Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tavola rotonda: problemi, criticità, noia, crafting e varie
#31
(18-06-2018, 18:23)DM Cyrano Ha scritto: Giusto perché forse non è chiaro: il sistema dei pp NON è in discussione e ciò include anche la possibilità di darne in automatico visto che rappresentano l'unico metro che abbiamo per misurare la qualità e la quantità dell'interazione con il mondo dei pg.

ps. se effettivamente ci sono pg che giocavano a MD che hanno avuto problemi di questo tipo li invito a contattarmi su Skype o via PM visto mi occupo principalmente io di quella zona.

Se non è in discussione il sistema PP almeno prendete in considerazione le curve di crescita dei pg aumentando i PP iniziali, le premiazioni per range di livello e i px in arrivo da interazioni col mondo di gioco.
Che senso ha inserire uno strumento per limitarsi a quell'uso?
Io ho proposto di inserire un altro mezzo di controllo per bypassare pp e blocchi e reputazionne, almeno prendetelo in considerazione, è perfettibile ma è sempre valido il discorso di passare da un modello ad un altro di server o aprire beta session.
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio
#32
- Per chi si annoia, perché vi annoiate?
Spostare l'ambientazione del server in una zona del Faerun del tutto diversa, c'è interesse in questo senso?


A me non cambia giocare nelle Valli o altrove, non sento l'esigenza di un cambiamento di questo tipo. Per chi dice che non c'è gioco di fazioni, direi che non lo vede lui ma c'è. Di contro penso che il gioco di fazioni sia da valutare se portarlo avanti o no in base anche al numero dei giocatori, perchè per essere fatto bene richiede ci sia gente. Al contrario se il server tendesse ormai a un basso numero di player è meglio fare un tipo di gioco che tenda a unire i pg piuttosto che scontrarli. Alla fine i pg malvagi, in quanto tali, prima o poi, anche senza dar fuoco agli alberelli, arrivano per forza di cose a stare nella loro piccola Valle evitando le altre il più possibile. Onestamente la soluzione drastica di Cyrano ha il suo perchè e mi sa che ha ragione per il nostro server, ma proprio perchè non c'è un così grande numero di giocatori. Non dico di vietare pg malvagi (garlak lo era e non c'erano fazioni per dire), ma forse allo stato attuale è meglio lasciar perdere le fazioni.

Io ho visto invece un altro tipo di problema che penso porti noia. A volte capita che le trame portino alcuni pg a giocate singole, quindi nel momento in cui un pg deve andare a fare la giocata X e l'altro pg la giocata Y, resta in pratica solo magari il terzo pg del gruppo che, non sapendo che fare, slogga. Oppure un pg che logga un poco più tardi e non trova con chi cominciare a giocare, essendo tutti già "occupati" e slogga perchè non sa che fare. Penso che occorra da parte dei DM individuare e trovare modo di coinvolgere in qualcosa i singoli pg che non san che fare, vuoi perchè sono meno capaci di crearsi gioco o perchè sfiga vuole siano rimasti fuori da quello esistente.

- Problema nuovi pg:
Ci chiediamo però se potrebbe essere un'idea quella di fare cominciare i nuovi pg al terzo livello.


Penso che possano esserci giocatori che lo preferirebbero e altri a cui non cambierebbe nulla (e questi potrebbero anche dire no e lasciare che altri ne usufruiscano in ogni caso). Ma io credo che sia invece fondamentale per un'altra ragione, ovvero limare la disparità di livello nel momento in cui un nuovo pg vorrà far gruppo con chi trova presente. Mi spiego.. Trovo difficile ormai che un numero di nuovi pg (liv 1) tale da poter far gruppo tra loro e ciao. Mentre potremmo avere sporadici pg liv 1 che subito si scontrerebbero col primo problema che darebbe loro noia: gruppare con gente di liv troppo alto. Iniziare da un livello maggiore, anche 3 o 4, a seconda del livello medio dei pg presenti, io credo sia un aiuto enorme. 
Sarò anche molto franca e voglio dire a chi ora si sente di rispondere "ma io i miei livelli me li sono sudati" che ha ragione, è vero e tanto di cappello. Vorrei però che mettessimo da parte questo tipo di rosik pensando che non siamo qui a far gare o sport, ma giocare e quindi.. sticazzi.

