Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 2.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RdV Makeover (detto anche "Ma come ti mappi?!) - Vogliamo sapere la vostra
#1
Carissimi giocatori,
ci apprestiamo ormai al settimo compleanno di RdV (mancano meno di due mesi!). Siamo lieti di tutto il supporto che ci avete dato in tutti questi anni, e speriamo di averne almeno altrettanti davanti a noi!

Detto questo, però, abbiamo notato che - dopo così tanti anni - stiamo tutti vivendo un momento di stanca, con meno voglia, meno idee e meno entusiasmo. Si tratta di una cosa che sicuramente è normale, e che probabilmente è anche esacerbata da alcune delle nostre scelte di design fatte alla fondazione nel server, e dovute principalmente alla nostra niubbagine.

Per questo motivo abbiamo discusso in staff e vorremmo farvi una proposta per risolvere i problemi che abbiamo riscontrato; si tratta di una proposta che scuoterà il gioco fin nelle sue fondamenta, e che richiederà moltissimo lavoro - sia in gioco che fuori - da parte dei dm. Tenendo in considerazione ciò, naturalmente, proseguiremo su questa strada solo e soltanto se si tratterà di una via condivisa dai giocatori.

Quello che vi proponiamo è...rullo di tamburi prego...

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

L'APOCALISSE!

Prima che entriate nel panico xD Quello che proponiamo è essenzialmente una serie di eventi (sulla natura dei quali non entrerò nel dettaglio per non spoilerare) che abbiano come fine ultimo un cambiamento dell'ambientazione del Faerun in generale e della zona di gioco in particolare, sia di natura prettamente "geografica" sia con un'influenza anche sul regolamento e su alcune meccaniche del gioco. Lo scopo di questo cambiamento sarà, come detto, quello di dare uno scossone al gioco e di aumentarne la longevità, risolvendo contestualmente alcuni dei problemi di design sia nostri sia di D&D in generale.

Di seguito ecco le modifiche principali che potreste trovare; su alcune cose sarò volutamente vago per non spoilerare eccessivamente. Specifico: si tratta di cose che avverranno giorno per giorno in gioco, non di cose che vi verranno lanciate contro in un giorno tutte insieme.

1) Buona parte delle attuali zone del server cambieranno connotazione e vireranno su un ambiente meno "tranquillo e serafico" e più verso "Mad Max"

2) E' altamente probabile che molte delle attuali città diventino nuovi dungeon o che ne nascano nelle vicinanze

3) Il gioco verrà spostato più a nord, per la precisione a Hillsfar. Ovviamente anch'essa subirà una trasformazione per permettere il giocato di una buona fetta di combinazioni di allineamento/fede/razza (ma anche questo dipenderà da cosa faranno i giocatori). Hillsfar ha il vantaggio di essere una metropoli (30k e più abitanti) con accesso al mare. L'idea è di mappare la zona del mare della luna che va da Zhentil Keep  a Elmwood. Idealmente questo consentirà di potere avere a disposizione un setting urbano (Hillsfar), un setting marittimo, un setting apocalittico e un setting naturalistico, aumentando di molto le possibilità di gioco.

4) Il cataclisma avrà conseguenze anche sulla magia rendendo differente l'approccio verso alcuni incantesimi (talvolta considerati fondamentali) e potrebbero avere effetti indesiderati. Questa modifica ci permetterà di rendere le storie più interessanti, e di dare un reale scossone di adrenalina nelle quest.

5) Stesso discorso vale per i png. Il cataclisma influenzerà anche le loro vite e anche in questo quello che i PG faranno definirà la loro situazione finale"

Contestualmente a queste, che sono le modifiche che i vostri personaggi vedranno in GDR, stiamo ponderando alcune modifiche meramente off gdr e di bilanciamento, sempre con lo scopo di aumentare la longevità del server e favorire la creazione di storie sempre nuove.

1) Senza girarci intorno, vorremmo abbassare il CAP di livello possibile al 15 invece che al 20. I livelli alti e quelli epici sono belli finché si gioca al cartaceo, ma nel momento in cui si gioca in un PW diventa difficile fornire sfide adeguate ai pg di livello più alto permettendo loro contemporaneamente di interagire con quelli di livello più piccolo e senza creare l'effetto "il mondo è in pericolo ogni due settimane". Questo implicherebbe che i pg, raggiunto il livello 15, non potrebbero più salire di livello e dovrebbero essere ritirati. NOTA: ci sono già alcuni (pochi) pg al 15 o molto vicini, per questi prevederemmo un periodo di transizione che permetterebbe loro di arrivare al 16. NOTA2: Le linee guida delle premiazioni rimarrebbero invariate, quindi di fatto la velocità di crescita dei pg non cambierà.

2) Corollario alla 1: modifica delle regole per la generazione dei pg di seconda generazione in modo da non consentire la generazione di pg di livello effettivo superiore al 6. Abbiamo notato che l'ingresso nel server di PG di livello troppo alto non è necessariamente positivo, perché questi personaggi nascono "monchi" e privi di una storia vera e vissuta, che un bg da solo non può dare. Inoltre, insieme alla (1), permettere la creazione di pg di livello troppo alto significherebbe accorciarne eccessivamente la vita. In relazione a questa cosa, tutti i bonus previsti (gilda - nobiltà - oggetto figo - razza figa) sono stati spostati a livelli sensibilmente più bassi, permettendo di accedervi già dal lvl 7.

3) Unitamente ai PP, abbiamo intenzione di applicare un sistema di blocchi "pass/fail" ogni 3 livelli, per cui i pg verranno "bloccati" al livello 6, 9 e 12. Ho messo "bloccati" tra virgolette perché non si tratterà di un vero e proprio blocco, ma quando il pg si troverà al livello prima (es. al 5 per il blocco del 6) lo staff deciderà con un voto a maggioranza se permettere o meno al pg di continuare a crescere, e nel caso (improbabile ma possibile) di un voto negativo, quali sono le condizioni affinché il voto diventi positivo. Sappiamo di avere molto sbagliato in passato riguardo a questo argomento, permettendo a PG poco allineati alla loro classe\razza\allineamento di progredire, e perciò abbiamo deciso di dotarci di uno strumento che ci obbligherà periodicamente a fermarci e a valutare. Ci tengo a specificare che per la maggioranza dei PG non cambierà nulla, perché il blocco sarà - idealmente - sbloccato ancora prima che ci si trovi a provare a livellare.

4) Revisione (ancora una volta) delle regole per biclasse, cdp e caratterizzazione. Sia per i biclasse che per le CdP servirà l'ok dello staff, una AQ - cioè almeno 2-3 post in forum gdr - e caso per caso - più probabilmente per la CdP ma eventualmente anche per qualche biclasse particolare, es. a chierico - qualche DM potrebbe metterci un cappello con un paio di giocate. Questo snellirà notevolmente il nostro carico e permetterà di livellare agevolmente per la CdP anche ai pg di seconda generazione che dovessero trovarsi ad averne una. La quest di caratterizzazione rimarrà invariata nel suo spirito, ma sarà sempre più "mobile": ogni pg avrà una quest personale, ma non possiamo garantirvi il quando.

So che abbiamo messo molta carne al fuoco; si tratta di modifiche importanti i cui dettagli sono ancora in fase di definizione, ma sicuramente vogliamo sentire la vostra opinione: questa idea vi piacerebbe? Vi ispira come cosa? Dite la vostra!

PS: non è la Spellplague tranquilli xD
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RdV Makeover (detto anche "Ma come ti mappi?!) - Vogliamo sapere la vostra - da DM Ignem - 26-01-2020, 10:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)