Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie
#11
- Per chi si annoia, perché vi annoiate? / Problema nuovi pg / Problema pg che loggano poco

Questi tre sono problemi strettamente legati l’un l’altro. Io sono ben oltre il punto in cui mi è possibile annoiarmi, se dal 2008 gioco ininterrottamente almeno 3-4 sere a settimana, ormai son perso.

Secondo me, i problemi sono una serie, legati uno all’altro (e secondo me non sono neanche risolvibili, come ha dimostrato questo reset temporale con tutti i cazzi e mazzi voluto a furor di popolo solo per ritrovarsi al punto di partenza): i giocatori pazienti e votati a uno stile di gioco “non rapido” come è su RdV sono pochi, e sono alla fin fine quelli che vediamo connessi questi giorni (eccetto altri 4-5 giocatori che vorrebbero giocare ma adesso sono impossibilitati da cause di forza maggiore).

La gente si stanca presto della crescita lenta dei personaggi: quando capiscono che per arrivare attorno al 10 (livello esempio) occorre minimo un anno di gioco assiduo, girano le chiappe e si dirigono altrove. Quando vedono che per ottenere un equip decente bisogna fare molta esplorazione e sbattersi a cercare quel che occorre, idem. Il giocatore medio, purtroppo, non ha l’impostazione di pazienza necessaria per sopportare i ritmi di gioco.

A questo poi si adduce un secondo problema: i pg che arrivano non fanno quasi mai gruppo. Sono spesso o “lupi solitari” o “prime donne”, poco proni a far gruppo con i pg già presenti, o a formarne di nuovi autonomamente. Mi dispiace ragazzi, ma d&d è un gioco di GRUPPO: si può al limite ragionare su qualche lieve palliativo per tenere connesso il “primo che logga”, ma non è quello il problema. Il problema è che o fai gruppo, o fai gruppo. Il “lone wolf” della situazione deve essere l’eccezione, non la norma. Perché se te sei parte di un gruppo, quando logghi sai che bene o male con quel gruppo fai gioco, e trovi gioco. Se hai gruppo, è più facile portare l’interazione del dm verso di te, ed è più facile per il dm trovare situazioni adatte. Infatti, chi è che adesso gioca assiduamente? Gli appartenenti a dei gruppi, che siano creati da pg, parte di chiese, etc… Su questo NON si gira attorno, è stato eloquente in passato e rimane eloquente adesso.
Ci sono fazioni del server completamente ignorate dai nuovi arrivati, vuoi le guardie di confine, gli eserciti, etc, che potrebbero fungere da aggregazione e veicolo per il gioco. Però se ognuno che arriva, fa i cavoli suoi, comincia a girare per fatti suoi, e scansa sistematicamente gli altri perché non può stare senza farmare un po' da solo APPENA logga, ragazzi, non se ne esce.

Se questo ultimo punto è un atteggiamento dei giocatori che DEVE cambiare, indipendentemente da tutto. Siamo in un server di gioco di “massa”, e non c’è spazio per 20 giocatori che vogliono l’attenzione ognuno per sé. Per carità, è ovvio che poi ci sarà una componente di gioco individuale, ma deve essere complementare a quella di gruppo, e non esser esclusiva.

Come risolvere il problema? Per me, appunto, non si risolve, perché lo ritengo un problema di attitudine dei giocatori. Puoi cercare di “modificare” le regole per avvicinarti, ma al nucleo RdV dovrà pur rimanere quello che è. Vuoi raddoppiare i ritmi di crescita? Raddoppiali. Premi il doppio, e quindi dimezzi i tempi. Si può ragionare anche in questi termini. Di certo andare su chi è meno seguito in tal senso è un bene, però appunto il meno seguito, se è tale perché sta sempre da solo… rende difficile al dm porgli una quest.

E qua si va anche in un altro problema: non c’è minimamente uniformità di “premiazione” tra i dm, e questo NON va bene. Tutti i DM devono seguire delle linee base di premiazione. E da quella discostarsi di poco, e per valorizzare davvero la differenza di giocate all’interno della sessione stessa. Perché è importante per i giocatori comunque sentire valorizzato il proprio gioco, e visto che i PP sono la prova tangibile, è bene anche che per lo stesso “stampo” di giocata, due dm premino “di base” a pari modo, e non con 100-150 pp di differenza.

Riguardo al cambio di ambientazione, generalmente non sono favorevole. C’è già stato, il cambio, ma se il gioco si continua a fossilizzare nella stessa identica città, che peraltro mi pare che sia quella meno “variata” nel tempo, e si ignora l’altra, il problema torna a stare sui giocatori.

