Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
FAQ Regolamento
#1
Raccoglierò in questo topic tutte le questioni che potrebbero risultare dubbie o non avere un'interpretazione univoca così da avere tutti un riferimento comune su come gestirle.

Posso recitare a bassa voce un incantesimo con componente verbale?
No, la formula va recitata a voce alta pena il fallimento dell'incantesimo.

Posso farmi trasportare (solitamente per superare terreni difficili o per non far rumore) da un Disco Fluttuante di Tenser da me creato?
No, il disco segue l'incantatore quindi se questi ci sale sopra resta fermo; è però possibile usarlo per trasportare altri nei limiti del peso che può trasportare.

Se un incantesimo richiede concentrazione l'incantatore deve astenersi dal fare altre magie e/o combattere se vuole mantenerlo attivo?
Mantenere la concentrazione su un incantesimo è un'azione standard e viene dunque spezzata se si esegue un'altra azione standard (es attaccare, lanciare un incantesimo, correre), anche lanciare un altro incantesimo spezza la concentrazione quindi non si possono lanciare neppure incantesimi rapidi se la si vuole mantenere.

Palla di fuoco ed altri incantesimi simili possono appiccare incendi?
In linea generale i danni elementali degli incantesimi sono istantanei e quindi un incantesimo di fuoco non appicca incendi, MA per quanto riguarda palla di fuoco, mani brucianti, freccia infuocata (mirata contro l'oggetto) e curiosamente fulmine è esplicitamente scritto che incendiano eventuali combustibili, detto questo bisogna tener conto anche del danno dell'incantesimo, dei pf degli oggetti e della loro resistenza, quindi una palla di fuoco lanciata in un prato verosimilmente lascerà una macchia di terra completamente carbonizzata ed una contro un enorme albero secolare ne annerirà giusto un po' la corteccia senza causare un incendio in nessuno dei due casi. Riassumendo in una zona di boscaglia il rischio c'è ma non è automatico ed è a discrezione dell'eventuale DM.

I buff sono visibili in gdr?
Tutti i buff non di illusione (es. armatura magica, protezione dal male, benedizione) solitamente non hanno effetti visibili, i buff di trasmutazione hanno spesso effetti più sottili, come nel caso di pelle di pietra e pelle coriacea che modificano la consistenza della carne, e possono essere riconosciuti solo con una prova di sapienza magica adeguata.

Se un sacerdote lancia un incantesimo, deve mostrare il simbolo sacro e dunque rendere riconoscibile la sua divinità patrona?
No, a meno che non sia esplicitamente indicato dall'incantesimo o dalla capacità magica (es. Benedizione, Scacciare Non Morti). Quando è specificato, deve essere mostrato chiaramente.

Se scruto un luogo, poi posso utilizzare un incantesimo di Teletrasporto per teletrasportarmi là?
Non automaticamente; Scrutare infatti consente di vedere solo 3 metri intorno alla persona scrutata, mentre Teletrasporto richiede anche un'idea di dove si trovi la destinazione. Quindi se scrutate, ad esempio, una camera di locanda ma non sapete se si trovi a Calimport, a Waterdeep o a Westgate, non potrete teletrasportarvi con successo. Potete comunque tentare l'incantesimo, se però sbagliate ricadrete nella "Falsa Destinazione" e quindi incorrerete in un fallimento.

Se lancio Vista Arcana, in che modo vengono viste le capacità magiche?
Le capacità magiche (es. Luce di un aasimar o Oscurità di un tiefling) risultano sempre come arcane, e sono indistinguibili dalle altre capacità arcane come magia bardica, da maghi o da stregoni.

Con un tiro di Sapienza Magica, posso individuare un incantesimo in atto? 
Sì, con CD 20 + livello incantesimo, ma solo a patto che l'incantesimo abbia un effetto percepibile. ES è possibile percepire un incantesimo di Pelle Coriacea perché rende effettivamente la pelle più dura, ma non un incantesimo di Saggezza del Gufo perché non ha un effetto percepibile.

Se uso una pergamena o una bacchetta di un incantesimo con tempo di lancio lungo, il tempo di lancio diminuisce?
No, il tempo di lancio è sempre lo stesso indipendentemente da come venga lanciato l'incantesimo.

