Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Q - Racconti] Lezioni alla scuola di magia
#11

[b]DIVINAZIONE
[/b]
a cura del Maestro Marcus Amalyth
appunti di Darsa Naur



A) Usare meno divinazioni:

La magia non sostituisce il buonsenso, non sostituisce le indagini, non sostituisce l'alzare le chiappe e portarle a fare il lavoro sporco.

B) Le domande stupide esistono:

1) Davian Thule a caso "Siamo sicuri di voler includere Anthony tra gli incantatori?"

2) Eitinel nell'uso e consumo delle componenti materiali: "Come si scioglie una perla nel vino?"

3) Marcus Amalyth che spera ancora: "Qualcuno vuole aggiungere dell'altro? / Chi mi sa dire? / Qualcun altro?"

4) Velyahn e i limiti dell'individuazione di piante e animali: "...se è buio?"

5) Anthony Webber sussurrando: "Ma ci sono tutti questi incantesimi inutili nel cappello?"

6) Eitiniel e le divinazioni per conoscere i morti: "Non c'è scritto sulla lapide?"

7-8-9-10) Eitiniel interpellando la Dea: "Quindi non posso chiederle 'Quanto ti piaccio?' ma solo 'Ti piaccio?'"

11) Eitiniel insiste: "Bhè lei può chiederle il compleanno e io non se piaccio alla Dea?"


La divinazione è una scuola che, nella sua essenza, consente di ottenere informazioni. E' una scuola molto ricca sia per gli incantatori divini che per quelli arcani, tant'è che è l'unica a cui un mago specialista non può rinunciare mai. Tra gli incantesimi di divinazione troviamo:
- incantesimi di individuazione: animali e piante, bene, male, caos, legge, magia, veleno, scrutamento, porte segrete, trappole, pensieri e non morti
- incantesimi clericali come presagio e comunione
- incantesimi che consentono di parlare con animali, piante e pietre
- incantesimi che consentono di comprendere o parlare altre lingue o la lettura del magico
- la sottoscuola dello Scrutamento: Occhio Arcano, Chiaroveggenza Chiaroudenza, Scrutare e Scrutare Superiore 


IDENTIFICARE
Utile quando sei in biblioteca e devi comprendere le proprietà di un oggetto magico. Dannoso quando devi fare la stessa cosa ma sei inseguito da un branco di pantere di palude, perchè ci vuole un'ora intera per usarlo.
Non funziona con gli artefatti. La componente materiale è piuttosto costosa, una perla da 100 monete che va sciolta nel vino, mescolata con una piuma di gufo e mandata giù. 

INDIVIDUAZIONE DEL CAOS/LEGGE/MALE/BENE
Usato su creature allineate particolarmente forti, ti stordisce. Facilmente aggirabile.
Incantesimo poco utile perchè la maggioranza delle persone non tende verso un estremo o l'altro. L'inclinazione morale non è - in linea di principio - una garanzia di futuro comportamento. Ad esempio il vostro sarto potrebbe essere malvagio, magari è solo una persona gelosa.
Quando un'aura moderata o forte possono dirvi che siete davanti a un non morto o un esterno, ma se non ve ne siete già accorti prima state freschi.

VISTA ARCANA
Illumina gli occhi di azzurro, quindi si nota. Non è utile se l'aura si trova oltre il campo visivo o se guardo un mago che ha già usato i suoi incantesimi. Permette di distinguere auree magiche più velocemente e con maggiore precisione.

RIVELA POSIZIONE
Incantesimo molto potente, accessibile sia a maghi che sacerdoti per individuare creature o oggetti. Non necessita particolare familiarità, basta aver toccato l'oggetto una volta, oppure aver visto la persona o possedere un suo oggetto. Le normali protezioni dallo scrutamento non bastano a impedirlo. Non mettersi contro un mago che possiede questo incantesimo.

LOCALIZZA CREATURA/OGGETTO
E' limitato perchè ha un raggio di poche centinaia di metri e ti guida verso la direzione. Non è possibile cercare un oggetto specifico se non lo si è visto direttamente. Se si cerca un oggetto generico, si trova sempre solo il più vicino. Può essere ingannato cambiando forma e localizza persona è bloccato dall'acqua corrente. Entrambi sono bloccati dal piombo.

INDIVIDUAZIONE DEGLI ANIMALI/PIANTE
Funziona in modo analogo all'individuazione dei non morti, o delle porte segrete, o delle trappole. Si possono cercare un tipo di animale o pianta, ma trova tutti quelli presenti nella direzioni in cui guardi. Puoi capire anche come stanno, utile se cerchi animali feriti.

PARLARE CON LE PIANTE/ANIMALI
Spesso inutile perché, analogamente alle creature che leggono queste parole, le piante sono spesso stupide, hanno una comprensione assai limitata e tendono ad essere alquanto statiche.

PARLARE CON LE ROCCE
I druidi parlano con le rocce perchè sono gli unici ad ascoltarli. Sono più intelligenti di piante e animali, sanno chi le ha toccate e cosa c'è nascosto sotto di loro. Sanno essere piuttosto complete e descrittive ma la loro percezione è limitata alla superficie. Funziona anche con la roccia lavorata, quindi una lapide può dirvi chi c'è sepolto sotto.

OCCHI INDAGATORI
Non ti aiutano per vedere qualcosa che normalmente non vedi. Finchè gli occhi non tornano, non dicono nulla e possono essere dissolti prima di allora.

SCRUTAMENTI
Permette di farsi un'idea dello stato del soggetto che si scruta e del tipo di ambiente in cui si trova ma serve familiarità col soggetto. Ha un tempo di lancio lungo ma breve durata e danno una visione limitata in ampiezza. Necessitano di un focus. Una mente abbastanza forte può bloccarlo. Altri modi per proteggersi sono le anti individuazioni, stare dentro un Mithal, stare al buio, stare lontani da finestre e punti di riferimento, dissolvere il sensore. Individuazione dello scrutamento permette di vedere il divinatore, è possibile mandare false visioni. E' possibile individuare il magico attraverso uno scrutamento.

VISIONE DEL VERO
Permette di vedere attraverso l'oscurità naturale e magica, di vedere ciò che è invisibile, nascosto o alterato dalla magia, vedere la vera forma delle illusioni e dei mutaforma. Non funziona con altri incantesimi e non rivela nulla di ciò che è mondano, come un travestimento o l'inchiostro simpatico. Si può guardare sul Piano Astrale se ci si concentra.

COMUNIONE
Comunione è un incanto che richiede circa dieci minuti di preghiera per essere lanciato. Permette di porre direttamente delle domande alla propria divinità, o alcuni dei suoi emissari. Le domande devono essere precise, la risposta potrà essere si, no o incerta. Inoltre la risposta è anche determinata dalla conoscenza del dio stesso. Ricorrere spesso ad una preghiera simile, spesso potrebbe indispettire e adirare la divinità. Ha anche un costo immateriale, che si ripercuote sulla mente e sullo spirito del sacerdote. 

RIVELA BUGIE/ZONA DI VERITA'
Permette di percepire se qualcuno sta pronunciando una menzogna ma il suo raggio è breve e dura poco. Zona di verità ha più difetti ed è facile resistervi. Inoltre impedisce di dire falsità ma non di dire mezze verità e non ti dice quale sia la verità. Magie di questo tipo funzionano come coadiuvanti a una capacità dell'incantatore di carpire le intenzioni delle persone. Inoltre con Zona di Verità le persone sono perfettamente consce dell'effetto dell'incantesimo.
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: [Q - Racconti] Lezioni alla scuola di magia - da Denoela - 24-06-2019, 16:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)