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Annuncio - Nuovo Sistema Abilità Homebrew - Inspired by Pathfinder e D&D Next
#1
Carissimi giocatori,
dopo una lunga discussione in staff, abbiamo deciso di implementare un nuovo sistema "homebrew" di abilità - tra virgolette perché in realtà non è totalmente homebrew ma ispirato a Pathfinder e a D&D 5e, con alcuni cambiamenti necessari per gestire le peculiarità (leggasi: rotture di scatole) hardcoded dell'engine di NWN2.

Il sistema si baserà su questi punti cardine:

1) La lista delle abilità verrà compattata e ridotta, ispirandosi il più possibile alle abilità di Pathfinder (con alcune differenze che spiegherò dopo). Anche le abilità di classe per le varie classi saranno quelle di Pathfinder.

2) Il calcolo dei punti abilità verrà fatto secondo le regole di Pathfinder, vale a dire:

- Ogni personaggio ha a disposizione un certo numero di punti abilità per livello, dipendente dalla classe. + 1 punto per ogni bonus al modificatore di intelligenza + 1 punto extra per gli umani.
- Non esisterà più il x4 al primo livello.
- Tutti i punti abilità costeranno sempre 1 punto.
- Il numero massimo di punti investiti in un'abilità (al netto del +3 spiegato sotto) è pari ai DV del personaggio.
- Se un personaggio ha investito almeno 1 punto in un'abilità di classe, prenderà automaticamente un +3 fisso alla prova (ma se 2 classi vi danno lo stesso bonus ovviamente non si somma).
- Verranno eliminate tutte le sinergie tra abilità, rimarranno solo le sinergie a cose extra come quelle sulle Conoscenze Bardiche e su Scacciare Non Morti. Per ottenerle sarà sempre necessario avere 5 punti effettivi (cioè 2 investiti).
- Rimarranno i bonus razziali alle abilità, dove presenti.

3) Verranno rimodulati i punti abilità di alcune classi verso l'alto, nello specifico guerriero, paladino, chierico, anima prescelta e stregone passeranno da 2 a 4 punti abilità per livello. Tutte le altre classi - incluse mago e warlock che saranno le uniche ad averne comunque 2 - manterranno i loro punti abilità per livello.

4) Ogni personaggio avrà diritto a due abilità di classe "bonus" da background - da prendere come talento al primo livello - che permetteranno di personalizzare adeguatamente il personaggio. Ciò è ispirato a D&D 5e; in ogni caso le abilità prese con questo bonus non daranno diritto ai bonus di classe di altre classi, es. se prendete "disattivare congegni" comunque non li disattiverete come un ladro, che è l'unico in grado di farlo a CD alte, se prenderete Sapienza Magica comunque non sarete in grado di identificare un incantesimo già in atto (senza vedere le componenti verbali e somatiche) e così via. Le abilità prese con questo bonus andranno specificate nel background e approvate dallo staff per evitare combinazioni nonsense a livello gdr (tipo, non accetteremmo un Davian che voglia come abilità extra "Nuotare" o un Alakai che voglia "intrattenere").

5) Eventuali altri piccoli dettagli - es. abilità di classe delle cdp, prerequisiti di talenti etc - saranno comunicati in seguito ma comunque saranno pensati nell'ottica di mantenere lo status quo.


NUOVE ABILITÀ

Acrobazia (Acrobazia + Equilibrio + Saltare)
Addestrare Animali
Artigianato Armi 
Artigianato Armature 
Artigianato Trappole 
Artigianato Archi 
Artigianato Alchimia 
Artista della Fuga (nota: VS BAB + forza + 20 di chi lega)
Camuffare
Cercare
Concentrazione
Conoscenze Arcane
Conoscenze Dungeon
Conoscenze Geografia
Conoscenze Ingegneria
Conoscenze Locali
Conoscenze Natura
Conoscenze Piani
Conoscenze Religioni
Conoscenze Storia (ingloba Conoscenze Nobiltà)
Diplomazia (include Raccogliere Informazioni)
Disattivare Congegni (ingloba Piazzare Trappole)
Scassinare
Furtività (Muoversi Sil + Nascondersi)
Guarire
Intimidire
Intrattenere
Linguistica (Parlare Linguaggi + Decifrare Scritture + Falsificare)
Nuotare
Parare
Percepire Intenzioni
Percezione (Ascoltare + Osservare)
Raggirare
Rapidità di Mano
Sapienza Magica
Scalare
Sopravvivenza
Utilizzare Oggetti Magici
Valutare