E' possibile scoprire con sapienza magica il tipo di magia (arcana, divina, bardica, ecc.) di un incantesimo che sto osservando?
No, a meno che non vi sia un'esplicita differenza nelle componenti il lancio dell'incantesimo è identico quale che sia la fonte.
Chiaramente se si riconosce l'incantesimo come esclusivo di una lista si può facilmente dedurlo da quello.

E' possibile scoprire con Sapienza Magica se un incantesimo lanciato è un'invocazione da warlock?
Sì, con un tiro di sapienza magica pari a 15 + il livello equivalente dell'invocazione o dell'eldritch blast. L'eldritch blast ha la stessa progressione delle cerchie di incantesimi (da 1 al 9). Ogni invocazione ha un livello equivalente, che è di 1 o 2 per le invocazioni minime, 3 o 4 per le invocazioni inferiori, 5 o 6 per le invocazioni superiori, 7 o superiore per le invocazioni oscure (massimo 9). Nel dubbio, considerate la CD maggiore.

E' possibile dar fuoco all'effetto dell'incantesimo di Unto?
No, in generale se un effetto è infiammabile viene scritto esplicitamente nell'incantesimo come nel caso di Ragnatela, tra l'altro esiste Incendiary Slime che fa la stessa cosa di Unto ma è appunto infiammabile.

E' possibile teletrasportare una creatura incosciente?
Sì, perché la descrizione dell'incantesimo indica come bersaglio "Willing Creatures". Tiro Salvezza ed SR si applicano solo agli oggetti. Dal manuale del giocatore versione inglese, pagina 175:
Citazione:Some spells restrict you to willing targets only. Declaring yourself as a willing target is something that can be done at any time (even if you’re flat-footed or it isn’t your turn). Unconscious creatures are automatically considered willing, but a character who is conscious but immobile or helpless (such as one who is bound, cowering, grappling, paralyzed, pinned, or stunned) is not automatically willing.
Di contro, NON è possibile in nessun caso teletrasportare una creatura unwilling e cosciente.
In quali circostanze è possibile utilizzare un incantesimo/effetto che richieda un TS senza un TS?
L'unica circostanza in cui è possibile bypassare un tiro salvezza è quella in cui una creatura decide coscientemente di fallire un TS [a discrezione del DM che potrebbe, ad esempio, decidere di non fare coscientemente fallire un TS su tempra per il veleno].

In tutti gli altri casi, inclusi quelli in cui una creatura è incosciente, si applica regolarmente il TS. Si ricorda però che i bersagli indifesi [vedi qui] si considerano avere destrezza 0 ai fini del TS su riflessi.

E' possibile lanciare un incantesimo di Inviare designando come bersaglio uno sconosciuto o una persona che si conosce appena?
La descrizione dell'incantesimo dice che è necessario che il bersaglio sia "familiare". Sta alla discrezione del dm determinare se un png\pg con il quale si è interagito poco o nulla possa essere familiare.
ES. è specificato anche che non è necessario che il bersaglio conosca il caster, per cui la familiarità può anche essere non reciproca, per esempio:
mando un Inviare a Lord Ilmeth anche se non gli ho mai parlato direttamente -> ok
mando un Inviare all'ufficiale di turno nella caserma di Battledale -> non ok se non so chi sia
mando un Inviare al fruttivendolo che sta davanti al tempio di Waukeen -> non ok se non so neanche come si chiami

Posso usare l'incantesimo Charme (su persone/mostri/etc) per interrogare qualcuno/convincerlo a fare qualcosa per me?
L'incantesimo Charme permette di modificare, se si ha successo, l'attitudine del bersaglio in amichevole allo stesso modo in cui lo farebbe una prova di Diplomazia. Da manuale, l'attitudine "amichevole" implica il "wishes you well", con azioni possibili: "Chat, advise, offer limited help, advocate".
E' possibile dare ordini al soggetto, purché non siano ordini suicidi o dannosi per lui, vincendo una prova contrapposta di Carisma SENZA possibilità di riprovare. L'incantesimo inoltre termina se il caster o uno dei suoi alleati minacciano o attaccano il bersaglio.

Bisogna notare che il "suicidi e dannosi per lui" dipende molto da persona a persona, ed è improbabile che il bersaglio tradisca convinzioni molto forti (es. per uno zhentarim o un arpista tradire la propria organizzazione)
[Immagine: firma_cyrano.png]
Show ContentSpoiler:
#2
aggiunte nuove FAQ
[Immagine: firma_artemis.png]


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)