11-08-2017, 22:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2019, 22:29 da DM Artemis.)
Capitale: Essembra
Popolazione: 36.827 (umani 90%, mezzelfi 4%, halfling 3%, altro 2%)
Governo: signoria
Religioni: Tempus, Gond, Kossuth (Chauntea, Silvanus)
Importazioni: corde, manufatti in metallo, olio, spezie, vestiti
Esportazioni: bestiame, carne, formaggio, frutta, grano, lana, sidro
Allineamento: CB, NB, LN, N
Personalità importanti:
- Lady Tabitha, reggente di Battledale (deposta)
- Lord Ilmeth, Lord di Essembra (resuscitato)
- Lord Ilmeth il giovane, Erede del Lord di Essembra
- Nadia Navarro, sacerdotessa di Helm e consigliera di Lord Ilmeth
- Harald Nietzen, Fiamma Eterna di Kossuth
- Zakhar Ver'Math, Fiamma Eterna di Kossuth (scomparso)
- Edmund Horgath, Comandante degli Uomini del Lord e della Lady (deceduto)
- Garlak Sturnn, Vassallo di Hap
- Darylia Dennin, moglie di Garlak Sturnn, lady di Hap e a capo della Scuola di Magia Dennin
Il nome bellicoso di Battledale (Valle della Battaglia) non è riferito al carattere o alla politica verso gli altri stati, bensì alla posizione geografica della valle, nel bel mezzo delle migliori strade d’invasione che attraversano le Valli. Storicamente, le più grosse battaglie locali si sono tenute sui prati collinosi di Battledale. Non tutti gli stranieri che giungono a Battledale sono in cerca di guerra. Col passare dei secoli Battledale ha consolidato il suo ruolo di punto d’incontro e di rifugio per uno strano miscuglio di guerrieri, avventurieri a mercanti provenienti da tutto il Faerun.
Per molti stranieri “Battledale” significa la distesa di campi e prati che costeggia la Strada di Rauthauvyr. In realtà, questa valle è composta da varie regioni: la distesa di campi e prati che costeggia la strada è detta "La Fascia"; vi sono poi il bosco di Yeven, ricco di selvaggina e funghi commestibili, e la Terra dei Tre Fiumi.
Luoghi importanti
Abbazia della Spada: Quattordici anni fa, durante il Periodo dei Disordini, Tempus comparve sul campo di battaglia dell’Insenatura delle Spade a Mistledale. Un sacerdote di Amn chiamato Eldan Ambrose seguì il percorso di Tempus fino al campo di battaglia e scoprì che la divinità era giunta a Faerun tra i resti di un castello devastato a Battledale. Ambrose fondò un tempio, l’Abbazia della Spada, in una parte ricostruita del castello. Un gruppo che andava dai cinquanta ai cento adoratori di Tempus si presero l’incarico di sorvegliare il tempio e i numerosi portali che si aprivano nei suoi sotterranei e nei tunnel locali del Sottosuolo.
Nel 1371 CV, una nutrita forza di drow Vhaeruniani, l’avanguardia del clan Auzkovyn, attaccò l’Abbazia. I drow arrivarono attraverso un portale non sorvegliato in una profonda caverna vicina e sfondarono le difese dell’Abbazia. Lo stesso Eldan Ambrose morì nello scontro, divorato da un demone dopo essere riuscito a distruggere il portale. il suo gesto impedì al grosso delle forze di Auzkovyn di calare su una Battledale priva di protezioni.
Purtroppo per i difensori dell’Abbazia, l’avanguardia drow riuscì a dileguarsi nella foresta nonostante i valorosi sforzi dei difensori. Gli Auzkovyn più tardi riuscirono ad aprire un altro portale in un altro luogo nelle foreste a nord di Battledale, portando il resto della loro gente a Cormanthor. I difensori dell’Abbazia della Spada non hanno più guerrieri a sufficienza per poter sorvegliare tutti i portali sotterranei, e nemmeno gli incantesimi resurrezione pura possono riportare in vita Ambrose finché il demone che lo ha divorato non viene permanentemente ucciso.
Colline di Haptooth: Un tempo, in cima a questa collina di granito a poca distanza da Hap si ergeva l'antica torre di un mago, occupata qualche decennio fa da un mago rosso di nome Dracandros, noto per essersi alleato con i drow del sottosuolo. Qualche anno fa, però, la torre è stata completamente rasa al suolo da ignoti. Adesso le colline sono preda dei pelleverde e di altri umanoidi, che le infestano rendendo pericolosa la zona.
