da parte di questo/a player, ma di circostanze per l'appunto "situazionali". E lo ribadisco perchè potrei rientrare in questo genere di circostanze se non farò determinate scelte rispetto ad altre.
Per quanto riguarda i gruppi e le fazioni. Non è forse normale che si creino questo genere di situazioni? Il gioco di fazione esiste da sempre, è ottimo sia per coloro che fan parte di suddette fazioni sia per chi agisce dall'esterno facendo da "mercenario" o "mediatore" tra esse (Guardasi i neutrali, ad esempio).
Il server è vasto, vi sono molte città e molte aree, c'è la possibilità che ciò avvenga e c'è anche la possibilità di gestire un gioco a fazioni. Non mi pare che ne esistano un'infinità di piccoli gruppi sparsi per il server, quindi credo sia abbastanza semplice curare sia da una parte che dall'altra le fazioni e i player coinvolti in esse.
Il pvp fa a volte parte di questo gioco, di D&D in generale (seppur mooooolto più di rado essendo D&D un cartaceo con un gruppo fisso di avventurieri che presumibilmente han legami e quant'altro) quindi in questi casi ci si ritrova sempre a tirar fuori i termini come: "Maturità", "Buonsenso" e quant'altro.
Se si fanno determinate scelte di gioco, ci si aspetta anche di andare in contro a determinati esiti e conseguenze. Ma questo vale in generale, anche per il gioco costantemente solitario!
Io ammetto che in fatto di quest non ho nulla di cui discutere per il momento. Le poche quest o spezzoni di esse seguite finora mi hanno coinvolta. A parte l'essere in parecchi e a volte questo toglie davvero molto ai singoli e ci si ritrova ad emotare in 5 per volta rendendo l'npc di turno un po' soverchiato. Ma non sempre esiste la possibilità di aver un numero perfetto, soprattutto in quest grosse che coinvolgono una cittadina intera e dunque (volendo) tutti i pg che di solito si muovono al suo interno.
Le quest personali, per così dire, le AQ inerenti a cdp o qualsivoglia natura sono quelle che personalmente ho sempre più amato. Per i DM penso siano ottimi spunti per tirare fuori anche qualcosa di più della AQ in se. E su questo server non mancano, quindi ottimo!
Per quanto riguarda una campagna globale, sinceramente mi sono sempre trovata male in altri lidi. Ma era principalmente per un discorso fazioni e per un fattore di eccessivi pg concentrati in uno stesso luogo ad indagare o a fare ciò che dovevano, risultando in un caos immane.
Le campagne globali, secondo me, non dovrebbero durare troppo. Ma riconosco che sia complicato stabilire una durata per far si che non siano troppo veloci e semplici o eccessivamente lunghe. Non sono contro questo genere di Quest, anche perchè in passato mi sono trovata coinvolta seppur me ne fossi tirata fuori volontariamente xD