24-01-2018, 17:26
Salve giocatori,
dopo il reset forzato dell'estate scorsa, possiamo dire di avere passato questi ultimi mesi a rimetterci in pista, sia dal punto di vista tecnico che soprattutto da quello gdr e umano. Abbiamo dovuto abbandonare in modo brusco le trame e i pg a cui eravamo affezionati, e abbiamo cercato di ricominciare da capo, con nuovi pg e nuove storie da raccontare.
Adesso è venuto il momento di tirare le fila, e di capire insieme dove vogliamo andare e che obiettivi vogliamo raggiungere nel futuro del nostro server. Prima di parlare di questo, però, vorrei affrontare alcune difficoltà che sono emerse negli ultimi mesi, e di come affrontarle nel futuro.
1) Tendenza dei giocatori a volere agire da soli. Si tratta di un aspetto problematico per due motivi: innanzitutto ci sono molti meno dm che giocatori, e conseguentemente per noi non è possibile, in linea di massima, seguire un pg da solo. Abbiamo bisogno di limitare fortemente, per tutti, le interazioni 1 pg - 1 dm. Questo significa, innanzitutto, limitarle alle occasioni in cui un'interazione 1-1 porta effettivamente gioco ad altri pg (es. png che dà a pg X l'incarico di trovare N persone per fare una cosa Y, o situazioni in cui l'azione X di un pg si ripercuote su N pg portandoli ad agire). Sì, ci sono cose che sarebbe sensato o realistico fare d soli, però semplicemente allo stato attuale delle cose non è sostenibile per il server in generale (vedi punto 3). In linea generale, cercate di coinvolgere altri pg nelle vostre azioni. Questo significa anche, in misura minore, che devono essere i giocatori stessi a creare e giocare pg che abbiano un senso in un gruppo, che non corrano il rischio di rimanere da soli; si tratta di un aspetto su cui noi possiamo fare ben poco, ma che dipende da voi.
2) Gruppi che interagiscono poco tra di loro. E' un problema parallelo all'altro: ci è stata riportata la sensazione che i vari gruppi interagiscano poco tra loro. Io qui mi chiedo, perché i gruppi non interagiscono? Chiariamoci, nessuno qui può pensare di giocare in un server a parte, banalmente non ci sono i numeri per farlo. Quindi bisogna interagire (non necessariamente in modo positivo). Perché non succede? Si tratta di una cosa che all'80% riguarda i giocatori, io non vi posso certo costringere a giocare insieme perché non siamo all'asilo. Però quello che posso suggerirvi è questo: cercate di mettere da parti scazzi e antipatie off e di giocare insieme secondo i pg che avete, tenendo presente che - come nel mondo reale - non sempre i pg possono collaborare solo con persone che a loro piacciono al 100%. Ci sono già tanti buoni motivi per scannarsi in on, se aggiungiamo anche i motivi off di sicuro non se ne esce. Sicuramente isolarsi non è una soluzione, si avrà sempre meno gioco.
3) Giocatori che si sentono poco seguiti. Riconosciamo che ci sono stati alcuni giocatori che hanno avuto meno degli altri, e di questo ci dispiace. Noi non abbiamo mai sbattuto la porta in faccia a nessuno, ma per potere seguire tutti abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Nello specifico quindi, quello che vi posso dire è questo: innanzitutto, come scritto al punto 1, cercate di proporre cose che creino gioco per altri pg. In secondo luogo, agite in modo tale da rendere semplice per un dm "inserirsi" nel vostro gioco: se andate in esplorazione, ma fate 5 dungeon di seguito emotando a malapena come dei turisti giapponesi che hanno solo un giorno per visitare Roma, noi possiamo fare ben poco, perché non abbiamo neanche il tempo di scrivere due righe o mettere un png prima che voi cambiate area. Quello che intendo dire con questo è di giocare maggiormente l'aspetto del "viaggio", fermandosi a fare campo e riposare (invece di lavorare le componenti alchemiche tutti in piedi con ancora le armi in mano, come ho visto fare), in generale dando "respiro" e tempi più larghi, anche se significa fare solo 2 caverne invece di cinque.