- Problema pg che loggano poco:
Il problema che riscontriamo è che i pg che loggano poco tendono a restare indietro sia come pp\px che dal punto di vista sociale.


Onestamente trovo un po' infantile il discorso "se non loggo per un mese ho perso troppo, quindi cosa ritorno a fare?". Perso cosa? Mica sei andato indietro, hai fatto pausa e ora prosegui da dove hai lasciato. Sei indietro rispetto a cosa? Come detto, non è una gara. Il discorso invece è lo stesso detto poco fa: valutare la differenza tra il tuo livello e quello della media dei giocanti. Se effettivamente hai un pg che ora è di liv talmente basso da non trovare facilmente un gruppo di liv adeguato al suo, allora penso che i dm possano benissimo valutare il suo caso singolo e adeguargli il liv. Lo scopo è permettere a lui di giocare con noi e noi con loro, quindi, come prima, lasciamo a casa i rosicamenti da "e ma io mi sono mi sono fatto il culo". I dm lo sanno, penso che se valutassero caso per caso qualora accadesse, ci guadagneremmo tutti.

Problema incantatori e crafter:
abbiamo notato che ci sono pochissimi incantatori puri, e solo un crafter.  
CIAO MAMMA SONO IN TV ! Big Grin

Io posso dare il mio parere ma ricordo che sono una giocatrice assidua, mi creo gioco, faccio impazzire gli altri pg tanto poi è Artemis che sembra cattiva muahahahah bla bla bla insomma i pp non mi mancano. Quindi bhe se ci fosse il parere di altri crafter mi piacerebbe sentirli. Ad ogni modo io col sistema attuale non ho avuto problemi coi pp e ho un pg LEP 1. Non sono rimasta più indietro di Aldric col liv e ho fatto quanti incanti volevo non solo a me stessa ma anche ad altri. Semplicemente mi regolo: faccio incanti a chi mi da un ottima ragione per farli e dopo averne fatti alcuni, do un freno. Anche a quelli delle Lame, vero Nathan? :V
Mi spiace se qualcuno a priori evitasse di provare a farsi incantare qualcosa solo perchè magari pensa "paga pp quindi li farà solo ai suoi amici". Bhe.. SI E NO. Darsa ha il suo prezzo che non è il vil denaro, se volete provare a scoprire qual'è giochiamocela e scopritelo Smile Vi assicuro che persino Aldric mi ha dato le sue fettine di culo per avere incanti. Approfitto anche per ringraziare altri player che invece son stati molti corretti dicendomi "ti chiederei pure un incanto ma non so se porto avanti questo pg o cambio", vi amo!

Ho risentito invece un po' coi TALENTI ma nulla di così castrante anzi. Semplicemente chi fa un crafter non avrà una build ottimizzata per fare il massimo dei danni quando combatte. Ho preso il talento per far bacchette, incantare ogg. meravogliosi e il talento per pagarli meno. Di conseguenza mi è un po' spiaciuto lasciare indietro qualche talento di metamagia ad esempio. Ma pace, son scelte di impostazione. Se altri giocatori trovano che incantare richieda troppi pp allora tiro acqua a questa cosa Big Grin proponendo di levare il talento per la riduzione dei costi e abbassare direttamente il costo pp. Tale proposta la intendo solo se il problema è sentito, altrimenti a me va bene così com'è.


