Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Direzione Server & Campagne & Interazioni
#11
Blaze, i cavalieri aspettano ancora che tu, Nashan e Areskahan portiate il padre assassino dalla figlia fantasma eh Big Grin Io a suo tempo mandai una lettera gdr ad Areskahan, c'erano cose più pressanti e non fu fatta...ma la palla ce l'avete voi, non io. Se poi Rage non vi ha detto niente picchiate lui, non me xD Aspetto te anche per l'incontro con Tabby se è per questo Big Grin
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#12
Ho riferito a Rage, dice di aver bruciato la missiva con un rutto! Appena mi fa sapere in gdr finalmente mi riprendo il fiore di papavero dato alla spirita.
Urdo ha da fare in real ed il mio pg ha avuto questioni gdr da sbrigare a myth drannor, appena torna vado a fare il provolone con tabby.
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio
#13
Quando volete ci sono per quella sfavillante missione!
[Immagine: 2r5cdtz.png]
Cita messaggio
#14
sinceramente ho trovato la pace dei sensi creando un pg che può essere giocato senza troppe pippe,
Loggo e mi diverto a giocare. 
Non amo le ore di gdr in locanda, preferisco un misto tra azione e gdr e se il tutto è condito con un DM sarebbe perfetto.

detto questo le cose sono migliorate negli ultimi 3 mesi...

ora i DM presenti girano di più facendo giocate one shot o osservando e premiando il gdr fatto.
questo è un bene perchè si fa tanto gdr anche powando ed è giusto che chi lo fa con criterio e bene vada premiato.

quindi direi che abbiamo trovato la strada giusta un buon rapporto DM/player , dove i DM girano i vari gruppi e non necessariamente devono inventarsi una quest, anche mettere mob particolari , o leggermente più forti del solito, emotare alcune situazioni, rende l'esplorazione piacevolissima.
Proprio poche sere fa TAS entra sul tardi e decide di improvvisare mentre eravamo in miniera, serata molto piacevole, PP, Pix e un po di loot. o ieri sera Ozy e il suo alien ....

però sicuramente una main quest che coinvolge tutti (sotto punti di vista diversi) secondo me serve. 
secondo me visto che ci sono fazioni, vanno sfruttate.

poi ogni DM secondo me deve giocare (questare) come meglio si diverte, quest brevi e per tutti a rotazione , o comunque interazioni veloci.
Perchè parliamoci chiaro, tutti vogliamo che il pg cresca anche di livello... e per farlo servono i pp del DM.
[Immagine: gork.jpg]
Hellen'Alena'Snyder - Anthony Webber Lo Stregone - Nathan Lore il Guerriero NeroMalena Lianarth Sacerdotessa del Cavaliere
Cita messaggio
#15
1) Tendenza dei giocatori a volere agire da soli.
Concordo con Artemis, fortunatamente spesso molte delle situazioni 1-1 possono essere risolte via forum. Non tutte però. Penso che questa cosa vada limitata da parte dei player, evitando di crearsi pg estremamente antisociali o fare troppe giocate con conseguenze che portano all'isolazionismo. E di queste ultime purtroppo ne ho viste eccome e talvolta potevano anche evitarsi proprio perchè conviene a tutti (anche a livello gdr credo che sopravvivere e isolarsi totalmente non possano andare di paripasso così spesso).
Penso anche si possa far qualcosa a livello di accettazione bg da parte dei dm predisposti, antipatico ne convengo, ma meglio non accettare tali bg fin da subito. Questo perchè nel momento in cui un personaggio viene accettato col suo bg da solitario, allora si sente garantito che potrà farlo e ci sarà chi lo segue sempre. Infatti la frase che sento dire in tali casi verte proprio su questo punto "ma se non era giocabile bene il mio pg perchè me lo hanno accettato?".