Infine, se avete un problema, parlatecene. Come ho detto, non abbiamo mai sbattuto la porta in faccia a nessuno, ma questo non vuol dire che abbiamo la sfera di cristallo. Se qualcosa non va, ditecelo, possiamo ascoltarvi e risolvere, ma se non parlate è sicuro al 100% che il vostro problema non sarà risolto, perché non ne verremo a conoscenza. Se smettete di giocare senza dire nulla a nessuno, perché nessuno ha risolto il problema di cui comunque non avevate parlato a nessuno, state facendo un disservizio a voi stessi e anche al resto del server. I dm impiegano tempo per pensare e portare avanti le quest, allontanarsi da un giorno all'altro senza avvertire è poco rispettoso, siamo persone e non robot. Non mi stancherò mai di dirlo, se non lo fareste con un gruppo di amici intorno a un tavolo, non fatelo con noi.
4) Mancanza di fiducia nei confronti dello staff. Come giocatori, non potete essere narratori onniscenti della storia del vostro pg. Questo significa che ci saranno cose che il vostro pg non sa, e non deve sapere. Si tratta delle risposte alle domande del tipo "ma perché questo png è così potente?", "cosa è stato fatto al pg X che ha fatto Y?", "perché questo png può fare X? che incantesimo è?". Se vi dessimo le risposte a queste domande, vi rovineremmo il gioco. Noi non siamo perfetti, possiamo sbagliare come tutti, ma dovete fidarvi del fatto che, se sbagliamo, lo facciamo in buona fede e mai in malafede. Non siamo qui per imbrogliarvi, fregarvi o mettere i bastoni tra le ruote a nessuno. Non siamo qui per favorire un pg rispetto ad un altro. Ma questo non possiamo provarvelo se non a posteriori, perché darvi le prove rovinerebbe irreversibilmene il vostro gioco; dovete fidarvi del fatto che una spiegazione ci sia. Se qualcosa vi sembra veramente strano o contrario alle regole del manuale, fatelo presente, ma accettate il fatto che non riceverete comunque una spiegazione esaustiva di qualcosa che il vostro pg deve ancora scoprire. In linea di principio, o vi fidate o non vi fidate. Non ci sono vie di mezzo. Questo riguarda anche i tiri. Vi assicuro che abbiamo tutti dei d20 a casa, e che non è che siccome voi non vedete i tiri, vuol dire che non vengano mai fatti. Anche qua...non siamo a un tavolo, non potete sentire il rumore del dado dietro lo schermo del master, quindi o vi fidate che i tiri siano fatti quando il dm li giudica necessari (il che non significa che non possiate proporli voi, se volete fare qualcosa di specifico) o non vi fidate.
Mi scuso se sono stata prolissa, ma penso che queste siano le fondamenta da cui dobbiamo partire, indipendentemente dal taglio futuro che vorremmo dare al server. Detto questo, passiamo alle domande sul futuro:
- Che tipo di quest preferite, in generale? Lunga, corta, one shot, di ragionamento, investigativa, da risolvere con le abilità, da risolvere picchiando? Che cosa vi piace giocare?
- Perché a volte lasciate cadere nel vuoto le cose da fare? Voi dite che manca gioco, ma per fare un esempio, io ho dalla mia diverse giocate che non sono state completate per mancanza di pg, e lo stesso vale per altri dm. Parliamo sia di quest che sono cadute nel dimenticatoio una volta lasciato "l'input" ai pg (esempio una lettera di un png, o un'azione da fare) sia di azioni richiestemi più di una settimana fa, per cui ho dato la disponibilità ma senza sapere più niente. Cosa aiuterebbe in questo senso? A volte mi sembra che le cose vengano lasciate da parte perché ci sono altre priorità gdr (legittimo) ma che poi non vengano riprese. Altre volte invece alcuni pg coinvolti smettono di giocare e gli altri non portano avanti la storia. In che modo possiamo (dm e pg) migliorare questo aspetto?
- Volete una campagna? Pensate che sia una buona idea, oppure preferite solo degli avvenimenti di sfondo, con i quali i pg interagiscano in modo più limitato e sporadico? L'evento in questione, campagna o meno, lo vorreste di stampo politico, religioso, militare, mistico, mondano?