PS.: io vedo la quest di sblocco del 10 come una cosa bellissima perchè è una quest creata su misura per il tuo pg
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio
#33
@Toshi: Come scrivevo prima i livelli "principali" sono quelli tra il 6 ed il 12 quindi le curve di crescita stanno bene come sono, questo perché i personaggi hanno bisogno di sfide adeguate al loro livello e se per dire fossero tutti tra il 15 ed il 20 si cadrebbe nel ridicolo visto che ci sarebbe un'apocalisse ogni sei mesi, un'invasione demoniaca al mese, una guerra ogni tre settimane ed un mostro enorme che tenta di distruggere la città ogni giovedì.

(18-06-2018, 19:06)Denoela Ha scritto: Penso che occorra da parte dei DM individuare e trovare modo di coinvolgere in qualcosa i singoli pg che non san che fare, vuoi perchè sono meno capaci di crearsi gioco o perchè sfiga vuole siano rimasti fuori da quello esistente.

Siamo aperti a proposte Tongue
[Immagine: firma_cyrano.png]
Show ContentSpoiler:
Cita messaggio
#34
Arrivarci al 6. Cambi due pg in un anno, perchè non ti piacciono, perchè non livelli, perchè non puoi giocare con gli altri allo stesso livello di potenza, manco farci un torto che possono accopparti.
O non faccio testo, o sono l'eccezione, o qualcosa non va e ve ne dovete accorgere, perchè la gente se n'è ANDATA VIA. Non mi metto contro lo staff ma nemmeno a combattere i mulini a vento.
Quì c'è da fare un cambio di rotta, abbiate il coraggio di farlo per il bene del server.
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio
#35
Ci sono pg che si creano gioco e riescono a inserirsi in tante quest, loggano abbastanza spesso da non aver problemi di noia. Di contro altri necessitano di stimoli. E fin qui... C'è un modo per voi di "vedere" chi sono? un qualcosa che vi indichi quali pg sono seguiti e per esclusione vedere chi ha meno gioco?

peraltro aggiungo che ultimamente ci si incasina con le linee temporali tra quest che hanno a che fare con l'enclave dei rossi e le altre giocate
"Come ti chiami?" "Echo" "Echo?" "Echo"
[Immagine: d74f984f6804a4af70519c18280b3419.jpg]
Cita messaggio
#36
Ecco l'opinione e l'esperienza di uno degli ultimi arrivati... (o forse l'ultimo proprio Big Grin )...
in quanto tale non ho una visione completa e storica come la vostra, ma forse può essere anche utile un parere un po' più "fresco" [cit.]...

- problema nuovi pg:
porto la mia esperienza diretta perché credo possa essere utile per capire il problema...
mi son creato un pg fighissimo (a mio parere), in cui credevo moltissimo e che avrei dovuto giocare assieme ad un amico che doveva giungere con me sul server, mi sono documentato ed ho chiesto anche consigli tramite pm a staffari e player... bg approvato... penso... "adesso spacco il mondo"...
Mi trovo da solo perché l'amico che doveva venire con me, per motivi real non può...
Lo loggo un paio di volte e mi trovo da solo... non riesco ad interagire con nessuno perché sono tutti presi in gruppetti in qualche quest... e sloggo...
per le due o tre volte successive loggo in pratica su appuntamento e ruolo... i PP non sono un problema... nelle poche giocate fatte ne raccimolo 700, quindi non sono un vincolo...
dopo riparte il periodo della solitudine, loggo e non c'è nessuno libero...
quindi mi scaxxo e smetto di loggare per circa un mese e mezzo... 
Quando riprendo, mi creo un pg più easy e forse anche più nelle mie corde... il buon Schecht...
per fortuna entro subito in contatto con Ariah e Urdo che mi coinvolgono in tutto e quindi il pg inizia a conoscere gente e a girare come una trottola...
Il problema sta nella solitudine dei numeri primi... ovvero nel fatto che da solo non puoi fare assolutamente niente,a mio avviso...
se una sera sono libero, ma non c'è qualcuno con cui giocare perché magari presi in qualcosa in cui non sono coinvolto o sono magari della fazione opposta, posso anche evitare di loggare...
tra l'altro il sito, da questo punto di vista, è un'arma a doppio taglio... se vedo che tra i pg loggati non c'è nessuno con cui il mio hin può interagire, evito di loggare a priori...

