Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Leggera come l Arya
#19
Buongiorno bambini e ben tornati, come state? vi siete riposati?

io ho aiutato la mamma a pulire il pesce
Brava Brandi aiutare la mamma è sempre cosa buona

io ho tagliato la legna col papà
oh bravissima Elly! cosi starai al caldo per tutto l'inverno

io sono andato al lavatoio a lavare i panni con la nonna
era fredda l acqua? Teodor se starai attendo a non sporcarti sempre avrai meno panni da lavare

io ho raccolto le castagne insieme ai miei cugini e la sera la mamma c'ha fatto al farina e con quella ci ha 
preparato un dolce.
Bravissimo Billi! visto il tuo aiuto nel raccoglierle, quel dolce sarà stato buonissimo!

io ho nascosto il secondo papà nell armadio cosi che papà non potesse vederlo.
eh?! ehm...Jimmy...che hai fatto?
si maestra Arya, la mamma era di sopra con il secondo papà quando è tornato il papà, la mamma
mi ha chiamato subito! gridava come un gabbiamo di aiutarla a nasconderlo nell armadio...è stato divertente maestra!
mh si ...divertente mh...ehm oggi continueremo con i numeri! *sorrisino teso*

*un mormorio annoiato si alzò dai banchi occupati*

maestra io devo andare in bagno
Ci andrai dopo Elly
maestra io ho fame!
mangerai all'intervallo
maestra! mi sono dimenticato le matite!
potrai usare le mie Brandi...Ora cerchiamo di concentrarci. Sarà divertente.

*passò oltre la cattedra per avvicinarsi ai primi banchi con una scatola in mano, l'appoggiò sul primo banco
dove erano sedute Brandi ed Elly e ne tolse il coperchio" 

Teodor e Billi avvicinatevi..qua dentro ci sono dieci tavolette di legno, ognuna delle quali ha inciso sopra un numero.
Voglio che le guardiate bene, non solo con gli occhi ma anche con le dita.

Con le dita!!??? ma maestra arya non abbiamo gli occhi sulle dita!!! come facciamo a vederli i numeri?
Billy ci sono molti modi per percepire qualcosa..non solo gli occhi, ed oggi insegnerai alla tua testa a riconoscere i numeri anche con le dita....quando entri in cucina mentre la mamma prepara la cena come scopri la pietanza che mangerai? 
annusando l aria!! *disse Billy*
bravo Billy! perché la tua mente conosce l odore del cibo e lo riconosce attraverso l olfatto. Anche la tua mente può riconoscere i numeri sentendoli con le dita

Arya prese la tavoletta con inciso il numero uno: era fatta di legno piallato, su cui era stato scavato il numero uno rendendolo ruvido; la bionda chiuse gli occhi e passò il dito sul solco tracciando il numero seguendone il tratto marcato.

vedete bambini? questo è il numero 1..lo riconosco perchè seguendo il legno ruvido con la punta del dito, ad occhi  chiusi riconosco quale numero sia inciso su di essa...adesso voglio che ognuno di voi faccia lo stesso prendendo una tavoletta a caso.

Tutti i bambini presero curiosi una tavoletta a caso ed imitarono la maestra..molte facce si piegarono sbalordite dopo aver tracciato il numero col dito..

questo è un quattro!!
questo è un cinque!!
io ho uno zero!!!

Visto bambini! avete riconosciuto il numero solo passandoci le dita sopra..ora mescoliamo le tavolette ed a turno dovrete  ad occhi chiusi riconoscerne il numero inciso e creare sulla cattedra la sequenza dei numeri corretta..

i bambini con entusiasmo presero a mescolare le tavolette e le rimisero nello scatolone..a turno iniziarono a scoprire con le dita i numeri incisi ed insieme collaborarono a ricreare la serie di numeri sulla cattedra, da zero a nove.
La bionda sorrideva mentre li guardava, le ricordavano molto gli ultimi marmocchi che il circo prese con se due anni fa.
Quei pargoli avevano negli occhi lo stesso entusiasmo nell imparare cose nuove come i quattro che Daphne le aveva affidato.
Aveva usato insieme a nonna ethiel lo stesso metodo per insegnarli i numeri e successivamente a scriverli, seguendo i solchi dei numeri con pollice ed indice uniti come a tenere una matita piu e piu volte... Avevano cosi allenato il polso e le mani nei movimenti che gli avrebbe portati a scrivere meglio direttamente sul foglio..
Sospirò tristemente al ripensare a loro, in cuor suo sperava tanto che in un modo o nell altro quella notte fossero riusciti
a fuggire, vivi adesso da qualche parte...
Aiutare adesso i quattro figli del porto era come fare ammenda per aver abbandonato i suoi di bambini.
Sarebbe stata grata a daphne per l opportunità che le aveva offerto, gli avrebbe aiutati ad apprendere le basi scolastiche anche in loro memoria.

[Immagine: 1713545260138arya_maestra.jpg]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 26-10-2023, 17:51
RE: Leggera come l'Arya - da PhobicLaiLai - 26-10-2023, 18:02
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 02-11-2023, 16:23
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 23-12-2023, 23:38
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 26-12-2023, 22:39
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 29-12-2023, 21:26
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 13-02-2024, 12:05
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 14-02-2024, 22:27
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 16-02-2024, 10:51
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 20-02-2024, 12:47
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 29-02-2024, 21:44
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 08-03-2024, 15:50
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 13-03-2024, 15:29
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 22-03-2024, 14:59
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 28-03-2024, 16:47
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 28-03-2024, 19:41
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 09-04-2024, 21:09
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 15-04-2024, 19:47
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 19-04-2024, 18:48
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 27-04-2024, 22:38
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 29-04-2024, 21:59
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 01-05-2024, 18:34
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 01-05-2024, 21:24
RE: Leggera come l Arya - da PhobicLaiLai - 03-05-2024, 17:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)