Messaggi: 5,473
Discussioni: 1,114
Registrato: May 2017
Vi segnalo un interessante articolo sul mondo del LARP, ma che in verità si adatta benissimo anche al mondo di NWN2 - che in effetti, quanto a dinamiche, è molto più vicino a un LARP che a un gioco da tavolo.
http://www.foolreversed.com/nerdball-the...s-to-play/
Che ne pensate?
Messaggi: 806
Discussioni: 100
Registrato: May 2017
Direi proprio che questo NERDBALLS non è il caso di racconti delle valli, per fortuna..
Darius.
Messaggi: 895
Discussioni: 94
Registrato: Jun 2017
21-08-2018, 15:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2018, 15:10 da Brancaleone.)
Il mio dubbio è dove collocarmi.
Nerdball o non Nerdball? Questo è il dilemma.
:V
Leonides Nathos
Sek Nefer
Ramses Amosis
Kal Strike
Messaggi: 727
Discussioni: 121
Registrato: May 2017
Io penso invece che bene o male nella gran parte dei casi, sia inevitabile rientrare nel "nerdball", almeno nella parte che riguarda la "creazione del party raid" perchè solitamente tanto per affrontare la narrazione quanto per affrontare le sfide meccaniche del gioco sono richieste specifiche abilità o "ruoli" (chi prende gli schiaffi, chi cura, chi toglie trappole e scassina, chi fa danno, chi segue tracce e così via) quindi ottimizzare i party viene naturale pure in gdr in previsione del "pericolo da affrontare", dove si può fare benissimo a meno delle classi jolly ma di certo non si rifiutano mai quelle principali.
[Grazie kakashi per la firma <3]
Vanyrianthalasa Guenhyvar
Messaggi: 806
Discussioni: 100
Registrato: May 2017
mmm spero di no, l'idea che un personaggio debba essere per forza '' utile a qualcosa'' '' ottimizzato'' '' produttivo'' per poter trovare spazio è una prospettiva che mette l'ansia. Un personaggio per me deve avere il sacro santo diritto di rendersi completamente inutile ed avere comunque gioco e una bella storia al pari se non migliore e più credibile di personaggi più costruiti e ''competitivi''.
Darius.
Messaggi: 1,781
Discussioni: 223
Registrato: May 2017
Mi da l'idea che l'articolo non sia risultato completamente chiaro u.u
Messaggi: 806
Discussioni: 100
Registrato: May 2017
A me piace la formula del gioco collaborativo:
A collaborative game is a game built on the consensus of most or all players as to how it turns out. Outcomes are negotiated, information is shared out of character to allow people to steer toward a dramatic conclusion. Everyone has incredible amounts of control over their story, and cannot be compelled to take part in a story they don’t want to be part of. They offer a rich story-focused experience but usually at the cost of dramatic tension, uncertainty and the excitement that comes from those two things
Riguardo al Nerdball mi sembra che su Racconti delle Valli questo rischio non ci sia per fortuna. I nostri personaggi per quanto potrebbero ipoteticamente diventare '' potenti'' resteranno comunque delle comparse rispetto alla vastità di un ambientazione praticamente infinita. Quindi di fatto non possono controllare nulla ne incidere significativamente su nulla perché ci sarà sempre ''npg più grosso'', o il gruppo d'ambientazione più potente che possono in ogni momento intervenire e rimettere le cose in gioco.. o la palla al centro.
Darius.
Messaggi: 209
Discussioni: 22
Registrato: May 2017
Lo interpreto con una cit...
“Da grandi poteri derivano grandi responsabilità.”
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Messaggi: 512
Discussioni: 29
Registrato: May 2017
(22-08-2018, 23:21)Toshi Ha scritto: Lo interpreto con una cit...
“Da grandi poteri derivano grandi responsabilità.”
Grandi Analità