Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Abilità di Conoscenze
#1
Introduzione
Queste abilità rappresentano lo studio del personaggio in un campo di sapere, possibilmente una disciplina accademica od anche scientifica.

Per rispondere ad una domanda decisamente facile la CD è 10, per domande di base è 15 ed a salire per domande via via più complesse, non è possibile ritentare la prova per una domanda specifica fino a quando non si aumentano i propri gradi nell'abilità in questione o non si utilizza una biblioteca che fornisce un bonus superiore a quella precedente (vedi sotto), è possibile prendere 10 al posto di eseguire la prova.
Se non si hanno punti in una conoscenza si può eseguire la prova solo per domande decisamente facili (CD10).
Le CD per riconoscere le creature seguono generalmente la regola di 10+GS ma potrebbero variare a seconda di quanto un mostro sia più o meno conosciuto e simili (es. probabilmente anche un personaggio con Con. Arcane 0 è un grado di riconoscere un grande dragone dorato), in linea di massima per ogni 5 punti per cui la prova eccede la CD il Dm può fornire un ulteriore informazione utile sulla creatura.

Il legame tra ciò che sa un personaggio ed il suo punteggio nella relativa conoscenza è un legame stretto, quindi anche se in gioco vede o gli viene detto o legge qualcosa che ha una CD che non ha modo di raggiungere allora non lo capisce, lo  fraintente o lo dimentica a seconda di cosa sia più sensato in gdr.
Se questa cosa vi fa storcere il naso pensatela come un equivalente al fare un intera campagna sott'acqua e nonostante questo restare con nuotare a 0 oppure una campagna tra le vette montane e restare a scalare 0, banalmente il sistema non è realistico ma questo c'è quindi.. deal with it. Tongue
Detto questo se un personaggio viene esposto in maniera massiccia ad una determinata conoscenza sarebbe buona norma metterci qualche punto al successivo passaggio di livello.



Biblioteche
Le biblioteche danno un bonus all'abilità conoscenza (che varia da biblioteca a biblioteca) ma non danno la conoscenza totale dell'argomento se ci si passa più tempo del necessario.
Inoltre, a parità di biblioteca(bonus), finchè non si sale di livello non si può fare una seconda ricerca per trovare maggiori informazioni sperando in un "tiro maggiore".

Per esempio:
Martina, la maga, vuole fare una ricerca sulle istrici abissali. Tale ricerca richiede conoscenza piani di cui lei ha 2 punti.
Tira per vedere se le conosce ma, pur facendo 20, 22 non è bastante.
Va allora nella biblioteca di elvencrossing, famosa per essere tenuta da Marcus che ha una particolare predilezione per lo studio dei piani. Avrà quindi un bonus di +10 (numero totalmente a caso). Quindi il pg tira nuovamente (potrebbe prendere 10) e fa 15 di dano arrivando a 27. Ancora non basta, le istrici sono rarissime.
Pensa allora di andare nella biblioteca di Oghma (che darebbe un bonus di +10) ma visto che il bonus è lo stesso nonostante non abbia fatto il massimo con il secondo tiro non può trovare nuova informazioni fino a quando non guadagna almeno un punto in conoscenze piani.

Passano le settimane e Martina guadagna un livello e mette altri 2 punti. A quel punto può ritentare il tiro SIA senza biblioteche, sia con una delle due (che tanto hanno bonus uguali).

OPPURE

Martina decide di farsi dare un passaggio fino alla biblioteca di Evermeet, dove c'è tutto lo scibile sui piani (bonus +15) e ritentare subito il tiro senza aspettare il livello.


Conoscenze nel dettaglio

-Architettura e ingegneria (costruzioni, acquedotti, ponti, fortificazioni)

-Dungeon (aberrazioni, caverne, melme, esplorazioni sotterranee)

-Geografia (territori, terreni, clima, popolazione)

-Locali (leggende, Personalità, abitanti, leggi, costumi, tradizioni, umanoidi)

-Natura (animali, folletti, giganti, umanoidi mostruosi, vegetali, stagioni e cicli, tempo atmosferico, parassiti)

-Nobiltà e regalità (lignaggi, araldica, alberi genealogici, motti, Personalità)

-Piani (Piani Interni, Piani Esterni, Piano Astrale, Piano Etereo, esterni, Elementali, magia legata ai piani)

-Religioni (divinità, mitologia, tradizione ecclesiastica, simboli sacri, non morti)

-Storia (regalità, guerre, colonie, migrazioni, fondazione di città)

-Arcane (misteri antichi, tradizioni magiche, simboli arcani, easi criptiche, costrutti, draghi, bestie magiche)


Approfondimento per Conoscenza Religioni
Considerando la struttura abbastanza complessa della religione del faerun aggiungo una linea guida per avere un'idea sul quanto un personaggio conosca di una determinata divinità e della sua chiesa.
A meno che non sia una richiesta del Dm durante una quest è consigliato prendere 10 e quindi considerare di sapere tutte le conoscenze che hanno una CD di 10 punti o meno superiore al proprio modificatore.