2) Gruppi che interagiscono poco tra di loro.
Credo che riguardo a questo sia molto importante il gioco dei pg neutrali, a meno che si vogliano solo interazioni fatte da scontri :V I pg neutrali sono quelli a cui non frega nulla o poco delle fazioni, sono quelli che "parlano" con i buoni e i cattivi a seconda di come gli conviene. Sono quelli che possono anche fare da collante o tramite talvolta. Però mi rendo conto che spesso, semplicemente, non frega nulla interagire tra gruppi perchè "non ci si fida" o non ci sono motivi per farlo, gdr dico.
In ogni caso non ho la sensazione di giocare in un server a parte, almeno.. non io Big Grin insomma delle piccole interazioni, magari rare o un po' nascoste, ogni tanto ci stanno. Penso che il fatto sia seplicemente che ci sono pochi motivi gdr per interagire e molti più per "isolarsi". Molte quest per quanto belle e mi piacciano, tendono a farci agire in segreto o custodire segreti ad esempio. Altre volte magari dipende dal punto 1, nel senso che si tende a voler agire comunque solo nel proprio gruppo ristretto (per motivi gdr o per evitare al dm gruppi enormi) facendolo diventare elitario.
Non so forse si può tentare di dare qualche motivazione nelle trame per incontrarsi/scontrarsi. Creare lo scontro è facilissimo poi... personalmente troverei intrigante vedere i gruppi opposti costretti a collaborare loro malgrado per non so quale ragine più grande Big Grin

3) Giocatori che si sentono poco seguiti. 
Vabè c'è poco da ricamare, può succedere e penso che occorra semplicemente parlarne. Prima di lamentarsi chiedere a un dm semplicemente perchè. Magari è solo un brutto momento o possono aiutare a dare qualche dritta e modo di essere coinvolti maggiormente. 
Una cosa però ve la dico e vi bacchetto: se vi sentite poco seguiti, lamentate poche quest , ecc ecc e poi capita che un altro pg abbia occasione di coinvolgervi in qualcosa e voi fate DI TUTTO per inimicarvi mezzo server... oh FATTI VOSTRI. Le azioni hanno conseguenze. Lo dico perchè lo vedo succedere troppe volte.
Infine approfitto per ricordare che Ignem è un grandissimo strxxxxo ma non l'ho mai visto astenersi dal dare ottimissimi consigli e spiegazioni utili Big Grin scherzo marco

4) Mancanza di fiducia nei confronti dello staff.
Vabe, vedi punto 3. Nessuno ci obbliga a giocare o a farlo qui. Personalmente invece mi è capitato di peccare di sfiducia in qualche giocatore su qualche giocata, lo ammetto. Caso più unico che raro ma voglio dire.. capita. Anche qua meglio rivolgersi a un dm, dirgli cosa non ci torna e attendere che controlli. Non ci farà spoiler ma ci dirà se è ok o no la cosa. Almeno, così fu.

- QUEST -
A me piacciono tutti i tipi di quest, variandole tra loro: Lunga, corta, one shot, di ragionamento, investigativa, da risolvere con le abilità, da risolvere picchiando, bestemmiando... Mi piacciono anche le campagne, di solito sono queste a dar modo ai gruppi opposti di interagire.
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio
#16
Per chi è pigro: Mi piace giocare tranquillo quindi se con qualcuno mi trovo male farò sempre in modo di evitarlo. Sacrificando, se necessario, anche l’interazione tra gruppi.
 
1) Tendenza dei giocatori a volere agire da soli.
Qui entra in campo una tendenza che mi pare ultimamente stia dilagando, ovvero “One man Show”.  Si chiede spesso giocate singole per cose che si potrebbe fare in gruppo o con almeno un altro pg per, appunto, arrivare a “l’ho risolta io”.
 