- Problema incantatori e crafter

Ci sono DUE crafter, marrana. E qua un po' si torna a quanto sopra. Siamo in due (anzi, 3 a breve) a craftare, però è chiaro che costando pp non sei un crafter accessibile a tutti. Quindi, il discorso rimane sul personale, sui compagni e alleati, e praticamente mai su chi “esce” da questa cerchia. Come è normale che sia, visto che adesso è un modo di personalizzare l’equipaggiamento pagando dazio, e non un modo di ottenere guadagno. Io ci sto anche, a rimanere a queste condizioni (altrimenti non avrei preso il talento) ma chiaramente la gente può preferire altro.

Riguardo gli incantatori, sono pochi, ma su questo forse dipende dai gusti di gioco. C’è anche un discorso di struttura di gioco, che attualmente in esplorazione “pura” premia molto i ladri. Intendiamoci, se manca il ladro di turno, la “possibilità” di esplorazione è veramente, veramente ridotta, essendo le trappole adesso particolarmente letali.

PS: sui cambi di pg continui. Ragazzi, capisco (male) che qualcuno abbia bisogno di cambiare i pg come ci si cambia i vestiti ogni giorno. Ma mettete in difficoltà tutti: i giocatori, che sanno che non possono fare affidamento su di voi perché tempo 6 mesi sparisce il pg, e i DM, perché fanno investimenti di gioco "a vuoto" non avendo continuità di gioco su quanto proposto. Può succedere un pg non funzioni, o non piaccia, o qualunque cosa sia: però cercate di pensare BENE a cosa andate a fare, e cercate di dare un motivo base al pg per esistere ALMENO 2 anni, con degli obiettivi più a lungo termine, oppure facendo "crescere" il pg dandogliene dei nuovi via via.
Asher Hargrave, incantatore della Gilda dei Maghi di Hillsfar
Cita messaggio
#12
Sono d'accordo su quasi tutto; il fare gruppo è sicuramente una cosa importante, però se portato all'estremo si rischia l'effetto "server separato", che si è verificato e che adesso (causa anche eventi in gdr) è tornato a verificarsi. Avere 12-13 pg loggati, che formano 2 macrogruppi che a tutti gli effetti non interagiscono reciprocamente, è un problema. I gruppi quindi non devono essere chiusi, né per scelte on né per scelte off.

Cyrano in passato aveva ponderato soluzioni drastiche come "proibire i pg malvagi", e ovviamente non è una *bella* soluzione, però non credo che la soluzione attuale sia mantenibile sul lungo termine. Come si può ovviare a questo?
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#13
Però ragazzi non dobbiamo dimenticare che abbiamo/avete passato un intero inverno con una media di 25/30 pg a sera, o sbaglio? imho è un numerone.
La componente estiva incide molto sull'utenza giocante, poi se chi gioca ha qualcosa da dire, noia da esprimere, cazzi da recriminare, mi pare che tutti siano stati ascoltati.
Per il resto anche Tommaso ha ragione, è un gioco che punta ad una longevità a lungo termine, a chi non piace questo genere di gioco è ovvio che si annoi.
Però come ho già scritto c'è un sistema raccolta/crafting non magico che va sistemato, valorizzato.
Ora come ora io lo vedo poco usato, quasi inutile.

Per quel che concerne il concetto di "vietare" i malvagi mi pare una cosa castrante e sono contrario.
Veniamo da un pre reset dove erano praticamente tutti buoni e tutti si accaparravano per far del bene, una situazione quantomeno ridicola, oltre che noiosa alla lunga.
Cita messaggio
#14
Io non penso che vadano vietati i malvagi, ma credo che la soluzione su due+ poli non sia stata ottimale, perché la distanza geografica permette di evitare al 90% l'interazione.

Però, come sappiamo dal pre-reset, un polo piccolo come Ashabenford non regge bene una popolazione di avventurieri.

In questo senso, chi sarebbe favorevole a un cambio di location (SENZA reset dei pg?) E se sì, preferireste la soluzione A) ambiente urbano pieno di possibilità e scenari ma in cui le azioni dei singoli pg contano meno (per intenderci: Neverwinter, Waterdeep) oppure la soluzione B) ambiente ostile da colonizzare in cui non c'è quasi nulla (per intenderci: Chult, Icewind Dale)?
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#15
Dal momento in cui permetti la creazione di pg con fede e progetti opposti tra i due è inevitabile che si dividano. Proibire l'allineamento evil ERA una soluzione, ora probabilmente non si può tornare indietro su questo. Per le divisioni GDR off anche quelle ho paura siano inevitabili anche se difficilmente coinvolgono gruppi interi, diciamo la verità non possiamo starci tutti simpatici, nel limite della sopportazione però si cerca di giocare assieme comunque. 
Cambiare la location dell' ambientazione potrebbe aiutare ma se si permetterà la creazione, come detto sopra, di fazioni opposte sarà inevitabile che si creino gruppi divisi, anche se esistendo in una zona sola questi si "scontrerebbero" più spesso.
[Immagine: GOlDelW.png]

[Immagine: OcenREJ.jpg]
Cita messaggio
#16
Mi trovo d'accordo con Aldric su molti, moltissimi punti. 

