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Abilità di Conoscenze
#2
CONOSCERE LE CREATURE

A meno che non sia una richiesta del Dm durante una quest è consigliato prendere 10 e quindi considerare di sapere tutte le conoscenze che hanno una CD di 10 punti o meno superiore al proprio modificatore.

Innanzitutto, in base al tipo di creatura, individuiamo l'abilità di conoscenze relativa:

Aberrazioni e melme: conoscenze dungeon
Umanoidi: conoscenze locali
Animali, folletti, giganti, umanoidi mostruosi, vegetali, parassiti: conoscenze natura
Esterni: conoscenze piani
Non morti: conoscenze religione
Costrutti, draghi, bestie magiche: conoscenze arcane

Anche in questo caso, dividiamo la conoscenza in fasce (ogni fascia include le precedenti)

Basilare: so che la creatura esiste, che tipo di creatura è, quanto è pericolosa e se ha un'indole spiccatamente buona o malvagia
Media: so in che ambiente vive la creatura, che organizzazione ha (si presenta da sola o in gruppo?), in che modo combatte di solito
Approfondita: conosco eventuali capacità speciali, lingue parlate, storia e peculiarità

In linea di principio, le CD corrispondono rispettivamente a:

- Basilare: 10 + GS della creatura
- Media: 15 + GS della creatura
- Approfondita: 20 + GS della creatura

Un ranger invece ha di base la conoscenza basilare del suo nemico prescelto, e scala le altre di un gradino
quindi:
basilare-->ce l'ha
media CD 10+GS
approfondita CD 15+GS

Si presume che tutti i pg, indipendentemente dal loro punteggio, abbiano una conoscenza basilare delle creature "famose" e rinomate nel loro ambiente, come ad esempio,
- draghi
- goblin, orchi, gnoll, umanoidi in generale, drow (nelle valli)
- altro a discrezione del dm
[Immagine: firma_artemis.png]
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Messaggi in questa discussione
Abilità di Conoscenze - da DM Cyrano - 20-01-2018, 14:29
RE: Abilità di Conoscenze - da DM Artemis - 08-09-2019, 11:44

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