Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Regolamento - Valutazioni
#1
Punti premiazione

* Al termine di un'interazione, i DM possono dare PX, PP o entrambi.

* Nel distribuire PP e PX, i dm tengono conto della durata dell'interazione (o dell'osservazione), della sua qualità e dell'impegno che presenta per il pg (risolve sfide? è solo una discussione? è stato messo di fronte a scelte morali?)

Per semplicità, dividiamo le premiazioni in tre categoria:

- Relax: tutto quello che contribuisce alla crescita del personaggio, modificando e sviluppando le sue relazioni, ma senza che ci sia effettivamente un rischio: qui rientrano le discussioni in locanda, l'organizzazione di quest e cose simili.

- Esplorazione: tutto ciò che non viene strettamente iniziato da un dm ma comporta comunque un rischio per un pg: qui rientrano le esplorazioni, le ricerche, e tutto ciò che c'è di simile.

- Quest: le giocate di quest vere e proprie, alle quali i pg partecipano e\o si interessano. Qui si include tutto quello che *parte* dal dm, quindi una quest può essere sia la sessione di 3 ore nella quale sconfiggete il boss finale sia la giocata di mezzora in cui il vostro pg ritrova il mentore della sua gioventù, che però ovviamente avranno premiazioni di tipo diverso in quanto diverse per durata e fattore di rischio.

La premiazione "media", ovvero quella relativa a un buon gioco che però non ha nè rappresentato un punto di svolta nè richiesto particolari decisioni morali, o riflessioni, o altro, è la seguente:

- Relax: 150 PP
- Esplorazione: 250 PP
- Quest: 300 PP

Se siete in dubbio sul "significato" di una premiazione potete chiederlo al dm, per evitare situazioni in cui magari vi convincete di avere giocato male mentre il dm ha semplicemente usato una scala "bassa" per via della durata o dell'impegno della giocata. I PX vengono dati insieme ai PP a discrezione del DM, generalmente soltanto se il pg ha in qualche modo espresso la sua classe o superato una sfida (non necessariamente un combattimento).

I DM hanno anche la possibilità di dare un voto nullo (che è diverso dal non dare un voto) oppure un voto negativo. Sebbene usata di rado, questa possibilità riflette la necessità di comunicare *in modo immediato* al player la mancanza in un'area fondamentale del pg come il rispetto dell'allineamento, della razza, della classe o del background, e non ha comunque influenza sulle premiazioni successive.

Queste sono le valutazioni possibili, che a seconda dei casi (e a discrezione del dm) corrispondono a un numero di PP diversi. Ricordatevi che la scala dei PP è comunque continua (per quanto riguarda i numeri relativi almeno) e che quindi si possono avere anche punteggi a metà tra due valutazioni.

Nullo - (corrisponde a 0 PP) - Nessun errore evidente, anzi la presenza del pg passa praticamente inosservata; il personaggio non ha mostrato alcuna partecipazione alla quest e probabilmente ha scritto si e no un paio di righe di testo.

Medio - (corrisponde ai valori riportati prima) - Una giocata nella norma: il personaggio è stato interpretato nella maniera corretta ed ha mostrato una certa partecipazione usando correttamente le sue capacità ed ha usato un linguaggio adeguato. Questa è la valutazione più utilizzata.

Molto Buono - Una buona giocata: il personaggio si è distinto particolarmente interpretando in maniera perfetta le sue caratteristiche, anche in situazioni in cui ciò era a suo svantaggio, ed ha partecipato in maniera attiva e propositiva alla giocata trovando magari soluzioni alternative grazie ad un uso ingegnoso delle sue capacità.

Ottimo - Una giocata da annali: oltre a tutto ciò che si è detto per il Molto Buono la giocata ha un pathos elevato e probabilmente sarà una pietra miliare per il personaggio e magari anche per il resto dei partecipanti. Estremamente rara.

In circostanze particolari decise da tutto lo staff, la premiazione ottenuta da un pg in una giocata potrà essere cancellata con un'analoga premiazione negativa, ad esempio se la giocata è stata frutto di metagame o se durante la giocata il pg ha infranto in qualche modo il regolamento.

Vorrei fare presente che le valutazioni negative non hanno valenza punitiva, ma di feedback immediato. Se c'è un problema, la cosa vi viene fatta notare la sera stessa, se ne parla, ma non verrà tenuta contro di voi a tempo indeterminato. Ogni valutazione è indipendente dalle altre.

Ricordo che se non siete d'accordo sulla valutazione assegnatavi, se ne può discutere col dm in separata sede (e mai in gioco!) ma che, alla fine della discussione, la parola finale spetta al DM per la sua natura di arbitro di gioco.


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)