Il fatto di partire al primo livello e che sia lunga la salita, non la vedo come una questione demotivante perché in realtà trovo il server abbastanza calibrato...
sarebbe un problema se i pg fossero tutti di 20 ed io povero misero tapino di primo e quindi impossibilitato a raggiungere i loro GS per i prossimi 4 anni... ma ora come ora, sono sempre riuscito ad accodarmi a gruppi più forti di me, senza lasciarci le penne... e, a volte, essendo anche d'aiuto... considerando che sono un caster di cartapesta...
credo che partire dal 3 lvl non cambierebbe molto...
sicuramente non velocizzerei troppo la crescita dei pg... perché questo porterebbero solo maggiore divario tra chi inizia e il resto del server... creando si, a quel punto, problemi di interazione...

-problema incantatori e crafter:
premesso che sono d'accordo con chi affermava, qualche post fa, che non trovo nesso tra la creazione di un oggetto e la decurtazione dei PP, che in realtà sono un bonus per il role... userei invece un consumo di px e soldi...
credo però che vada comunque calibrato, onde evitare, nel giro di un paio di settimane, lo sputtanamento dell'economia...
come regolarla allora ?!?
abbinerei due elementi....
la costruzione a cascata proposta poc'anzi ed un "peso" alla singola creazione o incantamento...
mi spiego meglio...
ogni pg possiede 100 punti giornalieri da utilizzare in crafting o per incantare oggetti... ed ogni lavorazione ne consuma un po' in proporzione alla sua complessità...
una volta consumati i 100 punti, non si può più craftare o incantare e bisogna aspettare che si ricarichino, in percentuale, giornalmente...
veniamo ad un esempio pratico (ovviamente con nomi a caso)...
giovanni deve craftare per beppe uno spadone sventrapapere +3 in duronio...
giovanni si sveglia la mattina ed ha 100 punti lavoro perché fino al giorno prima giovanni si è grattato senza far nulla...
giovanni va a cercare il duronio... gliene servono 10 lingotti...
minare il duronio consuma punti lavoro (5 a picconata), anche smeltare i linghi costa 5 punti lavoro a lingotto...
quindi il primo giorno, se giovanni ha culo, usa 50 punti lavoro per 10 minerali di duronio e 50 punti lavoro per 10 lingotti di duronio...
il giorno dopo giovanni si sveglia ed ha il 20% dei punti lavoro totali che aveva quando ha iniziato (20 punti lavoro)... perché il giorno prima si è fatto il mazzo e quindi è provato dalla giornata di lavoro precedente...
forgiare uno spadone in duronio richiede 20 punti lavoro, quindi lo fa e torna a 0...
il 3 giorno ha di nuovo 20 punti lavoro, ma incantare lo spadone con lo sventrapapere ne richiede 40... quindi deve riposare un giorno...
il 4 giorno avrà 40 punti lavoro e può incantare...
per incantarlo +3 servono 80 punti lavoro... quindi dovrà star fermo 4 giorni per poterlo fare...

morale della favola... per fare un oggetto importante serve una settimana all'incirca... questo vuol dire che giovanni non può sfornare spade come se piovesse, ed il mercato non ne sarebbe inondato...
questo porterebbe anche all'eventuale creazione di compagnie commerciali... per velocizzare i tempi uno si occupa dell'estrazione del minerale e della preparazione dei lingotti, uno incanta, ecc... le combinazioni sono varie...


