Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sugli allineamenti, i background, le divinità e i poteri divini
#1
Cari giocatori,
in quest'ultimo periodo abbiamo notato un po' di leggerezza, da parte di molti pg, nello giocare l'allineamento e/o la fede. L'allineamento è una cosa che per alcune categorie di pg (guerrieri, ladri) può avere una certa flessibilità, nel senso che il non rispettarlo causa uno shift che però nella maggior parte dei casi non ha altre conseguenze. Ci sono invece molte altre categorie di pg - come i caster divini, ma anche bardi, warlock, monaci - per cui uno shift di allineamento può fare la differenza tra il proseguire con la propria classe e il non farlo.

Come staff abbiamo preso visione di questo problema, ed è nostra intenzione affrontarlo tenendo una linea un po' più rigida rispetto a quella che è stata fino ad ora. Questo significa che - a nostro insindacabile giudizio, che vi ricordo essere non di una sola persona ma di tutto lo staff - i pg che non rispetteranno i propri dogmi divini riceveranno prima un avvertimento verbale in off da parte dello staff, ma se perseguiranno nel loro comportamento riceveranno conseguenze in gdr che potrebbero arrivare alla perdita dei poteri divini.

In questo ambito, l'interpretazione dello staff è quella finale, ma d'altra parte vi assicuro che non toglieremo i poteri ai pg per lievi differenze teologiche (che ci sono in tutte le chiese); parliamo del fatto che un caster divino della propria divinità deve mantenere il dogma del proprio dio al di sopra di qualsiasi altra cosa, e che questo significa cose diverse per divinità diverse. Venire meno ai propri doveri di sacerdote, per come sono scritti sul manuale, E' un'azione che causa la perdita di poteri, indipendentemente da come poi si possa essere coerenti con l'allineamento o le altre cose. 

I caster divini sono in genere pg basati su saggezza, questo vuol dire che hanno una profonda comprensione del mondo intorno, delle altre persone, una profonda introspezione. Non sono persone che agiscono alla leggera o secondo i propri desideri personali, ma che hanno fatto una scelta di fede e la vivono ogni giorno. Tenete presente questo nel giocarli, i caster divini sono quelli che mangeranno l'orgoglio per raggiungere l'obiettivo del proprio dio, che metteranno le proprie aspirazioni personali dietro quelle della propria chiesa.

Tenete anche presente che, come giocatori, il background del vostro pg lo scrivete voi e che noi approviamo i pg in base a quello che voi scrivete. Quindi è vostro dovere attenervi al background e comunicarci se durante il gioco qualcosa cambia e perché. Se noi approviamo un bg per un personaggio "solare, gentile  e puccioso", e poi ci troviamo un pg "sarcastico, sessista, razzista, che ama il black humor, la vodka economica e le prostitute dell'est" non c'è introspezione o discussioni di cambiamento che ci convinca che state facendo un buon gdr.

Quindi, ricapitolando: ricordate che, come abbiamo sempre fatto, quando avremo dubbi su una giocata VI CHIEDEREMO perché state giocando in un certo modo, perché i vostri pg stanno facendo una certa cosa, e se la risposta sarà (a discrezione dello staff nella sua totalità, quindi non dovete pensare all'idea del singolo che può essere diversa dalla vostra) incoerente col vostro background o allineamento o fede, ci saranno conseguenze gdr e/o una valutazione in PP nulla o negativa.
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#2
Jon Kindred Rest in Peace or pieces, it's just the same.
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)