Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie
#21
Problema nuovi pg: una cosa che abbiamo notato è che molte persone iniziano a giocare ma mollano poco dopo. Sappiamo che nwn2 ha una comunità tendenzialmente piccola e con poco ricambio, anche se sicuramente proveremo a farci pubblicità sui gruppi di gdr su Facebook. Ci chiediamo però se potrebbe essere un'idea quella di fare cominciare i nuovi pg al terzo livello (con 2700 mo invece di 1500, eventualmente) invece che al primo, in modo da permettere un po' più di autonomia e di girare un po' il server da soli? E' una cosa che avevamo provato su un server di nwn1 e sembrava funzionare.

A monte è stato scelto un sistema che favorisce il gioco di gruppo. Ed è giusto così, perché D&D è un gioco di gruppo. Però di contro non si è pensato a lasciare bilanciato il gioco singolo o di coppia. Inoltre questo sistema lo puoi portare avanti se i numeri te lo permettono (se ci sono 25/30 pg loggati). E ora come ora non c'è questo tipo di supporto. Mi spiego:
A differenza di come può pensare qualcuno, nessuno crea un pg per fare 24h/24 il "lone ranger". Alle volte quando si logga ci si ritrova da soli perché vuoi che un gruppo è in quest con artemis qui, un altro gruppo è in esplorazione li, e un altro gruppo è con ignem la (esempi a caso). Morale della favola ci si trova da soli o in coppia impossibilitati a fare qualsiasi cosa (qualche px, qualche moneta) perché come si esce dalla città si viene brasati, come hanno fatto giustamente notare legion e kakashi. Capita con pg di 7/8 figurati con pg di primo o secondo livello che hanno appena iniziato a giocare. Gioco forza questi player dopo aver fatto un pò di gdr sloggano perché se non interviene un dm non hanno una fava da fare. Va da se che chi entra con un pg nuovo e si ritrova più volte in questa situazione è inevitabile che smetta di loggare. Va benissimo promuovere e incentivare il gioco di gruppo ma avete, di fatto, svantaggiato pesantemente il gioco singolo e di coppia. Lo dico perché, se ora dovessi entrare in game con un pg di primo livello, o entri e hai culo ad agganciarti a qualcuno oppure vaghi per le aree di asha senza meta e senza gioco. Quindi sarebbe opportuno riequilibrare un pò la cosa in modo che chi entra e non riesce a gruppare con qualcuno ha almeno qualcosina da fare per poter aspettare che si liberi qualcuno con cui poter giocare. 

Problema incantatori e crafter: abbiamo notato che ci sono pochissimi incantatori puri, e solo un crafter. C'è qualcosa che possiamo fare per rendere questa parte di gioco più interessante? Cambiare il sistema di crafting magari? Sicuramente non abbiamo intenzione di tornare alle gemme, ma siamo aperti alla possibilità di eliminare i PP come pagamento (posto che verrà di conseguenza modificato il loot) a patto che tale modifica porti a un aumento immediato dei crafter - anche con riaddestramento gratuito nel caso. Se non c'è interesse in questo senso, cioè da parte di pg che ad oggi NON craftano, il sistema non verrà modificato, perché significherebbe avvantaggiare il solo crafter esistente.

Mancanza che non mi sorprende più di tanto perché anche questa come sopra è figlia di scelte fatte a monte. Non entro in merito ai motivi di questa scelta perché non li conosco. Posso immaginarli. Prima di Rei avevo fatto un pg chierico che doveva essere crafter. Rinunciato a giocarci dopo 10 giorni perché mi sono accorto troppo tardi del pedaggio dei PP. E mai farò un crafter con questo sistema. Perché è penalizzante oltre modo, senza contare che ha davvero poco significato. I pp vengono assegnati per come ruoli il tuo personaggio. Non capisco perchè dover pagare PP per poter craftare un oggetto. Non è che perché creo una spada o un oggetto e viene cancellata l'interpretazione che magari ho fatto la sera prima. Se il problema era che i pg aveva tutti l'equip strapowa, gli scontri diventavano troppo facili, si possono trovare altre forme per ovviare il problema. Inasprire i px e le monete per craftare (almeno quelle si posso rifare senza l'intervento diemmico). Mettere un tetto ai bonus che si possono applicare o il livello minimo per incantare un dato bonus. Per gli incantatori puri credo sia semplicemente questione di gusto. Non so se l'ambientazione incida o meno nella scelta.