2) Gruppi che interagiscono poco tra di loro.
 Qui si entra in più dinamiche:
- Concordo con Odisseo (vedi altro post) pensando che un gruppo di pg per fare una giocata non dovrebbe superare i 6-7 senno è marasma (in linea generale). Quindi per forza si fa “selezione” quando si segue una quest.
- Non amo il gioco di fazioni perché non sono un amante del PvP e per la natura strutturale di questo gioco. Inoltre penso che, in un momento in cui già ci sono tensioni latenti, non aiuti a distenderle ma anzi le acutizzi se le interazioni sono competitive-di contrasto (cosa molto probabile se hai un polo B e uno M)
- Ammetto che personalmente ho delle difficoltà a rapportarmi con certi pg\player. Probabilmente abbiamo modi di pensare diversi e, di conseguenza, per il bene di entrambi credo sia meglio ridurre la interazioni al minimo possibile. Gradisco il fatto che il Dm non mi obblighi ad averci a che fare.
 
- Che tipo di quest preferite, in generale?
Eterogeneo è bello. Alla fine credo che tanto lo faccia il gruppo, se ti diverti conta poco il tipo anche se credo sia bello variare per avere sempre stimoli diversi.
Per la lunghezza, di solito, però preferisco quest "medie", 4-5 sessioni. Si approfondisce un po’ la storia ma non è troppo lunga e non monopolizza il dm per tanto tempo.
 
Non amo le quest competitive per motivi strutturali. Con motivi strutturali intendo che, come è giusto, se logghi in modo più sporadico ottieni meno di chi è più continuo. Questo mi va bene in termini di pp, px, oggetti, fama etc. ma se sto facendo una quest mi piace sentirmi libero di avere le mie tempistiche e non pensare che devo cercare di loggare il più possibile. Anche perché a volte nelle quest arrivano momenti in cui arrivi al bivio tra “soluzione rapida ma filoregole” o “giro lungo”. In una quest competitiva i due gruppi dovrebbero scegliere la stessa strada per “rimanere competitivi” e io sono un persona malfidata e mi domanderò sempre: “ma sarà successo?”.
 
- Perché a volte lasciate cadere nel vuoto le cose da fare? 
A parte impegni real, lascio cadere a volte quando raggiungo la saturazione e mi accorgo che la cosa non è più un divertimento. E è vero il discorso sul non essere onniscienti è altrettanto vero che doversi rapportare con determinate situazioni, create dai player o da uno sconto pg-dm o perché si è affidato informazioni a chi non è in grado di gestirle, è alquanto spiacevole e se posso eviterò di proseguire anche forzando un po’ la mano.

- Volete una campagna?
Le campagna possono essere molto belle soprattutto perché smuovono l’ambientazione. Il problema di una cosa del genere è lo sfociare nel già citato “Volemose bene” o il caso contrario se le fazioni si scontrano “rosik vari”. Quindi posso dire che 1 campagna ogni tanto ci sta, ma sporadicamente.
 
Per rispondere a Cris: il tempio della triade non credo abbia monopolio è solo che i suoi pg son ficcanaso e ci sta. Prendo Annette che solitamente si informa su tutto quello che accade in città e gioca la chiesa di Torm come la cattolica del medioevo anche se palesemente non è così. Ok ha fatto questa scelta interpretative, rispondi di conseguenza. Non si un pg della Triade quindi niente ti vieta di prendere le distanze, non sarete più magari amici ma consapevoli che potreste, in rari casi, collaborare.
Endry Stormwood

Show ContentSpoiler:

Il fu "Mikael Mannalin, emomago che ha ceduto al potere della figgia Trama"
Cita messaggio
#17
Nono, il problema non è Annette che gioca l archivista tormita, ma è il proseguo delle quest che arrivando ad ashabenford e passano direttamente al tempio della triade così da far saturare il tutto a mio avviso. Rdv credo sia il server con più mappe (per powing e città varie) in assoluto, non ne ho viste così tante neanche su server esteri con oltre 50 pg online a giorno per dirvi. Io preferirei sfruttarli tutti ma il problema è che da soli non si può fare molto, sta ai player spostarsi e non saturare il gioco ad Ashabenford/Tempio. Il tutto potrebbe dare spunti anche ai dm per eventuali giocate o quest e non bisogna per forza aspettare la campagna ubermegapowa per spostare il gioco (vedi essembra con i drow). 
Alcuni pg non sanno neanche dov è mistleport e credo sia una delle città più belle e ricche (quartiere hin, gnomo inventore, santuario lathander, porto ecc.) di spunti per eventuali giocate. 
Poi sono gusti, se ai player piace stabilire il proprio gioco ad Ashabenford ben venga ma così facendo si perderà il 90% dell'ambientazione per cui dm e non si sono sbattuti per mappare.
[Immagine: KzXMgZ4.png]
Cita messaggio
#18
Per quanto sia qui da poco e per quanto abbia giocato poco e saltuariamente in passato potrei comunque dire la mia in base a precedenti esperienze in altri server!