--- Fine primo tempo ---
[Immagine: horva.gif][Immagine: firma-chierico-Uskail.jpg]          
Cita messaggio
#37
Senza offesa, io capisco che la gente sia andata via ma se nessuno viene a dirci perché non possiamo prendere la parola di 1 come buona per 10 persone di cui nemmeno vuole dire i nomi! Se sai di qualcuno che ha avuto problemi in passato, invitalo a venire qua e dire il perché!

Quanto al discorso quest di sblocco, io credo che vadano chiarite bene e possibilmente rinnovate, ma sicuramente non annullate perché comunque si tratta dell'occasione per un pg di essere protagonista, di sviluppare quello che lo rende un personaggio che ha uno spessore, un rilievo.

Non si tratta di qualcosa che si fallisce con un 1 di dado, anzi non si tratta di qualcosa che può "fallire". La missione può fallire. La storia può andare in un modo che al pg non piace. Ma questo non significa che la quest di sblocco sia in qualche modo "fallita" e che il pg non possa livellare, significa che invece che in modo positivo si diventa noti in modo negativo.

L'idea è che la quest di sblocco vada a prendere l'ambito di interesse del pg (è un diplomatico? è interessato alla fede? è un mercante? desidera conoscenza? desidera potere?) creando una quest che si leghi al vissuto e alla storia personale del pg, se necessario andando a "toccare" quelli che sono i punti che lo staff considera deboli nel gioco del pg (es. la caratterizzazione della razza o della classe). Questo è l'unico caso in cui la quest può fallire, ed è se nonostante l'indirizzo dato in on il giocatore non recepisce le indicazioni su come giocare razza\classe\allineamento\divinità etc.

Alla fine della quest, si presume che il pg avrà acquisito una certa fama e notorietà in quello che è il suo ambiente (che può essere una chiesa, una gilda di assassini, il pubblico generale). Non è detto che ciò sia in senso positivo.

Cos'è che non vi convince di questo? Perché siete opposti all'idea di quest tagliate su misura per un pg, e come pensate si possano migliorare senza essere eliminate?
[Immagine: firma_artemis.png]
Cita messaggio
#38
(18-06-2018, 19:44)DM Artemis Ha scritto: Senza offesa, io capisco che la gente sia andata via ma se nessuno viene a dirci perché non possiamo prendere la parola di 1 come buona per 10 persone di cui nemmeno vuole dire i nomi! Se sai di qualcuno che ha avuto problemi in passato, invitalo a venire qua e dire il perché!

Possiamo fare una lista infinita. Non sta a me invitare i giocatori, fate girare la notizia tra vecchi e nuovi, ma se non perdono nemmeno il tempo vuol dire semplicemente che della comunità, e in particolare di questo server, non sono interessati.


Quanto al discorso quest di sblocco, io credo che vadano chiarite bene e possibilmente rinnovate, ma sicuramente non annullate perché comunque si tratta dell'occasione per un pg di essere protagonista, di sviluppare quello che lo rende un personaggio che ha uno spessore, un rilievo.

Non si tratta di qualcosa che si fallisce con un 1 di dado, anzi non si tratta di qualcosa che può "fallire". La missione può fallire. La storia può andare in un modo che al pg non piace. Ma questo non significa che la quest di sblocco sia in qualche modo "fallita" e che il pg non possa livellare, significa che invece che in modo positivo si diventa noti in modo negativo.

L'idea è che la quest di sblocco vada a prendere l'ambito di interesse del pg (è un diplomatico? è interessato alla fede? è un mercante? desidera conoscenza? desidera potere?) creando una quest che si leghi al vissuto e alla storia personale del pg, se necessario andando a "toccare" quelli che sono i punti che lo staff considera deboli nel gioco del pg (es. la caratterizzazione della razza o della classe). Questo è l'unico caso in cui la quest può fallire, ed è se nonostante l'indirizzo dato in on il giocatore non recepisce le indicazioni su come giocare razza\classe\allineamento\divinità etc.