- Per chi si annoia, perché vi annoiate? Cosa vi manca, che tipo di stimoli vorreste che invece non ci sono? Non vi nascondo che una delle idee che è stata ventilata in questi tempi è stata la possibilità di spostare l'ambientazione del server in una zona del Faerun del tutto diversa, che possa essere la Costa del Drago, la Costa della Spada, il Chult o qualsiasi altra cosa che vi possa venire in mente. Abbiamo sentito cose come "non capisco perché un [mio potenziale pg] dovrebbe venire a stare nelle Valli", "le valli sono sature", "non ci sono fazioni" e molto altro. Premettendo che nessuno vuole un nuovo reset e quindi si tratterebbe essenzialmente di trovare un modo ensato di espatriare i pg, c'è interesse in questo senso? Se sì, che zona ritenete interessante? Vi faccio presente che questa è letteralmente l'ultima possibilità di una cosa del genere, perché a settembre non avrò più abbastanza tempo libero da considerare un'opzione del genere, e che ovviamente servirà aiuto per mappare. Le Valli hanno resistito per 5 anni, non credo che sia un fallimento dire che dopo 5 anni potremmo avere bisogno di qualcosa di differente.

Ci sono tanti motivi per cui ci si annoia. Non vi è un motivo unico. Mancanza di una main quest di fondo dell'ambientazione. Personaggi in un dato momento nel server che piacciono poco o con cui si fa fatica a legare. Proposte in termini di quest dello staff non particolarmente coinvolgenti. Ambientazione. DM impegnati con queste maledette quest di sblocco. I motivi sono molteplici. Io per esempio l'ultimo mese e mezzo/due l'ho vissuto con un pò di noia Non per un motivo singolo ma per tutti i motivi elencati. Alcuni hanno inciso di più, altri di meno. Ora mi sto riprendendo un pò.
Ho riflettuto sulla proposta di cambiare ambientazione. Certo potrebbe portare dei vantaggi. Ma secondo me le valli possono andare bene, semplicemente bisogna pensare a sfruttarle meglio e bene.
Ad esempio mi piacerebbe un maggior utilizzo dei png d'ambientazione. Viviamo in un ambientazione povere a e rurale, di gente semplice. Eppure i png sono utilizzati manco fossero i duchi di baldur Gate o lady Alustriel in persona, quindi entità lontane e quasi inarrivabili. Possibile che Haresk non vada mai al cervo a farsi una birra? (esempio buttato a caso). 
Idem per le gilde/fazioni/corpi militari d'ambientazione. Ci sono le lame dell'alba. Mai viste e sentite in game, a parte quel poveraccio di Ivor che continua a parlare di loro e sponsorizzarle. 

Per quanto riguarda le fazioni. Non sono per l'interazione a meno di Main quest catastrofiche che per forza di cose ti costringe a ingoiare la tua parte di panino con la merda e a collaborare. Come dice il buon Culeb ci sono ottimi motivi per non interagire. Alle volte mi chiedo se voi dello staff prendete in considerazione l'idea che se fate interagire gruppi agli antipodi, le cose possono finire molto, molto male. Io lo faccio. Per questo preferisco evitare, perché non avrei davvero nessuna remora a chiedere al dm il pvp con definitiva (so benissimo che sarò io a rimetterci). A questo punto, spiegate che tipo di interazioni vi aspettare da gruppi opposti e vediamo di ragionarci. Perché se dobbiamo ridurre le interazioni al "il mio dio ce l'ha più grosso del tuo" o una serie di emote che va dal * lo guarda male*, *lo tiene d'occhio* al *ghigna*, va da se che non mi interessa. 