A voi la parola, ovviamente parlando in modo rispettoso e costruttivo^^
dopo il reset forzato dell'estate scorsa, possiamo dire di avere passato questi ultimi mesi a rimetterci in pista, sia dal punto di vista tecnico che soprattutto da quello gdr e umano. Abbiamo dovuto abbandonare in modo brusco le trame e i pg a cui eravamo affezionati, e abbiamo cercato di ricominciare da capo, con nuovi pg e nuove storie da raccontare.
Adesso è venuto il momento di tirare le fila, e di capire insieme dove vogliamo andare e che obiettivi vogliamo raggiungere nel futuro del nostro server. Prima di parlare di questo, però, vorrei affrontare alcune difficoltà che sono emerse negli ultimi mesi, e di come affrontarle nel futuro.
1) Tendenza dei giocatori a volere agire da soli. Si tratta di un aspetto problematico per due motivi: innanzitutto ci sono molti meno dm che giocatori, e conseguentemente per noi non è possibile, in linea di massima, seguire un pg da solo. Abbiamo bisogno di limitare fortemente, per tutti, le interazioni 1 pg - 1 dm. Questo significa, innanzitutto, limitarle alle occasioni in cui un'interazione 1-1 porta effettivamente gioco ad altri pg (es. png che dà a pg X l'incarico di trovare N persone per fare una cosa Y, o situazioni in cui l'azione X di un pg si ripercuote su N pg portandoli ad agire). Sì, ci sono cose che sarebbe sensato o realistico fare d soli, però semplicemente allo stato attuale delle cose non è sostenibile per il server in generale (vedi punto 3). In linea generale, cercate di coinvolgere altri pg nelle vostre azioni. Questo significa anche, in misura minore, che devono essere i giocatori stessi a creare e giocare pg che abbiano un senso in un gruppo, che non corrano il rischio di rimanere da soli; si tratta di un aspetto su cui noi possiamo fare ben poco, ma che dipende da voi.
2) Gruppi che interagiscono poco tra di loro. E' un problema parallelo all'altro: ci è stata riportata la sensazione che i vari gruppi interagiscano poco tra loro. Io qui mi chiedo, perché i gruppi non interagiscono? Chiariamoci, nessuno qui può pensare di giocare in un server a parte, banalmente non ci sono i numeri per farlo. Quindi bisogna interagire (non necessariamente in modo positivo). Perché non succede? Si tratta di una cosa che all'80% riguarda i giocatori, io non vi posso certo costringere a giocare insieme perché non siamo all'asilo. Però quello che posso suggerirvi è questo: cercate di mettere da parti scazzi e antipatie off e di giocare insieme secondo i pg che avete, tenendo presente che - come nel mondo reale - non sempre i pg possono collaborare solo con persone che a loro piacciono al 100%. Ci sono già tanti buoni motivi per scannarsi in on, se aggiungiamo anche i motivi off di sicuro non se ne esce. Sicuramente isolarsi non è una soluzione, si avrà sempre meno gioco.
3) Giocatori che si sentono poco seguiti. Riconosciamo che ci sono stati alcuni giocatori che hanno avuto meno degli altri, e di questo ci dispiace. Noi non abbiamo mai sbattuto la porta in faccia a nessuno, ma per potere seguire tutti abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Nello specifico quindi, quello che vi posso dire è questo: innanzitutto, come scritto al punto 1, cercate di proporre cose che creino gioco per altri pg. In secondo luogo, agite in modo tale da rendere semplice per un dm "inserirsi" nel vostro gioco: se andate in esplorazione, ma fate 5 dungeon di seguito emotando a malapena come dei turisti giapponesi che hanno solo un giorno per visitare Roma, noi possiamo fare ben poco, perché non abbiamo neanche il tempo di scrivere due righe o mettere un png prima che voi cambiate area. Quello che intendo dire con questo è di giocare maggiormente l'aspetto del "viaggio", fermandosi a fare campo e riposare (invece di lavorare le componenti alchemiche tutti in piedi con ancora le armi in mano, come ho visto fare), in generale dando "respiro" e tempi più larghi, anche se significa fare solo 2 caverne invece di cinque.
