04-08-2018, 11:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2018, 11:24 da DM Artemis.)
Carissimi giocatori e giocatrici,
agosto è arrivato, e con esso un periodo di "pausa" degli avvenimenti e delle quest più grosse, in attesa di riprendere i giochi più grandi a settembre.
Innanzitutto vi annuncio qualche novità: a settembre Lizard lasceranno lo staff per dedicarsi al pg, in modo tale da continuare a portare avanti la community "dall'altro lato", e Unicorno ridurrà la sua presenza. Dopotutto, abbiamo bisogno tanto di giocatori quanto di pg, specialmente in questo periodo di utenza un po' ridotta (nwn2 non è certo un gioco che sta ringiovanendo...)
Durante l'estate ci dedicheremo a qualche quest più leggera e un consolidamento delle aree e dei dungeon, eliminando bug qua e là ma senza fare grosse modifiche.
In considerazione dell'utenza ridotta e del fatto che siamo tutti maggiorenni e vaccinati, abbiamo anche deciso di rivedere alcune regole per venire incontro a chi non riesce a loggare tutti i giorni, perché insomma, non siamo più i cazzoni di 10 anni fa, abbiamo tutti famiglia, gatti, figli etc xD (per me solo gatti, grazie)
In particolare:
- elimineremo i malus alla morte (specifico: si intendono i malus di 1 ora alle caratteristiche post morte, non i px!)
- aumenteremo la distanza alla quale sarà possibile mettersi in follow su un pg, che adesso è davvero ridotta
- toglieremo i timer dalle abilità di Artigianato e tra un fallimento e l'altro nel sistema risorse
- cambieremo il limite giornaliero del crafting in un limite su 15 giorni, mantenendo i limiti giornalieri attuali; quindi, per esempio, sarà possibile fare bacchette solo se nei 15 giorni precedenti se ne sono craftate meno di 15, e così via.
Ci tengo a specificare una cosa. Tutte queste modifiche hanno come prerequisito un assoluto buonsenso da parte vostra, sapete un po' come quando i contratti telefonici dicono "chiamate illimitate" e poi in piccolo c'è scritto che il contratto è valido solo se l'utente ne fa un uso ragionevole?
L'idea quindi non è di permettervi di fare 45 pozioni in un giorno perché il giorno dopo avete una quest, o 200 armi perché avete deciso di addestrare il vostro esercito personale, è di venire incontro a chi magari logga 1-2 volte alla settimana.
Sappiate quindi che qualsiasi abuso sarà punito a persona. Specifico questo perché in passato abbiamo fatto l'errore di abbassare l'asticella per tutti in seguito all'abuso di pochi, e non è una cosa che desideriamo più fare in futuro.
Le possibilità di abuso includono, ma non sono limitate a: tornare direttamente nel luogo in cui si è morti e dove i compagni aspettano, usare il follow per passare velocemente le transizioni, craftare un numero di oggetti eccessivo rispetto a un uso ragionevole e così via. Interpretare in modo poco verosimile l'essere quasi andati a fare compagnia a Kelemvor ( = morti e ressati al tempio, e dopo 5 minuti di nuovo a mostri) di per sé non è un abuso ma è cattivo gdr, e tende a non essere premiato.
Volendo affrontare un altro discorso, un problema che avevamo già notato prima del reset e che purtroppo - all'aumentare del livello medio dei pg - risulta sempre più attuale.
Come staff, abbiamo l'impressione di fare sempre più fatica a raccontare storie, perché veniamo sommersi e soffocati dalle meccaniche di gioco. La maggior parte dei pg, se vengono messi di fronte a un problema, cercano di risolverlo in primo luogo con la magia. Individuazione del magico, identificare, ma anche volare, messaggio, porta dimensionale, teletrasporto, questo e quell'altro. Fare così ammazza l'interpretazione, ma soprattutto ammazza il senso della sfida...perché i pg hanno tutto a portata di mano, tutti gli incantesimi del mondo ai propri piedi.
Per questo vi faccio un appello, non prendetela come una regola o una limitazione, ma come un appello che permetterà ai dm - e a voi - di divertirsi al massimo delle proprie potenzialità. Lasciate a casa le bacchette.
Non dico che non dobbiate avere 2-3 bacchette, anche 5, per le emergenze. Ma capite bene che se andate in giro con 30 bacchette o pozioni diverse, il dm fa molta più fatica a mettere insieme una storia da raccontare, da narrare, che non si limiti esclusivamente alle meccaniche. E d'altra parte, voi potreste perdervi pezzi importanti della storia perché avete ragionato solo in termini di talenti, abilità, incantesimi.
Noi vogliamo imparare a conoscere i vostri pg, a capire chi sono, non a vederli come mucchietti di pixel che fanno tiri e lanciano cose. Questo ci fa divertire di più, perché dopotutto siamo dm perché ci piace raccontare storie a più mani insieme a voi, non perché ci piace tirare i dadi in modo maniacale. E tendenzialmente, più il dm si diverte, più la qualità delle quest è alta e i pg si divertono
Per finire, abbiamo notato che - per circostanze varie e diverse - alcuni pg si sono trovati da soli o comunque fanno fatica a interagire con la grande storia che è il server. Se pensate di rientrare in questa descrizione, sentitevi pure liberi di contattarci, non possiamo fare miracoli ma sicuramente possiamo ragionare sulle opzioni possibili. Per noi è importante che i giocatori interagiscano non solo con i dm, ma anche e soprattutto tra di loro, in modo da potere contribuire tutti insieme a scrivere la storia del server.