Maniero di Aencar: sei chilometri a sud di Essembra, in piena vista della Strada di Rauthavyr, si erge una delle rovine ingannevolmente più attraenti di Faerun. A differenza di molte altre tenute infestato, il Maniero di Aencar sembra ancora una tenuta lussuosa e splendida, anche se ha più l’aspetto di un signore della guerra, a giudicare dai bassorilievi di cavalieri che ricoprono le pareti esterne del castello. In realtà i giardini esterni e i dintorni del Maniero di Aencar sono abbastanza sicuri da poter ospitare il grande festival di Scudiuniti di Battledale. L’interno del maniero, tuttavia, è un’altra questione.
Hap (Villaggio, 581): Questo piccolo villaggio è stato, nel tempo, vittima di moltissime tragedia. E' composto da poco più di 20 abitazioni e fattorie, un fabbro, una taverna, un santuario di Lathander, una piccola caserma e dalla magione dei Manti Scarlatti, dalla quale il vassallo Garlak Sturnn governa la città, grazie anche ai Manti Scarlatti, ex mercenari e ora integrati quasi completamente nelle forze regolari di Battledale. La particolarità di questo villaggio consiste nel fatto che ci sono pochissimi bambini e anziani: qualche anno fa, infatti, il villaggio fu conquistato da una casata drow di Kiaransalee, che costruì nel giro di una notte un'enorme torre di marmo nero, catturò tutti gli abitanti e riuscì a ucciderne la maggior parte: bambini e anziani furono uccisi quasi subito, mentre parte degli abitanti più giovani e forti furono trasformati in non morti, che i drow utilizzarono per attaccare e razziare. L'intervento di un gruppo di potenti avventurieri riuscì a rovesciare i drow, anche se si dice che l'arcimago e la matrona della casata siano riusciti a sfuggire.
Da allora, Hap è stata ricostruita e affidata al comandante Sturnn dei Manti Scarlatti come vassallo; nonostante i numerosi sforzi dell'uomo, però, molti abitanti di Battledale si sono dimostrati restii a trasferirsi nuovamente lì, avendo perso in modo orribile amici e familiari. Buona parte dei nuovi abitanti del villaggio, dunque, provengono dalle altre zone del Faerun e delle Valli. Il nuovo governo di Garlak si è dimostrato più in linea con le decisioni di Lady Tabitha rispetto al passato. Dal suo insediamento, ha posto attenzione particolare alla militarizzazione e fortificazione, nei limiti del possibile, dei confini cittadini, lastrificando inoltre le principali strade cittadine. Vista la difficoltà a aumentare la popolazione sensibilmente, ha intensificato i suoi sforzi per promuovere il passaggio del commercio per il villaggio, puntando a questo aspetto per convincere nuovi coloni a trasferirsi.
Per garantire la sicurezza nel villaggio ogni minima trasgressione viene punita, e non sono stati rari i casi in cui un bandito è stato mutilato, privandolo di una mano E condannato ai lavori forzati. In due casi, alcune guardie cittadine, provenienti dal comando precedente, sono state trovate colpevoli di corruzione. Questo è stato valutato come tradimento, e le due guardie sono state giustiziate in pubblico, da Garlak stesso. Non si sono registrati più casi di indisciplina nei ranghi delle guardie cittadine.
Queste decisioni, se da un lato hanno intimorito la vecchia popolazione di Hap, dall'altro hanno avuto l'approvazione dei commercianti locali e dei mercanti di passaggio, che vedono nel villaggio un sicuro punto di rifornimento e commercio, in mezzo ad una lunga tratta, ancora non del tutto sicura che separa Scardale da Essembra. Il governo di Garlak non è comunque oppressivo, nel tono generale; è piuttosto molto rigido, e formale, cosa che ai precedenti abitanti risulta un pò "aliena".
Il matrimonio di Garlak con la sua vecchia compagnia di avventure Darylia Dennin ha contribuito a scaldare un po' gli animi della popolazione verso di lui, specialmente quando dopo qualche tempo dalle nozze è nata la loro erede, la piccola Corwin. La bambina è stata poi promessa in sposa a Lord Ilmeth il giovane, anche se naturalmente il matrimonio sarà celebrato solo quando la piccola compirà sedici anni.