Il problema dei Poli divisi secondo me e che i giocatori tendono a trincerarsi e chiudersi (Se non sbaglio, credo di averlo scritto anche tempo fà) e pensare al proprio orticello. Con Areskahan avevo cambiato completamente location e gioco, cosa che con le giuste tempistiche intendo fare anche con quest'ultimo personaggio.


Rispondendo all'ultima domanda di Sveva sul cambio di Location, mi rendo conto che è un ambientazione più Urbana e descritta nei manuali sia più di aiuto per i player, quindi nell'eventualità di cambiamento, scelgo l'opzione A.

(18-06-2018, 12:28)Exem Ha scritto: Dal momento in cui permetti la creazione di pg con fede e progetti opposti tra i due è inevitabile che si dividano. Proibire l'allineamento evil ERA una soluzione, ora probabilmente non si può tornare indietro su questo. Per le divisioni GDR off anche quelle ho paura siano inevitabili anche se difficilmente coinvolgono gruppi interi, diciamo la verità non possiamo starci tutti simpatici, nel limite della sopportazione però si cerca di giocare assieme comunque. 
Cambiare la location dell' ambientazione potrebbe aiutare ma se si permetterà la creazione, come detto sopra, di fazioni opposte sarà inevitabile che si creino gruppi divisi, anche se esistendo in una zona sola questi si "scontrerebbero" più spesso.

Con Divisione si intende proprio questo, la mancata interazione se non ho capito male, che in effetti Scarseggia.
[Immagine: 2r5cdtz.png]
Cita messaggio
#17
Avere motivi per NON interagire non è poi così male, cioè sempre che non preferiate dei pg che chiedono ai dm di fare pvp ogni 10 minuti o i grupponi improbabili da 12 persone.
"I live...AGAIN!"
IVOR CHERNOV (e JASSIN OAKSTAFF)
[Immagine: Firma-Ivor.jpg]
Cita messaggio
#18
In realtà ultimamente l'interazione era aumentata, c'era anche la volontà di muoversi verso l'altro campo (anche se effettivamente la distanza geografica alta rende più difficile la cosa, per quanto con l'albero sono "collegati" istantaneamente); esisteva anche poi un'ostilità di fondo di ambientazione che magari voleva più che un lato muovesse verso l'altro. Per il mio tipo di pg il gioco era volutamente più localizzato a Battledale proprio per questo motivo, per quanto con appunto determinate quest è venuta anche l'interazione tra opposti assoluti. Forse sono mancate quest e incipit in quella direzione, in passato.
Gli eventi recenti tuttavia hanno reso assai più difficile per determinati pg avere volontà attiva di muoversi dall'altra parte; quindi a maggior ragione, o si cerca di spostare l'attenzione verso la città "condivisa" (che adesso mi pare sia un pò l'indirizzo cercato) o si cerca anche di indirizzare i personaggi a guardare dall'altra parte dove ormai avrebbero meno motivo di farlo.
Le fazioni c'erano pure prima, e a parer mio era pure peggio, perchè erano dettate più da antipatie extra gioco e altro che da conseguenze in game.
Asher Hargrave, incantatore della Gilda dei Maghi di Hillsfar
Cita messaggio
#19
(18-06-2018, 12:16)DM Artemis Ha scritto:  un polo piccolo come Ashabenford non regge bene una popolazione di avventurieri.

Io credo invece che in game, ora com'è Ashbenford è tutto fuorchè un piccolo polo. 
Magari d'ambientazione è uno sputo, ma non adesso su Rdv! 
Ashabenford consta di 3 aree enormi, una delle quali potrebbe benissimo essere la cosiddetta zona degli evil. 
E' più grande di di Mith Drannor quasi XD
Cita messaggio
#20
Non è un polo sufficientemente eterogeneo per fare da "main" come si intende, credo sia il discorso. Bisognerebbe nel caso un luogo che sia come ashabenford e essembra unite, ma non è semplice.
Asher Hargrave, incantatore della Gilda dei Maghi di Hillsfar
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)