Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riguardo all'isolamento, alle zone evil etc
#1
Carissimi giocatori,
vi scriviamo per sbrogliare alcune delle questioni che sono emerse in merito ai recenti avvenimenti di Battledale e all'avvicendamento di alcuni personaggi che sono stati recentemente cancellati per permettere la creazione di personaggi di seconda generazione.

Per prima cosa vorremmo chiarire un punto molto importante, sul quale noi come staff abbiamo sbagliato in passato e adesso vogliamo rimediare: interagire in modo non violento (ma non necessariamente positivo) con una fetta consistente degli altri personaggi del server non è opzionale per nessuno. Questo è un server multiplayer, e le interazioni tra personaggi sono anche più importanti di quelle che si hanno con i dm. Questo non vuol dire che tutte le interazioni debbano essere positive, o che i pg si debbano fidare di chiunque, ma è problematico avere pg che possono interagire con buona parte del server solo con un PvP.

Ciò è problematico essenzialmente per due motivi: innanzitutto per noi non è possibile gestire in modo soddisfacente pg (o gruppi, perché non è che se siete quattro la cosa migliori più di tanto) solitari e che giochino esclusivamente tra di loro, perché non è possibile offrire loro una campagna personale che li tenga sufficientemente impegnati, e d'altra parte non è possibile escludersi da quello che succede nel resto del server: ci saranno quest, storie e situazioni che coinvolgeranno più gruppi, che magari avranno informazioni diverse o punti di vista diversi, e isolarsi porterà quasi sicuramente a una sconfitta. Questi non sono ragionamenti ipotetici, sono cose che abbiamo effettivamente visto succedere e che non desideriamo si ripetano più. Per questo motivo, da oggi in avanti intendiamo stringere le maglie sull'accettazione dei background: così come non sono accettati drow, non saranno più accettati personaggi che come per le loro caratteristiche primarie siano incapaci di interagire in modo diverso dal pvp con una fetta consistente del server. Questa definizione include alcuni (ma non tutti) archetipi di personaggi malvagi, come il druido di Talos o il serial killer di Cyric, ma anche alcuni pg non necessariamente malvagi come elfi del sole eccessivamente isolazionisti o similari. La decisione sulla fattibilità di un personaggio verrà presa dallo staff volta per volta secondo questo criterio.

Naturalmente, vi è anche la possibilità che ci siano personaggi che partono "giocabili" (ad esempio, un chierico di Mask che ha una facciata da mercante) ma che per qualsivoglia motivo vengono scoperti e smettono di esserlo. Si tratta di situazioni da cui non possiamo tirarvi fuori noi come staff perché dipendono dall'interazione con gli altri pg, quindi se dovesse capitare (e anche qui, non parliamo di ipotetico, parliamo di cose effettivamente successe) difficilmente il giocatore in questione avrà altra scelta se non quella di cambiare pg. Questa è una cosa da tenere assolutamente in considerazione quando si decide di fare un pg con una facciata diversa da ciò che è realmente, la sua storia potrà finire con un pvp o con una fuga.

Da parte nostra, noi ci prendiamo tutte le responsabilità per avere permesso questo tipo di gioco in passato, e non desideriamo che succeda più perché obiettivamente non ha funzionato. Alcuni pg sono rimasti eccessivamente isolati e si sono fatti terra bruciata intorno, e d'altra parte la situazione è stata anche esacerbata dal fatto che altri pg abbiano attivamente voluto evitare il conflitto, disinteressandosi totalmente del gioco di una parte del server. A nessuno piace il pvp, e non vogliamo mettere nessuno nella condizione di dovere essere oggetto o promotore di pvp già nel momento in cui partono come pg.

Per questo motivo, ad oggi NON è nostra intenzione istituire una zona "malvagia", perché ciò porterebbe solo a una ghettizzazione di alcuni pg, e non abbiamo le risorse di gestire un "secondo server", che sia Hillsfar o Zhentil Keep o l'underdark, riallacciandoci al discorso di cui sopra.

La seconda cosa che vorremmo chiarire è che, per noi, tutto in gdr può essere messo in discussione. Non c'è assolutamente nulla che vediamo come statico o indissolubile. Certo, alcune cose sono più difficili di altre (se il vostro desiderio è uccidere la Coronal, buona fortuna) ma di per sé niente è immutabile o impossibile da cambiare.

Specifichiamo questo perché riguardo alla situazione di Battledale c'è stato detto "ma io pensavo che non si potesse cambiare". Perché? Innanzitutto quella di Battledale è stata una cosa che, seppur decisa nell'ambito di una generale modifica degli equilibri del server che avevamo voluto, ha avuto un suo senso logico in gdr ed è stata pensata come una serie di azioni compiute dai png, azioni che pertanto potevano essere scoperte o contrastate (come poi è successo) dagli altri pg. Anzi a tale proposito possiamo dirvi che le prime "avvisaglie" in questo senso erano già state date a fine 2017, e per molto tempo alcuni pg hanno agito di sotterfugio per scoprire cosa fosse realmente successo.

Tenete presente che tutto può cambiare, ci sono stati pg che hanno ucciso png d'ambientazione, pg che li hanno sostituiti, insomma è successo praticamente di tutto e noi non diamo limiti alle vostre possibilità, quindi non datevene neanche voi!

Detto questo, noi supportiamo pienamente l'idea che i pg si dividano in gruppi più o meno organizzati, ma vi invitiamo in modo deciso a non isolarvi e a cercare di interagire con gli altri gruppi di gioco, perché quando questo non succede a risentirne è in primo luogo il vostro divertimento. Anche qui, non parliamo in via ipotetica ma di cose che sono realmente successe: alla fine i nodi sono venuti al pettine, e noi non desideriamo che succeda più.

I vostri amichevoli dm di quartiere
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Riguardo all'isolamento, alle zone evil etc - da DM Artemis - 27-11-2018, 16:02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)