NOTE:
  • Dopo averci ragionato, abbiamo ritenuto più sensato inserire gli umanoidi in "Conoscenze Natura" invece che "Locali". Per noi non aveva molto senso dire che un'abilità ti permette di conoscere abitanti, costumi, leggende, leggi, personalità, tradizioni e...goblin, orchi e simili. 
  • Abbiamo dovuto disaccoppiare "Cercare" da "Percezione" (com'è in Pathfinder) perché in NWN2 è legata strettamente alla modalità individuazione.
  • Abbiamo dovuto disaccoppiare "Scassinare" da "Disattivare/Piazzare Congegni" per la stessa motivazione.
  • Percezione vs Furtività invece può funzionare perché fondamentalmente disattiveremo una delle due abilità per ciascuna coppia. Ovviamente dobbiamo fare delle prove per vedere se saranno necessarie modifiche agli script della percezione dei PG da parte dei mob ma in generale riteniamo che la cosa funzionerà.
  • Salterà Utilizzare Corde. La CD delle prove di Artista della Fuga sarà calcolata come indicato sopra.
  • Diplomazia acquisisce il doppio uso per la raccolta di informazioni: https://golarion.altervista.org/wiki/Diplomazia
  • Linguistica va a sostituire Decifrare Scritture, Falsificare e Parlare Linguaggi: https://golarion.altervista.org/wiki/Linguistica
  • Acrobazia manterrà il bonus alla CA ogni 10 punti investiti, perché è hardcoded. I 3 punti extra comunque conteranno. https://golarion.altervista.org/wiki/Acrobazia
  • Per ovvie ragioni, non abbiamo inserito "Volare" e "Cavalcare" perché non abbiamo sistemi di volo o combattimenti a cavallo.
COME FUNZIONERÀ TECNICAMENTE

Innanzitutto premetto che il sistema è attualmente in sviluppo e sarà pronto tra 2-3 settimane. Abbiamo fatto una verifica preliminare della fattibilità e risolto i problemi tecnici che si sono presentati, ma è comunque un lavorone e ci vorrà un po' di tempo per fare tutto e farlo bene.

Dal punto di vista tecnico, verranno disabilitati dalla schermata di creazione pg/levelup le pagine delle abilità e dei talenti di background (che verranno eliminati del tutto, ce ne era sfuggito qualcuno). 

Terminato il levelup, il sistema calcolerà i vostri punti abilità e ci sarà una schermata vhe vi permetterà di inserirli secondo le regole. Una volta inseriti tutti i punti (non essendoci più il costo doppio delle abilità di classe incrociata, non sarà possibile accumulare punti, andranno spesi tutti) potrete cliccare su un pulsante apposito per salvarli. I punti saranno comunque salvati solo dopo avere cliccato sul pulsante, perciò in caso di crash e simili, dovrete ricominciare da capo.


COSA DOVETE FARE

Da adesso e per le prossime 2 settimane almeno (comunicherò una scadenza più vicina quando sarò più vicina a finire il sistema) potrete - E DOVRETE - aprire un topic apposito nella sezione "Imprese dei PG" (per evitare spoiler e metagame) indicando quali abilità extra da background volete come abilità di classe. 

Una volta che il sistema sarà implementato - vi darò una data più precisa in seguito, ma in generale parliamo di una data intorno al 2 maggio - al primo login potrete inserire i punti come segue:

- Vi verranno resettate tutte le abilità ed eventuali punti rimanenti dai livelli precedenti.
- Vi si aprirà una finestra che vi permetterà di inserire tutte le abilità insieme (come sopra, i punti saranno comunque salvati solo dopo avere cliccato sul pulsante, perciò in caso di crash e simili, dovrete ricominciare da capo)

Le abilità di classe extra invece vi verranno date manualmente come talento. Vi invito comunque a iniziare a pensare a come vorrete distribuire i punti, in modo da evitare al massimo le richieste successive di riaddestramento. Se lo ritenete necessario, preparerò un foglio excel per aiutarvi!

ESEMPIO PRATICO
Tizio è un umano, guerriero 6, ladro 3, con intelligenza 14. Da background, è stato allevato dai sacerdoti di un tempio di Ilmater come orfanello, quindi aggiunge alle sue abilità Guarire e Conoscenze Religioni.

Ha quindi a disposizione 6 * (4 + 2 + 1) + 3 * (8 + 2 + 1) punti, per un totale di 75 punti abilità, e può spenderne al massimo 9 in ciascuna abilità.

Le sue abilità sono le seguenti, con una C a indicare quelle di classe, e spende i seguenti punti: 

Acrobazia C 7
Addestrare Animali C
Artigianato Armi C
Artigianato Armature C
Artigianato Trappole C
Artigianato Archi C
Artigianato Alchimia C
Artista della Fuga C
Camuffare C
Cercare C 9
Conoscenze Arcane
Conoscenze Dungeon C
Conoscenze Geografia
Conoscenze Ingegneria C
Conoscenze Locali C 9
Conoscenze Natura
Conoscenze Piani
Conoscenze Religioni C 3
Conoscenze Storia 
Diplomazia C
Disattivare Congegni C 9
Scassinare C 9
Furtività  C 9
Guarire C 2
Intimidire C  
Intrattenere C
Percepire Intenzioni C 
Linguistica C
Nuotare C
Percezione  C 9
Rapidità di Mano C
Sapienza Magica
Scalare C
Sopravvivenza C
Utilizzare Oggetti Magici C 9
Valutare C

NOTA: in questo caso Tizio ha deciso di maxare le abilità da ladro come se fosse un ladro. Avrebbe potuto decidere di fare più cose, ma peggio, ad esempio togliendo i 9 punti in Cercare e mettendone 2 in Camuffare, 2 in Percepire Intenzioni, 2 in Rapidità di mano, 2 in Sopravvivenza e 1 in Valutare, arrivando ad avere un bonus di +5 nelle prime quattro, e +4 nell'ultima.


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Annuncio - Nuovo Sistema Abilità Homebrew - Inspired by Pathfinder e D&D Next - da DM Artemis - 17-04-2021, 15:12

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