Per prima cosa possiamo dividere il livello di conoscenza in fasce:

- Superficiale: Si conosce l'esistenza della divinità ed in generale la sua area di influenza (es. Selune dea della luna)

- Mediocre: Si conosce il simbolo, l'allineamento, le aree di influenza ed i dogmi in maniera superficiale (es Selune: aiuta gli altri e sii tollerante)

- Basilare: Si conoscono i dogmi ed i domini ed in maniera superficiale la storia e le relazioni (es. Selune nasce dall'essenza primordiale insieme alla sorella Shar ed insieme crearono il mondo ma finirono per lottare tra loro e questa lotta continua da allora)

- Buona: Si conosce la storia e le relazioni ed in maniera generale la struttura della chiesa ed i suoi ordini associati

- Ottima: Si conosce la storia le relazioni e la struttura della chiesa, si potrebbero avere conoscenze minori e specifiche legate alla divinità


Le CD base sono le seguenti:

CD5: Superficiale (Divinità Maggiori)
CD10: Mediocre (Divinità Maggiori), Superficiale (Divinità Intermedie)
CD15: Basilare (Divinità Maggiori), Mediocre (Divinità Intermedie), Superficiale (Divinità Minori)
CD20: Buona (Divinità Maggiori), Basilare (Divinità Intermedie), Mediocre (Divinità Minori), Superficiale (Semidivinità)
CD25: Ottima (Divinità Maggiori), Buona (Divinità Intermedie), Basilare (Divinità Minori), Mediocre (Semidivinità)
CD30: Ottima (Divinità Intermedie), Buona (Divinità Minori), Basilare (Semidivinità)
CD35: Ottima (Divinità Minori), Buona (Semidivinità)
CD40: Ottima (Semidivinità)

Le CD di cui sopra vanno modificate con i seguenti modificatori (nota: se la CD finale supera 10 non è possibile eseguire la prova senza almeno 1 grado nell'abilità).

- Propria divinità patrona: -10 alla CD e la si considera come fosse una Divinità Maggiore
- Divinità di un pantheon diverso: +5 alla CD (es. Selune per un fedele di Corellon e viceversa)
- Divinità esplicitamente legata alla propria: -5 alla CD (es. Tyr per un fedele di Torm e Shar per un fedele di Selune)
- Divinità comune nella propria regione di provenienza (vedi manuale): -10 alla CD (es. Moradin a Mistledale)
- Divinità il cui culto è segreto: +10 alla CD (es. Shar)
[Immagine: firma_cyrano.png]
Show ContentSpoiler:
Cita messaggio
#2
CONOSCERE LE CREATURE

A meno che non sia una richiesta del Dm durante una quest è consigliato prendere 10 e quindi considerare di sapere tutte le conoscenze che hanno una CD di 10 punti o meno superiore al proprio modificatore.

Innanzitutto, in base al tipo di creatura, individuiamo l'abilità di conoscenze relativa:

Aberrazioni e melme: conoscenze dungeon
Umanoidi: conoscenze locali
Animali, folletti, giganti, umanoidi mostruosi, vegetali, parassiti: conoscenze natura
Esterni: conoscenze piani
Non morti: conoscenze religione
Costrutti, draghi, bestie magiche: conoscenze arcane

Anche in questo caso, dividiamo la conoscenza in fasce (ogni fascia include le precedenti)

Basilare: so che la creatura esiste, che tipo di creatura è, quanto è pericolosa e se ha un'indole spiccatamente buona o malvagia
Media: so in che ambiente vive la creatura, che organizzazione ha (si presenta da sola o in gruppo?), in che modo combatte di solito
Approfondita: conosco eventuali capacità speciali, lingue parlate, storia e peculiarità

In linea di principio, le CD corrispondono rispettivamente a:

- Basilare: 10 + GS della creatura
- Media: 15 + GS della creatura
- Approfondita: 20 + GS della creatura

Un ranger invece ha di base la conoscenza basilare del suo nemico prescelto, e scala le altre di un gradino
quindi:
basilare-->ce l'ha
media CD 10+GS
approfondita CD 15+GS

Si presume che tutti i pg, indipendentemente dal loro punteggio, abbiano una conoscenza basilare delle creature "famose" e rinomate nel loro ambiente, come ad esempio,
- draghi
- goblin, orchi, gnoll, umanoidi in generale, drow (nelle valli)
- altro a discrezione del dm
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)