Quando Lord Ilmeth detto "il redivivo" ha marciato su Essembra per riprendersi la valle (vedi paragrafo "Storia") Garlak ha marciato al suo fianco insieme ai suoi soldati, cementando così la fiducia del lord e mantenendo l'alleanza matrimoniale di sua figlia con il figlio di lui.
Storia
Battledale all’inizio era composta dai frammenti di altre valli, che si unirono assieme quando i loro governi si dimostrarono inaffidabili e la gente decise di sistemare i propri affari da sola.
Essembra, l’insediamento principale di Battledale, ha una storia più degna di nota. La città porta il nome di un’avventuriera dai capelli rossi che si guadagnò la fama con la spada e con l’astuzia. L’avventuriera Essembra respinse il corteggiamento di un signore degli elfi, strangolò un re dei nani con le sue mani in uno scontro di lotta e infine rivelò la sua vera natura di drago d’argento. C’è chi dice che i discendenti di Essembra, in parte anch’essi dei draghi, vivano ancora nei pressi della città che porta il suo nome. Di certo la moderna Essembra produce un gran numero di abili stregoni, sia umani che mezzelfi, i cui talenti fluiscono liberi invece di essere inquadrati nelle regole degli incantesimi dei maghi.
Circa trecento anni fa, Battledale offri alle Valli la cosa più vicina ad un Grande Re che ebbero mai. Aencar divenne il signore della guerra di Battledale nell’anno 1030 CV. Scelse il titolo di “Re Incappucciato” e iniziò una campagna per unificare le Valli. Dpo alcuni successi, l’uomo che voleva diventare Grande Re accettò l’invito di una festa ad Essembra che si rivelò una trappola. Aencar venne ucciso da un dracolich evocato da uno dei suoi nemici. Shadowdale e le altre valli non avevano alcun legame con Battledale stessa: la loro fedeltà era stata giurata ad Aencar, quindi il sogno di unificare le Valli morì assieme al Re Incappucciato.
L'attuale lord di Battledale, Lord Ilmeth detto "il Redivivo", è un discendente del capitano dell'esercito di Aencar. Ilmeth è considerato un lord serio ma giusto, abile combattente e sempre pronto a schierarsi in prima persona per difendere la Valle. Noto per lo scarso amore che prova nei confronti degli avventurieri, è una persona estremamente riservata e apparentemente rigida, pur avendo in realtà molto a cuore gli abitanti della valle, che protegge assiduamente secondo i dogmi di Helm.
La storia di Ilmeth è estremamente travagliata: dopo l'assedio da parte di una casata drow fedele a Kiaransalee di Hap, e le successive battaglie, Ilmeth fu infatti colpito a morte da un dardo avvelenato poco dopo l'ultima battaglia, mentre teneva un discorso per la vittoria: il lord balzò infatti di fronte al dardo per proteggere la moglie incinta, e cadde.
Due mesi dopo Tabitha, la giovane moglie Damaran del lord, diede alla luce un bambino al quale venne imposto il nome di Ilmeth il giovane e assunse la reggenza della valle, che portò avanti con un pugno di ferro e un'insolita tolleranza religiosa che permise addirittura a dei baniti di insediarsi nella valle. Mentre il giovane Ilmeth cresceva e veniva tenuto sempre più lontano dal popolo e dalle occasioni pubbliche, il consenso nei confronti di Tabitha diminuiva: il suo piglio autoritario e venato di crudeltà era sgradito a buona parte degli abitanti della valle, specialmente a coloro che avevano amici e parenti imprigionati o costretti a lasciare la valle per avere mostrato dissenso verso la reggente.
Qualche anno più tardi, un gruppo di avventurieri riuscì a introdursi nella magione e a trafugare il cadavere di Ilmeth; non si conoscono esattamente le circostanze che portarono agli eventi successivi, ma il Lord venne riportato in vita e marciò su Essembra, riprendendosi la città. Si dice che durante la marcia molti dei soldati si unirono immediatamente a lui, ingrossando le sue fila e rifiutando di difendere la lady. Durante la battaglia Edmund Horgath, fratello della lady, perse la vita, mentre la fiamma eterna Zakhar Ver'Math del tempio di Kossuth si diede alla fuga.
Lady Tabitha fu poi accusata di avere orchestrato insieme al fratello l'assassinio del marito e di averne impedito la resurrezione; dopo essere stata imprigionata per qualche tempo, a seguito di trattative con la Damara è stata riportata in patria, insieme al corpo del fratello Edmund.
Dopo qualche mese, il figlio Ilmeth il giovane è stato mandato in un luogo segreto a studiare e ad allenarsi per il suo futuro ruolo di lord.