p. s. Chiedo la cancellazione delle quest di sblocco del 10. Parliamoci chiaro. A cosa serve? In un server con le premiazioni per l'interpretazione dovrebbero essere sufficienti queste ultime per stabilire se un pg può o non può livellare al 10. Non serve una quest/mini campagna per dimostrarlo. Che tra le altre cose se stiamo a fare i pignoli potrebbe fallire per un 1 al tiro di dado. Quindi dopo una valanga di PP mi ritrovo che non posso livellare perché ho fallito la quest per un dannatissimo 1? Se proprio non si vuole abbandonare questo sistema. Ridimensionatelo. Fate che sia una quest breve e non una sorta di mini campagna che blocca un dm con un singolo pg per lungo tempo a discapito di altri. Per poi trovarvi a fare post come il precedente in cui vi lamentate che la gente cancella il pg dopo avergli dedicato attenzione (a discapito di altri) con la quest di sblocco.

Manca il tempo...per altre cose vedo di scrivere stasera.
Annie
Cita messaggio
#22
Piccola precisazione:

il cambio di location SENZA reset dei pg è un'idea di un singolo e non di tutto lo staff. Probabilmente il cambio (se si deciderà di farlo) sarà con un massivo cambio di pg per un semplice motivo di coerenza.

Oggettivamente, prima di rispondere a se vogliono il cambio o meno, pensate a se volete cambiare pg o no (e se pensate che il vostro pg si sposti di improvviso a centinaia di chilometri di distanza)
DM IGNEM
[Immagine: magic-book-burning-movie-481435076.jpg]
Cita messaggio
#23
Aggiungo pure io una precisazione: la quest del 10 non è pensata per essere un controllo, tranne per casi in cui qualcosa è andato chiaramente storto, ma per dare una spinta in più ad un personaggio che se non lo è già dovrebbe essere "qualcuno" nell'ambientazione.

Poi visto il successo di temi come il gioco singolo e il crafting rilancio: avete idee per contrastare l'aumento dell'inflazione che deriverebbe dall'ammorbidirli?
[Immagine: firma_cyrano.png]
Show ContentSpoiler:
Cita messaggio
#24
Specifica cosa intendi per inflazione .

Per la quest di sblocco ho molte perplessità e dei suggerimenti che rimando a stasera
Annie
Cita messaggio
#25
Leggendo tanto mi trovo a dire che l'analisi che condivido è quella di Aldric. (E non mi è simpatico ?)
Però sono anch'io dell'idea che trovare un punto di equilibrio tra tutte le visioni sopra esposte porterebbe solo a scontentare tutti. Triste ed ardua l'arte del compromesso.
Quindi io posso solo dire che piccoli aggiustamenti possono starci ma stravolgere porterebbe solo problemi al contrario.
D&d è gruppo. Le fazioni sono un problema sempre e sempre lo saranno perché si gioca anche per vincere.
Poi boh io tutto sommato l'unico problema che attualmente vedo è il calo di gioco ma l'estate è sempre la bestia nera dei server. ?
[Immagine: DUw4gH8.jpg]
Leonides Nathos

Sek Nefer
Ramses Amosis
Kal Strike
Cita messaggio
#26
@Legion: "Quindi proprio per quello in questo momento non mi preoccuperei più di tanto, anzi come avete ben fatto, mi preparerei per il prossimo inverno mettendo insieme un bel pò di novità."

Convinto anch'io, però se ci fosse una comunità anche in estate sarebbe normale giocare anche a numeri ridotti. Il punto è conquistare il resto dei player. E si può fare solo con scelte mirate.

Personalmente ho un po' di idee al riguardo.
E vi dico che in passato il problema è sempre stato lato dm.
NO PP ==> Non cresco.
I PP stan a significare la crescita di un pg. Dovrebbero essere assegnati a ladri che disinnescano trappole, a maghi che imparano nuovi incantesimi (assieme ai px) e non solo.
O addirittura forniti secondo diversi criteri alle varie classi, per esempio classi che livellano più velocemente, per dare un esperienza totalizzante anche dei pp. Pensatelo come un gioco più personalizzabile di un banale MMORPG D&D 3.5.

@Cyrano: "Per quanto riguarda il crafting ammetto che non mi è venuta in mente una soluzione in grado di renderlo una sfida non banale ma allo stesso tempo non frustrante; l'unica alternativa, che non mi convince completamente, fin ora è quella di sostituire il costo in pp con un costo in giorni durante i quali l'oggetto magico non funziona od ovviamente un crafter potrebbe fare un oggetto per volta."