Il gioco solitario so bene che non sia consigliato, tanto meno su RdV (rispetto ad altri server) e personalmente adoro vagare con un gruppetto, che sia per una quest/presunta tale o semplicemente per svuotare qualche campo o caverna di mostrilli famelici.
Però riconosco che determinate circostanze possano quasi costringere questo tipo di scelta. E non mi riferisco ad una costante da parte di questo/a player, ma di circostanze per l'appunto "situazionali". E lo ribadisco perchè potrei rientrare in questo genere di circostanze se non farò determinate scelte rispetto ad altre.

Per quanto riguarda i gruppi e le fazioni. Non è forse normale che si creino questo genere di situazioni? Il gioco di fazione esiste da sempre, è ottimo sia per coloro che fan parte di suddette fazioni sia per chi agisce dall'esterno facendo da "mercenario" o "mediatore" tra esse (Guardasi i neutrali, ad esempio).
Il server è vasto, vi sono molte città e molte aree, c'è la possibilità che ciò avvenga e c'è anche la possibilità di gestire un gioco a fazioni. Non mi pare che ne esistano un'infinità di piccoli gruppi sparsi per il server, quindi credo sia abbastanza semplice curare sia da una parte che dall'altra le fazioni e i player coinvolti in esse.
Il pvp fa a volte parte di questo gioco, di D&D in generale (seppur mooooolto più di rado essendo D&D un cartaceo con un gruppo fisso di avventurieri che presumibilmente han legami e quant'altro) quindi in questi casi ci si ritrova sempre a tirar fuori i termini come: "Maturità", "Buonsenso" e quant'altro.
Se si fanno determinate scelte di gioco, ci si aspetta anche di andare in contro a determinati esiti e conseguenze. Ma questo vale in generale, anche per il gioco costantemente solitario!

Io ammetto che in fatto di quest non ho nulla di cui discutere per il momento. Le poche quest o spezzoni di esse seguite finora mi hanno coinvolta. A parte l'essere in parecchi e a volte questo toglie davvero molto ai singoli e ci si ritrova ad emotare in 5 per volta rendendo l'npc di turno un po' soverchiato. Ma non sempre esiste la possibilità di aver un numero perfetto, soprattutto in quest grosse che coinvolgono una cittadina intera e dunque (volendo) tutti i pg che di solito si muovono al suo interno.
Le quest personali, per così dire, le AQ inerenti a cdp o qualsivoglia natura sono quelle che personalmente ho sempre più amato. Per i DM penso siano ottimi spunti per tirare fuori anche qualcosa di più della AQ in se. E su questo server non mancano, quindi ottimo!
Per quanto riguarda una campagna globale, sinceramente mi sono sempre trovata male in altri lidi. Ma era principalmente per un discorso fazioni e per un fattore di eccessivi pg concentrati in uno stesso luogo ad indagare o a fare ciò che dovevano, risultando in un caos immane.
Le campagne globali, secondo me, non dovrebbero durare troppo. Ma riconosco che sia complicato stabilire una durata per far si che non siano troppo veloci e semplici o eccessivamente lunghe. Non sono contro questo genere di Quest, anche perchè in passato mi sono trovata coinvolta seppur me ne fossi tirata fuori volontariamente xD
[Immagine: q2A0lJY.jpg]
Cita messaggio
#19
Anche io sono sostanzialmente nuovo, quindi dirò mie semplici idee su alcune delle cose chieste.