Infine, se avete un problema, parlatecene. Come ho detto, non abbiamo mai sbattuto la porta in faccia a nessuno, ma questo non vuol dire che abbiamo la sfera di cristallo. Se qualcosa non va, ditecelo, possiamo ascoltarvi e risolvere, ma se non parlate è sicuro al 100% che il vostro problema non sarà risolto, perché non ne verremo a conoscenza. Se smettete di giocare senza dire nulla a nessuno, perché nessuno ha risolto il problema di cui comunque non avevate parlato a nessuno, state facendo un disservizio a voi stessi e anche al resto del server. I dm impiegano tempo per pensare e portare avanti le quest, allontanarsi da un giorno all'altro senza avvertire è poco rispettoso, siamo persone e non robot. Non mi stancherò mai di dirlo, se non lo fareste con un gruppo di amici intorno a un tavolo, non fatelo con noi.
4) Mancanza di fiducia nei confronti dello staff. Come giocatori, non potete essere narratori onniscenti della storia del vostro pg. Questo significa che ci saranno cose che il vostro pg non sa, e non deve sapere. Si tratta delle risposte alle domande del tipo "ma perché questo png è così potente?", "cosa è stato fatto al pg X che ha fatto Y?", "perché questo png può fare X? che incantesimo è?". Se vi dessimo le risposte a queste domande, vi rovineremmo il gioco. Noi non siamo perfetti, possiamo sbagliare come tutti, ma dovete fidarvi del fatto che, se sbagliamo, lo facciamo in buona fede e mai in malafede. Non siamo qui per imbrogliarvi, fregarvi o mettere i bastoni tra le ruote a nessuno. Non siamo qui per favorire un pg rispetto ad un altro. Ma questo non possiamo provarvelo se non a posteriori, perché darvi le prove rovinerebbe irreversibilmene il vostro gioco; dovete fidarvi del fatto che una spiegazione ci sia. Se qualcosa vi sembra veramente strano o contrario alle regole del manuale, fatelo presente, ma accettate il fatto che non riceverete comunque una spiegazione esaustiva di qualcosa che il vostro pg deve ancora scoprire. In linea di principio, o vi fidate o non vi fidate. Non ci sono vie di mezzo. Questo riguarda anche i tiri. Vi assicuro che abbiamo tutti dei d20 a casa, e che non è che siccome voi non vedete i tiri, vuol dire che non vengano mai fatti. Anche qua...non siamo a un tavolo, non potete sentire il rumore del dado dietro lo schermo del master, quindi o vi fidate che i tiri siano fatti quando il dm li giudica necessari (il che non significa che non possiate proporli voi, se volete fare qualcosa di specifico) o non vi fidate.
Mi scuso se sono stata prolissa, ma penso che queste siano le fondamenta da cui dobbiamo partire, indipendentemente dal taglio futuro che vorremmo dare al server. Detto questo, passiamo alle domande sul futuro:
- Che tipo di quest preferite, in generale? Lunga, corta, one shot, di ragionamento, investigativa, da risolvere con le abilità, da risolvere picchiando? Che cosa vi piace giocare?
- Perché a volte lasciate cadere nel vuoto le cose da fare? Voi dite che manca gioco, ma per fare un esempio, io ho dalla mia diverse giocate che non sono state completate per mancanza di pg, e lo stesso vale per altri dm. Parliamo sia di quest che sono cadute nel dimenticatoio una volta lasciato "l'input" ai pg (esempio una lettera di un png, o un'azione da fare) sia di azioni richiestemi più di una settimana fa, per cui ho dato la disponibilità ma senza sapere più niente. Cosa aiuterebbe in questo senso? A volte mi sembra che le cose vengano lasciate da parte perché ci sono altre priorità gdr (legittimo) ma che poi non vengano riprese. Altre volte invece alcuni pg coinvolti smettono di giocare e gli altri non portano avanti la storia. In che modo possiamo (dm e pg) migliorare questo aspetto?
- Volete una campagna? Pensate che sia una buona idea, oppure preferite solo degli avvenimenti di sfondo, con i quali i pg interagiscano in modo più limitato e sporadico? L'evento in questione, campagna o meno, lo vorreste di stampo politico, religioso, militare, mistico, mondano?
A voi la parola, ovviamente parlando in modo rispettoso e costruttivo^^