Ce l'ho. Salvare i banconi da crafting con timer. Dopo un tot di giorni torni a lanciare il secondo incantesimo o simili e ritiri l'oggetto finito alla fine dei timer. Più potente vuoi l'oggetto e più tempo ci impieghi. Propongo una perdita di px ed invece un dono simbolico di PP al crafter se per esempio ha artigiano magico.

Per le risorse e PP... UP per macraggio e punti dati dal crafting, anche magico come dicevo sopra.
Ricordate che Faerun è High Magic, non dev'essere difficile per un qualsiasi personaggio riempirsi di oggetti magici decenti o utili.

Come controllerei la crescita eccessiva? Con i punti fama. Sposterei dai pp ai punti fama la crescita e l'interazione. Se volete far gdr è la fama che conta, fate giocare chiunque in base a quello che fa, non in base al livello.
Un punto fama generico = 1 livello.
Semplice, garantite a tutti una quest per dimostrare che può giocare il suo pg liberamente e i pg verranno da voi.

Poi magari per sistemare la cosa pensavo ad un: il nuovo pg si lega ad un gruppo famoso? Fa livelli più velocemente.
Così potete far aggregare altri pg al gruppo buoni o cattivi senza che questo sia un problema per chi arriva dopo.

Mettete un sistema di premiazione per gruppi per incentivare la cosa.
Dopo che condividi la stessa area con un gruppo formato a tempo (30 min?) fai apparire una schermata di voto. Solo pg diversi dal tuo e hai due voti. Ogni voto 5 PP base mettiamo. Se sei sotto di 3 livelli della media del gruppo non voti. Magari ci sono degli achievement per le gilde o i gruppi in modo da incentivare il numero di PP. Poi se fosse articolato bene si potrebbe punire un abuser o anche a causa di eventi ingame, maledizioni and so on ridurre il numero di pp guadagnati dal sistema.

La cosa che ha rotto è la bipolarizzazione del server tra Ashabenford e Battledale.
Ci son player che non hanno cambiato pg, han semplicemente mollato perchè non si creavano altri poli di gioco, o venivano impedite giocate di fatto.
Fate giocare tutti e incentivate i nuovi arrivi.
Piuttosto tenete più blocchi (6°, 12°, 18°).
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio
#27
(18-06-2018, 16:36)Bazinga Ha scritto: Specifica cosa intendi per inflazione .

Intendo il meccanismo con il quale i personaggi riescono a venire in possesso di una quantità di moneta tale per cui nel caso migliore iniziano ad utilizzare come unità monetaria qualcosa che vale vari ordini di grandezza in più rispetto a quello standard (es. l'economia dell'ambientazione è in mo, i pg usano le kmo) mentre nel caso peggiore rende le monete totalmente prive di valore.
Tutto ciò ha la spiacevole conseguenza di togliere ogni spunto gdr basato sull'arricchirsi e nel caso peggiore impediscono ogni forma di commercio anche tra pg che non sia il baratto.


Cambiando argomento mi è venuto in mente un sistema alternativo per il crafting: l'idea era aggiungere più ricette per il crafting mondano e di disporle a piramide dando così sia spunti per cercare cose in giro sia aumentando la longevità e l'utilità del crafting stesso, inserirei inoltre la possibilità di creare oggetti in grado di andare a sostituire il costo in pp (quindi è ALTERNATIVO, se si ha fretta si può pagare in pp) per determinate ricette facendo in modo che non vi sia un percorso univoco per arrivarci (così da evitare la caccia alla gemma pre-reset).

