Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lionel Messi al torneo di calcetto della scuola (leggete tutti!)
#1
Cari giocatori,
a quasi due anni dall'ultima volta che abbiamo toccato l'argomento (http://www.raccontidellevalli.eu/forum/s...p?tid=2447) ci troviamo ancora una volta a invocare il vostro buonsenso per quanto riguarda il relazionarsi tra pg di livelli molto diverso, specialmente adesso che - tra new entry e giocatori che hanno cambiato pg - la forbice tra i livelli dei vari personaggi giocanti si è notevolmente allargata.

Nella visione dello staff, è fondamentale che tutti i personaggi possano avere sfide avvincenti, che mettano alla prova le loro capacità e che diano una ricompensa comminsurata al livello e allo sforzo. Per fare questo, stiamo lavorando giorno dopo giorno per inserire nuovi dungeon (anche se ad oggi abbiamo, nella sola zona del mare della luna, 27 aree con mob dall'1 al 15, quindi c'è spazio per tutti!), per fornirvi quest e spunti di gioco.

Come certamente ricordate, qualche tempo fa abbiamo eliminato le penalità al loot dovute all'eccessiva differenza di livello tra i pg nell'area; dal momento che erano molto stringenti, rendevano la creazione del party un elaborato esercizio matematico che - nell'ottica del gdr - non ci sentivamo di promuovere o portare avanti. 

Come direbbe Conte, però, "questo non significa LIBERI TUTTI!"

Perché è importante che i gruppi siano, nei limiti del possibile, bilanciati? E quali sono le situazioni da evitare?

1) E' assolutamente da evitare l'effetto "Lionel Messi al torneo della scuola", cioè un solo pg di livello alto che si porta dietro un certo numero di pg di livello basso in un'area adeguata ai pg di livello basso. Questo è vero specialmente se il pg di livello alto prende il controllo della situazione e ne approfitta per risolvere i problemi di tutto il gruppo, ma è vero anche se ciò non succede, perché comunque il solo fatto che ci sia un pg di livello alto pronto a tirarti fuori dei guai abbassa notevolmente la sfida. 

2) Altresì da evitare è l'effetto "Giornata dei figli al lavoro", in cui c'è un solo pg di livello basso in un posto di livello estremamente alto per lui. Questo pg (anche se sono due, è uguale) sarà assolutamente incapace di dare un apporto sensato alla spedizione, sarà solo un peso E rischierà anche di morire malissimo.

Questo vuol dire che non dovete assolutamente fare gruppo con quelli di livello più basso? Ovviamente no, purché comunque il gruppo sia in qualche modo misto senza che vi siano pg palesemente fuori in un senso o nell'altro. Ad esempio, dato un gruppo misto (per dire, 10-8-6-4-4) allora cercate di andare in una zona intermedia, per esempio di gs 7, che possa rappresentare una sfida per tutti. Palesemente però un gruppo formato da (15-6-4-4) questo non può farlo. 

Direte voi, ma il gdr? Ma in gdr il mio pg lo farebbe! Beh, innanzitutto...perché? Se siete quelli di livello alto, che vantaggio avete a portarvi dietro la zavorra? Se il vostro pg è particolarmente di buon cuore, non vuole che i suoi amici e compagni si facciano le ossa in modo da crescere? Cioè, è come quando a casa tua madre ti chiede aiuto a pulire qualcosa, vede che lo fai in modo insoddisfacente e dice "lascia stare, faccio io". Alla fine, quello che non sapeva pulire continuerà a non avere imparato!

E se siete di livello basso...chi ve lo fa fare? Non siete avventurieri, non volete una sfida? Se volete solo denaro, ci sono carriere meno pericolose e più remunerative! E di contro, volete davvero mettervi in pericolo andando a cacciare demoni a livelli bassi, sapendo che sarete i primi a rimetterci le penne?

Per quanto in alcuni casi le motivazioni gdr si possano trovare (es. un rapporto mentore - allievo, in cui però il mentore lascia spazio all'allievo) nel 90% dei casi si limitano a un flebile "ma siamo amici!", che però come detto prima non riflette accuratamente la realtà.

Vi prego pertanto di prendere a cuore quello che abbiamo scritto, per rendere il server più longevo e più divertente per tutti; ad oggi non è mia intenzione rimettere le penalità che c'erano prima, perché non tengono conto della singola situazione; ma se la situazione continuerà a protrarsi in questo senso, prenderemo provvedimenti verso i singoli che continueranno a farlo.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Lionel Messi al torneo di calcetto della scuola (leggete tutti!) - da DM Artemis - 28-04-2020, 01:21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)