Popolazione: 36.827 (umani 90%, mezzelfi 4%, halfling 3%, altro 2%)
Governo: signoria
Religioni: Tempus, Gond, Kossuth (Chauntea, Silvanus)
Importazioni: corde, manufatti in metallo, olio, spezie, vestiti
Esportazioni: bestiame, carne, formaggio, frutta, grano, lana, sidro
Allineamento: CB, NB, LN, N
Personalità importanti:
- Lady Tabitha, reggente di Battledale (deposta)
- Lord Ilmeth, Lord di Essembra (resuscitato)
- Lord Ilmeth il giovane, Erede del Lord di Essembra
- Nadia Navarro, sacerdotessa di Helm e consigliera di Lord Ilmeth
- Harald Nietzen, Fiamma Eterna di Kossuth
- Zakhar Ver'Math, Fiamma Eterna di Kossuth (scomparso)
- Edmund Horgath, Comandante degli Uomini del Lord e della Lady (deceduto)
- Garlak Sturnn, Vassallo di Hap
- Darylia Dennin, moglie di Garlak Sturnn, lady di Hap e a capo della Scuola di Magia Dennin
Il nome bellicoso di Battledale (Valle della Battaglia) non è riferito al carattere o alla politica verso gli altri stati, bensì alla posizione geografica della valle, nel bel mezzo delle migliori strade d’invasione che attraversano le Valli. Storicamente, le più grosse battaglie locali si sono tenute sui prati collinosi di Battledale. Non tutti gli stranieri che giungono a Battledale sono in cerca di guerra. Col passare dei secoli Battledale ha consolidato il suo ruolo di punto d’incontro e di rifugio per uno strano miscuglio di guerrieri, avventurieri a mercanti provenienti da tutto il Faerun.
Per molti stranieri “Battledale” significa la distesa di campi e prati che costeggia la Strada di Rauthauvyr. In realtà, questa valle è composta da varie regioni: la distesa di campi e prati che costeggia la strada è detta "La Fascia"; vi sono poi il bosco di Yeven, ricco di selvaggina e funghi commestibili, e la Terra dei Tre Fiumi.
Luoghi importanti
Abbazia della Spada: Quattordici anni fa, durante il Periodo dei Disordini, Tempus comparve sul campo di battaglia dell’Insenatura delle Spade a Mistledale. Un sacerdote di Amn chiamato Eldan Ambrose seguì il percorso di Tempus fino al campo di battaglia e scoprì che la divinità era giunta a Faerun tra i resti di un castello devastato a Battledale. Ambrose fondò un tempio, l’Abbazia della Spada, in una parte ricostruita del castello. Un gruppo che andava dai cinquanta ai cento adoratori di Tempus si presero l’incarico di sorvegliare il tempio e i numerosi portali che si aprivano nei suoi sotterranei e nei tunnel locali del Sottosuolo.
Nel 1371 CV, una nutrita forza di drow Vhaeruniani, l’avanguardia del clan Auzkovyn, attaccò l’Abbazia. I drow arrivarono attraverso un portale non sorvegliato in una profonda caverna vicina e sfondarono le difese dell’Abbazia. Lo stesso Eldan Ambrose morì nello scontro, divorato da un demone dopo essere riuscito a distruggere il portale. il suo gesto impedì al grosso delle forze di Auzkovyn di calare su una Battledale priva di protezioni.
Purtroppo per i difensori dell’Abbazia, l’avanguardia drow riuscì a dileguarsi nella foresta nonostante i valorosi sforzi dei difensori. Gli Auzkovyn più tardi riuscirono ad aprire un altro portale in un altro luogo nelle foreste a nord di Battledale, portando il resto della loro gente a Cormanthor. I difensori dell’Abbazia della Spada non hanno più guerrieri a sufficienza per poter sorvegliare tutti i portali sotterranei, e nemmeno gli incantesimi resurrezione pura possono riportare in vita Ambrose finché il demone che lo ha divorato non viene permanentemente ucciso.
Colline di Haptooth: Un tempo, in cima a questa collina di granito a poca distanza da Hap si ergeva l'antica torre di un mago, occupata qualche decennio fa da un mago rosso di nome Dracandros, noto per essersi alleato con i drow del sottosuolo. Qualche anno fa, però, la torre è stata completamente rasa al suolo da ignoti. Adesso le colline sono preda dei pelleverde e di altri umanoidi, che le infestano rendendo pericolosa la zona.