Per esempio (valori ed effetti totalmente a caso):

steli di eufobia + acqua distillata -> alchimia -> infuso di eufobia (cura 1d8 pf)
infuso di eufobia + residuo di fantasma -> alchimia -> ectoplasma di eufobia (ristorare inferiore)
ectoplasma di eufobia + lingotto di adamantio -> creare armi -> quintessenza d'adamantio (arma elementale)
quintessenza d'adamantio  + diamante -> alchimia -> focus dell'arma (utilizzabile per aggiungere +2 sulle armi)

pelle di lupo invernale + argento vivo -> creare armature -> pelle dell'inverno (resistere all'energia freddo)
pelle dell'inverno + artiglio dell'orso crudele -> creare armature -> essenza della bestia (potere animalesco)
essenza della bestia + rubino -> alchimia -> focus dell'arma (utilizzabile per aggiungere +2 sulle armi)
[Immagine: firma_cyrano.png]
Show ContentSpoiler:
Cita messaggio
#28
(18-06-2018, 17:16)Toshi Ha scritto: Ci son player che non hanno cambiato pg, han semplicemente mollato perchè non si creavano altri poli di gioco, o venivano impedite giocate di fatto.
Bhe se hai dei nomi sarebbe utile averli e anche un esempio di giocata impedita, visto che siamo qui è utile capire anche quello e non ripetere l'errore...
[Immagine: GOlDelW.png]

[Immagine: OcenREJ.jpg]
Cita messaggio
#29
(18-06-2018, 17:32)Exem Ha scritto:
(18-06-2018, 17:16)Toshi Ha scritto: Ci son player che non hanno cambiato pg, han semplicemente mollato perchè non si creavano altri poli di gioco, o venivano impedite giocate di fatto.
Bhe se hai dei nomi sarebbe utile averli e anche un esempio di giocata impedita, visto che siamo qui è utile capire anche quello e non ripetere l'errore...

Non faccio nomi perchè non mi prendo il permesso per parlare per loro, se c'è qualcuno che ancora lurka venga quì a parlare da esterno visto che è una tavola rotonda.
Penso sia nell'interesse di tutti far sapere che il server ha intenzione di rinnovarsi no?

Però posso dirti con certezza: c'erano i pg di Myth Drannor che lamentavano mancanza di trame a Myth.
C'erano gruppi che han smesso in blocco, sia perchè non seguiti adeguatamente, sia perchè bloccati.

PS: Premetto che questo post scripta ha un livello di trollagine crescente. Personalmente non mi pare momento di recriminare alcunchè, se la gente vorrà tornare sarà solo perchè son stati fatti passi in avanti non perchè stiamo a seguire una campana unica.

Comunque l'analisi di Tommaso è corretta tranne nel momento in cui dice "pensa ad un pg che dura 2 anni".
Io lo dirò fino allo sfinimento: è ORA che la gente deve divertirsi, non tra 2 anni solo perchè il gusto è quello di essere diventato intoccabile ingame perchè son sempre stato fedele alla linea e ho più diritto degli altri a tiranneggiare sul server.
E non lo dico a caso, lo dico con un pg come Jon Kindred alle spalle che non livellava eppure faceva malanni e osservando la quest di Ozymandias.

Se vedete che uno fa gravitare qualcosa attorno a se premiatelo.
All'epoca si decise per limitarmi le azioni solitarie col master dopo la prima morte. Non ero avvantaggiato in alcun modo, semplicemente mi era impossibile trovarmi un gruppo. Tanto non ci guadagnavo niente lo stesso. Eppure il ragionamento era "deve esserci un gruppo per tutti, trovati il tuo." Semplice. Non "do i mezzi a questo giocatore di giocarsela alla pari anche se da solo".
Mi ero scontrato con un gruppo con cui giocavo saltuariamente dall'apertura e lo scontro a distanza di mesi era impari.

Grazie per la firma Exem, ora puoi pure levarla, non è figo essere 3vs1 avere in media 2 livelli in più e ammazzare il pg più figo di RdV aka Jon Kindred, RIP, bla bla bla etc... Il resto è Leggenda. Tongue

PPS: Comunque avete il mio Skype & il mio Discord, si può parlare senza problemi.
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio
#30
Giusto perché forse non è chiaro: il sistema dei pp NON è in discussione e ciò include anche la possibilità di darne in automatico visto che rappresentano l'unico metro che abbiamo per misurare la qualità e la quantità dell'interazione con il mondo dei pg.

ps. se effettivamente ci sono pg che giocavano a MD che hanno avuto problemi di questo tipo li invito a contattarmi su Skype o via PM visto mi occupo principalmente io di quella zona.
[Immagine: firma_cyrano.png]
Show ContentSpoiler:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)