1) tre abilità nuove (attualmente non esistenti e da creare)
Sicuramente come dice Artemis sarebbero associate meglio a caratteristiche corrette e porterebbe i pg a potersi specializzare. Ad esempio non potremmo avere maghi con sfaccettature diverse dal tipico secchione. Penso però che queste caratterizzazioni si possano ottenere bene anche in altro modo, secondo me anche con la soluzione 3 (meno con la 2). Ancora come dice Artemis, questo sistema darebbe ulteriore vantaggio a classi con più punti abilità. Sono tra i pg a cui darebbe fastidio dover togliere punti da altre parti (anche altre abilità che caratterizzano Darsa, non solo le classiche da mago)
Penso ci sia il rischio che alla fine la maggiornaza dei giocatori metterebbe giusto qualche punto per raccogliere cose basilari, ma quanti metterebbero abbastanza punti per risorse più preziose? Non dico come ora per i consumo PP, che si spera siano altri a spederci punti, ma comunque verrebbero usate solo da pochi.
2) tre abilità esistenti (non necessariamente quelle attuali)
Concordo che il sistema attuale prevede che persino Darsa possa minare meglio di un Leonides, oltre che Xenia. E sempre Darsa è in grado di riconoscere ogni pianta nel raggio di miglia ma non è in grado di cogliere manco una margherita... mentre Davian coglie margherite senza avere la minima idea di che siano
Insomma questo sitema crea situazioni un po' irreali.
E' vero che il vantaggio è che usando abiltià "forti" richiede meno sacrificio, ma sicuramente ora hanno grossi svantaggi. Come accennavo prima se io volessi caratterizzare Darsa perchè sappia cogliere margherite, dovrei mettere punti a "guarire" e magicamente essere capace anche di bendare adeguatamente la terza gamba rotta di Leonides. Insomma non sarebbe la caratterizzazione voluta
Penso che il problema sarebbe meno sentito cambiando abilità usate, ma si tratterebbe comunque di riciclare abilità già esistenti e il problema potrebbe presentarsi comunque. Bisognerebbe usare abilità totalmente fuori contesto in quanto inutilizzate (tipo scalare per dire).
3) tre abilità "virtuali"
Per me è la cosa migliore e sticaxxi se va bilanciata aumentando il costo del crafting
Resta un compromesso migliore proprio perchè avremmo abilità dedicate. Avere anche dei punti dedicate renderebbe il sistema maggiormente accessibile e questo è un bene dal momento che il server non è che sia così tanto popolato. Forse e dico forse, se avessimo una rosa come >30 pg a sera forse sarei più a favore della 1 ma attualmente NO.
Il rischio di appiattimento delle classi c'è, come dice Artemis, ma non più di ora. Penso che chi vuole caratterizzare il pg lo fa comunque e questo da semplicemente possibilità aggiuntive. Insomma citandola ancora penso che questo sia "il giusto compromesso tra giocabilità e necessità di non accentrare tutte le abilità su un solo pg". In più anche io ci metterei le sinergie (tipo con le conoscenze) come propone Mattia per renderlo più caratterizzante.
Infine stavo pensando.. se l'idea che tutti abbiano la capacità di raccogliere qualcosa, perchè in effetti non è proprio il massimo... potrebbe essere un'opzione attivabile solo a discrezione dei DM in fase di approvazione bg? Il senso non è di sfiducia nei giocatori ma di far passare il messaggio che
non sia un OBBBLIGO scegliere una raccolta solo perchè esiste. Una cosa a richiesta se vogliamo caratterizzare il pg in un certo modo. Oppure ancora meglio:
abbinarla a un talento "raccolta" che prendendolo ti da accesso a questi punti abilità... così che ci sia anche un minimo sacrificio