Maniero di Aencar: sei chilometri a sud di Essembra, in piena vista della Strada di Rauthavyr, si erge una delle rovine ingannevolmente più attraenti di Faerun. A differenza di molte altre tenute infestato, il Maniero di Aencar sembra ancora una tenuta lussuosa e splendida, anche se ha più l’aspetto di un signore della guerra, a giudicare dai bassorilievi di cavalieri che ricoprono le pareti esterne del castello. In realtà i giardini esterni e i dintorni del Maniero di Aencar sono abbastanza sicuri da poter ospitare il grande festival di Scudiuniti di Battledale. L’interno del maniero, tuttavia, è un’altra questione.
Hap (Villaggio, 581): Questo piccolo villaggio è stato, nel tempo, vittima di moltissime tragedia. E' composto da poco più di 20 abitazioni e fattorie, un fabbro, una taverna, un santuario di Lathander, una piccola caserma e dalla magione dei Manti Scarlatti, dalla quale il vassallo Garlak Sturnn governa la città, grazie anche ai Manti Scarlatti, ex mercenari e ora integrati quasi completamente nelle forze regolari di Battledale. La particolarità di questo villaggio consiste nel fatto che ci sono pochissimi bambini e anziani: qualche anno fa, infatti, il villaggio fu conquistato da una casata drow di Kiaransalee, che costruì nel giro di una notte un'enorme torre di marmo nero, catturò tutti gli abitanti e riuscì a ucciderne la maggior parte: bambini e anziani furono uccisi quasi subito, mentre parte degli abitanti più giovani e forti furono trasformati in non morti, che i drow utilizzarono per attaccare e razziare. L'intervento di un gruppo di potenti avventurieri riuscì a rovesciare i drow, anche se si dice che l'arcimago e la matrona della casata siano riusciti a sfuggire.
Da allora, Hap è stata ricostruita e affidata al comandante Sturnn dei Manti Scarlatti come vassallo; nonostante i numerosi sforzi dell'uomo, però, molti abitanti di Battledale si sono dimostrati restii a trasferirsi nuovamente lì, avendo perso in modo orribile amici e familiari. Buona parte dei nuovi abitanti del villaggio, dunque, provengono dalle altre zone del Faerun e delle Valli. Il nuovo governo di Garlak si è dimostrato più in linea con le decisioni di Lady Tabitha rispetto al passato. Dal suo insediamento, ha posto attenzione particolare alla militarizzazione e fortificazione, nei limiti del possibile, dei confini cittadini, lastrificando inoltre le principali strade cittadine. Vista la difficoltà a aumentare la popolazione sensibilmente, ha intensificato i suoi sforzi per promuovere il passaggio del commercio per il villaggio, puntando a questo aspetto per convincere nuovi coloni a trasferirsi.
Per garantire la sicurezza nel villaggio ogni minima trasgressione viene punita, e non sono stati rari i casi in cui un bandito è stato mutilato, privandolo di una mano E condannato ai lavori forzati. In due casi, alcune guardie cittadine, provenienti dal comando precedente, sono state trovate colpevoli di corruzione. Questo è stato valutato come tradimento, e le due guardie sono state giustiziate in pubblico, da Garlak stesso. Non si sono registrati più casi di indisciplina nei ranghi delle guardie cittadine.
Queste decisioni, se da un lato hanno intimorito la vecchia popolazione di Hap, dall'altro hanno avuto l'approvazione dei commercianti locali e dei mercanti di passaggio, che vedono nel villaggio un sicuro punto di rifornimento e commercio, in mezzo ad una lunga tratta, ancora non del tutto sicura che separa Scardale da Essembra. Il governo di Garlak non è comunque oppressivo, nel tono generale; è piuttosto molto rigido, e formale, cosa che ai precedenti abitanti risulta un pò "aliena".
Il matrimonio di Garlak con la sua vecchia compagnia di avventure Darylia Dennin ha contribuito a scaldare un po' gli animi della popolazione verso di lui, specialmente quando dopo qualche tempo dalle nozze è nata la loro erede, la piccola Corwin. La bambina è stata poi promessa in sposa a Lord Ilmeth il giovane, anche se naturalmente il matrimonio sarà celebrato solo quando la piccola compirà sedici anni.
Quando Lord Ilmeth detto "il redivivo" ha marciato su Essembra per riprendersi la valle (vedi paragrafo "Storia") Garlak ha marciato al suo fianco insieme ai suoi soldati, cementando così la fiducia del lord e mantenendo l'alleanza matrimoniale di sua figlia con il figlio di lui.
