Messaggi: 405
Discussioni: 34
Registrato: Jun 2017
In effetti, quando si sta palesemente scherzando non è sufficiente emotare l'ironia o il sarcasmo?
Credo che il tiro di raggirare occorra quando intenzionalmente si voglia far credere qualcosa di non vero, no?
Meredith Ersiker
Per portare la luce, occorre entrare nell'oscurità.
Messaggi: 512
Discussioni: 29
Registrato: May 2017
20-07-2017, 12:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2017, 12:34 da Anima Errante.)
(20-07-2017, 12:22)Exem Ha scritto: Anche quando è palesemente una cavolata? Ci vorrebbe un malus.
Più grossa è la bugia più grande è la cd.
E tralasciando comunque che per quanto un individuo possa essere credibile il tuo interlocutore è sempre libero di non crederti.
Messaggi: 806
Discussioni: 100
Registrato: May 2017
Per me raggirare andrebbe anche nelle omissioni d'informazioni, nelle risposte vaghe elusive studiate appositamente o nei silenzi. Qualcuno dotato di un elevata percezione dovrebbe potersi rendere conto che l'atteggiamento in un idividuo è artefatto per mascherare informazioni, eludere domande ecc. Osservando ad esempio il linguaggio del corpo più che ascoltando le parole che vengono dette o non dette.
Darius.
Messaggi: 388
Discussioni: 24
Registrato: May 2017
Non tutti sono saggi ed inquisitori come la Sacerdotessa Murbella!
Messaggi: 512
Discussioni: 29
Registrato: May 2017
(20-07-2017, 12:43)Teg Ha scritto: Per me raggirare andrebbe anche nelle omissioni d'informazioni, nelle risposte vaghe elusive studiate appositamente o nei silenzi. Qualcuno dotato di un elevata percezione dovrebbe potersi rendere conto che l'atteggiamento in un idividuo è artefatto per mascherare informazioni, eludere domande ecc. Osservando ad esempio il linguaggio del corpo più che ascoltando le parole che vengono dette o non dette.
Se ometto un informazione non sto mentendo. Ma sto omettendo, quindi per quale motivo dovrei tirare bluff? se non rispondo ad una domanda, perché dovrei tirare raggirare? è abbastanza ovvio che non rispondo per un motivo tra l'altro.
Messaggi: 5,477
Discussioni: 1,114
Registrato: May 2017
Le omissioni non necessitano di tirare raggirare, sta al pg accorgersi che l'altro non ha risposto e agire di conseguenza. Un tempo nel vecchio forum avevamo una guida ç_ç
Messaggi: 1,783
Discussioni: 224
Registrato: May 2017
Andiamo a chiarire:
Bluffare/scherzare cercando di convincere qualcuno di qualcosa non vera si, necessita raggirare.
Omettere non necessita raggirare.
Teoricamente ci sarebbero malus e bonus che il dm dovrebbe dare ma che, ovviamente, non possono essere dati da sistema...quindi siate parchi nell'usarlo per cose importanti senza dm.
Nel caso specifico la cosa è ancora diversa:
-Posto che sia vero lo "scherzo" iniziale era talmente tanto credibile che avrebbe avuto bonus tali da non necessitare il tiro di percepire intenzioni contrapposto..
MA
Questo fa si che, per convincere che sia vero che fosse uno scherzo così incredibilmente credibile serve un tiro di diplomazia con un malus talmente alto da aver bisogno di un genio nel parlare.
Tradotto: fate attenzione perchè se dite qualcosa di poco credibile sarà più difficile da far credere con raggirare. Ma se fate/dite qualcosa di eccessivamente credibile poi è difficile far credere il contrario senza una prova comprovata
Messaggi: 125
Discussioni: 9
Registrato: May 2017
Abilità Sociali.
In questa breve guida voglio affrontare l'argomento dell'uso delle abilità sociali con particolare attenzione ai momenti in cui non vi è alcun dm presente.
Diplomazia
Serve per convincere gli altri delle proprie argomentazioni.
In quest: vi verrà richiesta esplicitamente dal dm e sarà quest'ultimo a decidere le CD
Fuori quest: non è utilizzabile direttamente contro altri pg; anche se è auspicabile che un personaggio con diplomazia alta giochi in maniera adeguata
Intimidire
Serve per minacciare il prossimo e costringerlo a collaborare.