Per oggi questo è tutto, a voi la linea
E come sempre siamo a vostra disposizione per dubbi, chiarimenti, commenti etc.
agosto è arrivato, e con esso un periodo di "pausa" degli avvenimenti e delle quest più grosse, in attesa di riprendere i giochi più grandi a settembre.
Innanzitutto vi annuncio qualche novità: a settembre Lizard lasceranno lo staff per dedicarsi al pg, in modo tale da continuare a portare avanti la community "dall'altro lato", e Unicorno ridurrà la sua presenza. Dopotutto, abbiamo bisogno tanto di giocatori quanto di pg, specialmente in questo periodo di utenza un po' ridotta (nwn2 non è certo un gioco che sta ringiovanendo...)
Durante l'estate ci dedicheremo a qualche quest più leggera e un consolidamento delle aree e dei dungeon, eliminando bug qua e là ma senza fare grosse modifiche.
In considerazione dell'utenza ridotta e del fatto che siamo tutti maggiorenni e vaccinati, abbiamo anche deciso di rivedere alcune regole per venire incontro a chi non riesce a loggare tutti i giorni, perché insomma, non siamo più i cazzoni di 10 anni fa, abbiamo tutti famiglia, gatti, figli etc xD (per me solo gatti, grazie)
In particolare:
- elimineremo i malus alla morte (specifico: si intendono i malus di 1 ora alle caratteristiche post morte, non i px!)
- aumenteremo la distanza alla quale sarà possibile mettersi in follow su un pg, che adesso è davvero ridotta
- toglieremo i timer dalle abilità di Artigianato e tra un fallimento e l'altro nel sistema risorse
- cambieremo il limite giornaliero del crafting in un limite su 15 giorni, mantenendo i limiti giornalieri attuali; quindi, per esempio, sarà possibile fare bacchette solo se nei 15 giorni precedenti se ne sono craftate meno di 15, e così via.
Ci tengo a specificare una cosa. Tutte queste modifiche hanno come prerequisito un assoluto buonsenso da parte vostra, sapete un po' come quando i contratti telefonici dicono "chiamate illimitate" e poi in piccolo c'è scritto che il contratto è valido solo se l'utente ne fa un uso ragionevole?
L'idea quindi non è di permettervi di fare 45 pozioni in un giorno perché il giorno dopo avete una quest, o 200 armi perché avete deciso di addestrare il vostro esercito personale, è di venire incontro a chi magari logga 1-2 volte alla settimana.
Sappiate quindi che qualsiasi abuso sarà punito a persona. Specifico questo perché in passato abbiamo fatto l'errore di abbassare l'asticella per tutti in seguito all'abuso di pochi, e non è una cosa che desideriamo più fare in futuro.
Le possibilità di abuso includono, ma non sono limitate a: tornare direttamente nel luogo in cui si è morti e dove i compagni aspettano, usare il follow per passare velocemente le transizioni, craftare un numero di oggetti eccessivo rispetto a un uso ragionevole e così via. Interpretare in modo poco verosimile l'essere quasi andati a fare compagnia a Kelemvor ( = morti e ressati al tempio, e dopo 5 minuti di nuovo a mostri) di per sé non è un abuso ma è cattivo gdr, e tende a non essere premiato.
Volendo affrontare un altro discorso, un problema che avevamo già notato prima del reset e che purtroppo - all'aumentare del livello medio dei pg - risulta sempre più attuale.
Come staff, abbiamo l'impressione di fare sempre più fatica a raccontare storie, perché veniamo sommersi e soffocati dalle meccaniche di gioco. La maggior parte dei pg, se vengono messi di fronte a un problema, cercano di risolverlo in primo luogo con la magia. Individuazione del magico, identificare, ma anche volare, messaggio, porta dimensionale, teletrasporto, questo e quell'altro. Fare così ammazza l'interpretazione, ma soprattutto ammazza il senso della sfida...perché i pg hanno tutto a portata di mano, tutti gli incantesimi del mondo ai propri piedi.
Per questo vi faccio un appello, non prendetela come una regola o una limitazione, ma come un appello che permetterà ai dm - e a voi - di divertirsi al massimo delle proprie potenzialità. Lasciate a casa le bacchette.
Non dico che non dobbiate avere 2-3 bacchette, anche 5, per le emergenze. Ma capite bene che se andate in giro con 30 bacchette o pozioni diverse, il dm fa molta più fatica a mettere insieme una storia da raccontare, da narrare, che non si limiti esclusivamente alle meccaniche. E d'altra parte, voi potreste perdervi pezzi importanti della storia perché avete ragionato solo in termini di talenti, abilità, incantesimi.
Noi vogliamo imparare a conoscere i vostri pg, a capire chi sono, non a vederli come mucchietti di pixel che fanno tiri e lanciano cose. Questo ci fa divertire di più, perché dopotutto siamo dm perché ci piace raccontare storie a più mani insieme a voi, non perché ci piace tirare i dadi in modo maniacale. E tendenzialmente, più il dm si diverte, più la qualità delle quest è alta e i pg si divertono
Per finire, abbiamo notato che - per circostanze varie e diverse - alcuni pg si sono trovati da soli o comunque fanno fatica a interagire con la grande storia che è il server. Se pensate di rientrare in questa descrizione, sentitevi pure liberi di contattarci, non possiamo fare miracoli ma sicuramente possiamo ragionare sulle opzioni possibili. Per noi è importante che i giocatori interagiscano non solo con i dm, ma anche e soprattutto tra di loro, in modo da potere contribuire tutti insieme a scrivere la storia del server.
Per oggi questo è tutto, a voi la linea
E come sempre siamo a vostra disposizione per dubbi, chiarimenti, commenti etc.