Per quanto riguarda che tipo di quest preferisco non ho una priorità, anzi penso che servano tutte nel tempo. Ma ritengo che sbagliate punto di vista sulla scelta della tipologia quest.
Il tipo di quest deve essere scelta dal DM principalmente in base a cosa gli riesce meglio. Perchè la cosa veramente importante è che la quest sia bella e piacevole, non di che tipo sia. Perchè una brutta quest è sempre una brutta quest. Quindi se il DM si trova meglio a fare certi tipi di quest sono certo che darà anche un risultato migliore alla cosa. Poi c'è da dire che il DM ha anche la visione di cosa si può realizzare in un determinato momento in base al suo tempo ed altre motivazioni contingenti.
Quindi deve essere il DM ha fare questa scelta alla fine. Se il giocatore non sarà interessato alla cosa alla fine ha molti modi per tiararsi indietro e cercare altro.  Big Grin

Per la questione interazioni credo che alcune cose sono realizzabili altre no. In anni di gioco ho visto di tutto e sperare che non si creino problemi, incomprensioni, difficoltà varie è inconcepibile. Ritengo che ci debba essere una dose di buona volontà da ambo le parti, ma poi resta comunque vero che se una cosa non può realizzarsi non si realizzerà.
Io per quanto mi riguarda mi gioco quel che sento mi restituisce un feedback positivo al momento, per il resto non mi faccio troppi problemi.

Infine sul parlare di tutto con lo staff, per esperienza recente, dico che VA fatto! Aiuta tutti e si comprendono i vari punti di vista.

Non voglio dilungarmi ulteriormente e dico solo buon gioco a tutti, ed anche se ho un mago aggiungo:


War è bello!
[Immagine: DUw4gH8.jpg]
Leonides Nathos

Sek Nefer
Ramses Amosis
Kal Strike
Cita messaggio
#20
I miei 2 cent su quello che posso, anche se qui sono da pochissimo adesso. In passato ho giocato per un periodo un po' più prolungato.

Sulle giocate singole:
L'attenzione per il singolo pg è quello che mi era piaciuto tanto quando avevo giocato per 4-5 mesi filati, e per cui ho fatto ritorno ora. Non tanto le giocate 1 - 1 con i dm eh, ma proprio l'attenzione che viene riservata all'evoluzione del pg e il suo posto che c'è nel mondo su questo server, io la trovo bellissima Smile Poi le giocate devono essere sempre orientate a creare qualcosa per più di un personaggio, su questo son d'accordissimo.

Il tipo di quest che mi piacciono, e perché mi piacciono in un'ottica più grande:
Quelle dirette a gruppetti medio piccoli (3-6 personaggi). La durata è ininfluente in realtà, può essere sia lunga che corta che oneshot (anche se su quelle lunghe io ad esempio causa un po' lavoro e altro, non riesco sempre a seguire tutti i capitoli). Come genere invece quelle che mischiano un po' la parte investigativa / di utilizzo delle abilità (il poter sfruttare i pregi e difetti della propria scheda è una cosa che adoro), alla parte di picchiaggio.
Perché mi piacciono questo tipo di quest? Perché danno qualcosa di cui parlare ai pg all'infuori del proprio gruppetto e quindi di conseguenza portano ad un'interazione tra diversi gruppi anche post quest. Se invece ad esempio la quest comprendesse tanti pg, con tutti quelli a quest finita avrei meno motivi per parlarne. Inoltre reputo che in pochi si riesca a giocare meglio il proprio pg, questo un problema solo mio ma quando mi trovo tra tante persone tendo a ridurre un po' quel che vorrei fare in favore di una maggiore fluidità per tutti.

Circa la campagna:
Boh, secondo me la cosa bella è che il mondo non diventi statico e continui ad evolvere attorno ai pg e quel che fanno. Che questo si possa fare con una campagna globale oppure con delle quest più o meno lunghe, secondo me è ininfluente.
Vahn Raindrop
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)