Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida Off alle Gilde "Segrete"
#5
Gli Zhentarim, noti anche come Rete Nera, erano in origine un gruppo di mercanti; ad oggi tra le loro fine ci sono assassini, spie e addirittura un esercito, e hanno il supporto della chiesa di Bane. Gli Zhentarim (da non confondere con gli Zhent o Zhentilar, che sono gli abitanti di Zhentil Keep) controllano una buona metà della zona intorno al mare della Luna, e la loro influenza sta aumentando in tutto il continente, grazie anche al supporto di potenti maghi e chierici: sono guidati da un arcimago e dallo stesso Eletto di Bane.

Temuti dal popolo comune a causa della loro reputazione malvagia, gli Zhentarim sono un nemico da non sottovalutare. Anche una semplice carovana che porta il simbolo degli Zhentarim è da trattare con rispettosa distanza, perché i mercanti potrebbero essere protetti da un potente mago o avere con sé magia ben oltre l'ordinario.

Organizzazione e Gerarchia

L'organizzazone conta circa 10mila persone, per lo più nella zona del Mare della Luna. Funziona come braccio secolare della chiesa di Bane, con una rigida gerarchia nella quale è ritenuto sconveniente saltare un rango: ad eccezione di Manshoon, che ha il permesso di comandare gli agenti come e quando vuole, tutti gli altri danno o ricevono ordini solo ai propri diretti sottoposti o superiori.

Obiettivi

Inizialmente, gli Zhentarim si focalizzavano soltanto sul controllo commerciale nel Faerun del Nord. Di recente però hanno espanso le loro attività nei rami dell'omicidio, spionaggio, estorsione e molto altro, diventando un'organizzazione potente quanto un piccolo regno. Per raggiungere i propri obiettivi, gli Zhentarim usano diverse tattiche: per prima cosa, utilizzano i loro contatti per muoversi rapidamente attraverso zone pericolose del Faerun (come l'Anauroch), diminuendo così i tempi di tragitto delle merci; spesso commerciano in oggetti di contrabbando (veleni, schiavi, droghe o armi da fuoco); sabotano attivamente i concorrenti, o creano "emergenze" e problemi che loro stessi risolvono, apparendo come salvatori ed eroi.

Reclutamento e Ruoli Tipici

Attualmente gli Zhentarim non sono in una fase di reclutamento attivo; maghi affini all'ideologia Zhentarim e chierici di Bane sono sempre benvoluti, ma per tutti gli altri è difficile vedersi offrire un posto nella gilda.

Il ruolo più tipico di un PG Zhentarim è quello della spia. Le spie Zhentarim sono generalmente ladri o bardi, e sono specializzate nel non attirare l'attenzione e nel mischiarsi a una popolazione, riportando tutto ciò che avviene. In base alle missioni che compiono, assumono identità diverse e sono maestri nell'inganno e nel raggiro.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: [Bozza] Guida Off alle Gilde "Segrete"" - da DM Artemis - 18-10-2018, 00:46

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)