Prova contrapposta: 1d20+livello+Sag+mod contro la paura
Nota1: un personaggio immune alla paura non può essere intimidito.
Nota2: per ogni categoria di taglia di differenza vi è un modificatore pari a +4 o -4 a seconda se si è più grandi o più piccoli del bersaglio.
Nota3: dopo alcuni minuti, in cui il bersaglio intimidito collaborerà con il bullo, l'attitudine del bersaglio passa a maldisposto oppure ad ostile se inizialmente era maldisposto.
In quest: vi verrà richiesta esplicitamente dal dm e sarà quest'ultimo a decidere le CD
Fuori quest: è possibile utilizzarla contro altri pg, ma dev'essere accompagnata da una giocata coerente e resta comunque al buon gioco del personaggio intimidito decidere la portata dell'effetto.
Raggirare
Serve per rendere plausibili le proprie menzogne.
Prova contrapposta: Percepire Intenzioni + modificatori vari
In quest: vi verrà richiesta esplicitamente dal dm e sarà quest'ultimo a decidere le CD ed i modificatori.
Fuori quest: è necessario usarla contro altri pg quando si dice esplicitamente qualcosa che si sa essere una menzogna, è in oltre necessario usarla quando qualche altro personaggio lo richiede (anche se stiamo effettivamente dicendo la verità).
Nota: in assenza di dm l'abilità non è utilizzabile per coprire bugie improbabili e scarsamente realistiche, l'unica eccezione a questa regola è nel caso ci si sia precedentemente accordati sui modificatori da applicare con il personaggio bersaglio della prova.
Percepire Intenzioni
Serve per capire se qualcuno ci sta mentendo.
Prova contrapposta: Raggirare + modificatori vari
In quest: è possibile richiedere al dm di utilizzarla e vi potrà essere richiesta dallo stesso, sarà in ogni caso quest'ultimo a decidere le CD ed i modificatori.
Fuori quest: è possibile richiederla durante una giocata ad un altro personaggio se si pensa che quest'ultimo ci stia mentendo o nascondendo qualcosa volontariamente, nel caso si superi la sua prova di raggiare il bersaglio è tenuto a comunicarci se effettivamente mente o tralascia qualcosa in maniera voluta.
Nota: richiedere una prova significa che il personaggio si pone in gdr in modo esplicitamente sospettoso e mostrando una netta mancanza di fiducia nei confronti del bersaglio e ciò va giocato di conseguenza.
Per ogni controversia sull'applicazione delle regole è necessario in ogni caso far riferimento ad un dm che deciderà di volta in volta come gestire l'accaduto.
RE: Abilità Sociali - Crazy_D - 27-11-2013
L'attegiamento dei PNG (e a discrezione dei giocatori, anche dei PG) si basa a grandi linee su questa gradazione. Le abilità sociali influenzano questo attegiamento, così come alcuni incantesimi della scuola di Ammaliamento e la capacità di Druidi e Ranger di Empatia Selvatica:
Ostile> Maldisposto> Indifferente> Amichevole> Premuroso
Ostile
Significato: Correrà rischi per nuocere al personaggio.
Azioni possibili: Attacca, interferisce, rimprovera, fugge.
Maldisposto
Significato: Augura il male al personaggio.
Azioni possibili: Inganna, pettegola, evita, guarda con sospetto, insulta.
Indifferente
Significato: E' disinteressato al personaggio.
Azioni possibili: Interazione sociale prevista.
Amichevole
Significato: Augura il bene al personaggio.
Azioni possibili: Parla, consiglia, offre, aiuta limitato, difende.
Premuroso
Significato: Correrà dei rischi per aiutare il personaggio.
Azioni possibili: Protegge, offre sostegno, guarisce, aiuta.
NB: La tabella riportata sul manuale non prende in considerazione l'allineamento del PNG che si sta tentando di influenzare, pertanto un "Premuroso" Malvagio sarà ovviamente diverso da un "Premuroso" Buono.
Han Ormlyr
Darren Starflower, il Bardo.
Messaggi: 402
Discussioni: 35
Registrato: May 2017
Peramordiddio NON mettere il raggirare segreto al posto di quello del dmfi ti prego.
Messaggi: 5,477
Discussioni: 1,114
Registrato: May 2017
Domanda: perché no? Io non ho trovato nessun contro, a cosa può servire non metterlo?