Storia
Battledale all’inizio era composta dai frammenti di altre valli, che si unirono assieme quando i loro governi si dimostrarono inaffidabili e la gente decise di sistemare i propri affari da sola.
Essembra, l’insediamento principale di Battledale, ha una storia più degna di nota. La città porta il nome di un’avventuriera dai capelli rossi che si guadagnò la fama con la spada e con l’astuzia. L’avventuriera Essembra respinse il corteggiamento di un signore degli elfi, strangolò un re dei nani con le sue mani in uno scontro di lotta e infine rivelò la sua vera natura di drago d’argento. C’è chi dice che i discendenti di Essembra, in parte anch’essi dei draghi, vivano ancora nei pressi della città che porta il suo nome. Di certo la moderna Essembra produce un gran numero di abili stregoni, sia umani che mezzelfi, i cui talenti fluiscono liberi invece di essere inquadrati nelle regole degli incantesimi dei maghi.
Circa trecento anni fa, Battledale offri alle Valli la cosa più vicina ad un Grande Re che ebbero mai. Aencar divenne il signore della guerra di Battledale nell’anno 1030 CV. Scelse il titolo di “Re Incappucciato” e iniziò una campagna per unificare le Valli. Dpo alcuni successi, l’uomo che voleva diventare Grande Re accettò l’invito di una festa ad Essembra che si rivelò una trappola. Aencar venne ucciso da un dracolich evocato da uno dei suoi nemici. Shadowdale e le altre valli non avevano alcun legame con Battledale stessa: la loro fedeltà era stata giurata ad Aencar, quindi il sogno di unificare le Valli morì assieme al Re Incappucciato.
L'attuale lord di Battledale, Lord Ilmeth detto "il Redivivo", è un discendente del capitano dell'esercito di Aencar. Ilmeth è considerato un lord serio ma giusto, abile combattente e sempre pronto a schierarsi in prima persona per difendere la Valle. Noto per lo scarso amore che prova nei confronti degli avventurieri, è una persona estremamente riservata e apparentemente rigida, pur avendo in realtà molto a cuore gli abitanti della valle, che protegge assiduamente secondo i dogmi di Helm.
La storia di Ilmeth è estremamente travagliata: dopo l'assedio da parte di una casata drow fedele a Kiaransalee di Hap, e le successive battaglie, Ilmeth fu infatti colpito a morte da un dardo avvelenato poco dopo l'ultima battaglia, mentre teneva un discorso per la vittoria: il lord balzò infatti di fronte al dardo per proteggere la moglie incinta, e cadde.
Due mesi dopo Tabitha, la giovane moglie Damaran del lord, diede alla luce un bambino al quale venne imposto il nome di Ilmeth il giovane e assunse la reggenza della valle, che portò avanti con un pugno di ferro e un'insolita tolleranza religiosa che permise addirittura a dei baniti di insediarsi nella valle. Mentre il giovane Ilmeth cresceva e veniva tenuto sempre più lontano dal popolo e dalle occasioni pubbliche, il consenso nei confronti di Tabitha diminuiva: il suo piglio autoritario e venato di crudeltà era sgradito a buona parte degli abitanti della valle, specialmente a coloro che avevano amici e parenti imprigionati o costretti a lasciare la valle per avere mostrato dissenso verso la reggente.
Qualche anno più tardi, un gruppo di avventurieri riuscì a introdursi nella magione e a trafugare il cadavere di Ilmeth; non si conoscono esattamente le circostanze che portarono agli eventi successivi, ma il Lord venne riportato in vita e marciò su Essembra, riprendendosi la città. Si dice che durante la marcia molti dei soldati si unirono immediatamente a lui, ingrossando le sue fila e rifiutando di difendere la lady. Durante la battaglia Edmund Horgath, fratello della lady, perse la vita, mentre la fiamma eterna Zakhar Ver'Math del tempio di Kossuth si diede alla fuga.
Lady Tabitha fu poi accusata di avere orchestrato insieme al fratello l'assassinio del marito e di averne impedito la resurrezione; dopo essere stata imprigionata per qualche tempo, a seguito di trattative con la Damara è stata riportata in patria, insieme al corpo del fratello Edmund.
Dopo qualche mese, il figlio Ilmeth il giovane è stato mandato in un luogo segreto a studiare e ad allenarsi per il suo futuro ruolo di lord.