Alla fine della quest, si presume che il pg avrà acquisito una certa fama e notorietà in quello che è il suo ambiente (che può essere una chiesa, una gilda di assassini, il pubblico generale). Non è detto che ciò sia in senso positivo.

Cos'è che non vi convince di questo? Perché siete opposti all'idea di quest tagliate su misura per un pg, e come pensate si possano migliorare senza essere eliminate?

Quest tagliate su misura per il pg, tutte dovrebbero essere così non una.

Se proprio vogliamo dirlo è questo che manca.
La quest è l'evento, non può essere il mezzo di crescita e controllo.
Edward Shamrock
Il Mago Pirata
Cita messaggio
#39
(18-06-2018, 19:56)Toshi Ha scritto:
(18-06-2018, 19:44)DM Artemis Ha scritto: Senza offesa, io capisco che la gente sia andata via ma se nessuno viene a dirci perché non possiamo prendere la parola di 1 come buona per 10 persone di cui nemmeno vuole dire i nomi! Se sai di qualcuno che ha avuto problemi in passato, invitalo a venire qua e dire il perché!

Possiamo fare una lista infinita. Non sta a me invitare i giocatori, fate girare la notizia tra vecchi e nuovi, ma se non perdono nemmeno il tempo vuol dire semplicemente che della comunità, e in particolare di questo server, non sono interessati.


Quanto al discorso quest di sblocco, io credo che vadano chiarite bene e possibilmente rinnovate, ma sicuramente non annullate perché comunque si tratta dell'occasione per un pg di essere protagonista, di sviluppare quello che lo rende un personaggio che ha uno spessore, un rilievo.

Non si tratta di qualcosa che si fallisce con un 1 di dado, anzi non si tratta di qualcosa che può "fallire". La missione può fallire. La storia può andare in un modo che al pg non piace. Ma questo non significa che la quest di sblocco sia in qualche modo "fallita" e che il pg non possa livellare, significa che invece che in modo positivo si diventa noti in modo negativo.

L'idea è che la quest di sblocco vada a prendere l'ambito di interesse del pg (è un diplomatico? è interessato alla fede? è un mercante? desidera conoscenza? desidera potere?) creando una quest che si leghi al vissuto e alla storia personale del pg, se necessario andando a "toccare" quelli che sono i punti che lo staff considera deboli nel gioco del pg (es. la caratterizzazione della razza o della classe). Questo è l'unico caso in cui la quest può fallire, ed è se nonostante l'indirizzo dato in on il giocatore non recepisce le indicazioni su come giocare razza\classe\allineamento\divinità etc.

Alla fine della quest, si presume che il pg avrà acquisito una certa fama e notorietà in quello che è il suo ambiente (che può essere una chiesa, una gilda di assassini, il pubblico generale). Non è detto che ciò sia in senso positivo.

Cos'è che non vi convince di questo? Perché siete opposti all'idea di quest tagliate su misura per un pg, e come pensate si possano migliorare senza essere eliminate?

Quest tagliate su misura per il pg, tutte dovrebbero essere così non una.

Se proprio vogliamo dirlo è questo che manca.
La quest è l'evento, non può essere il mezzo di crescita e controllo.

Non credo si possa Fare Toshi! 
Nel senso che non è logisticamente possibile per i dm che ci sono e amministrano le giocate.
Ad onor del vero io ho giocato negli altri shard, ormai da anni, ed ho visto shard in cui come dici tu la quest è un evento, non il mezzo di crescita, e se devo essere sincero ho visto molto schifo. 
Anche perchè se ci pensi, qui i DM diemmando giocano facendo giocare, creano, distruggono trame, usano la fantasia, ed è l'unico modo per rendere longevo il loro operato. 
Motivo per cui sono venuto a giocare qui.. Smile
La quest che ti premia ci sta e non credo sia questo discorso il motivo del calo estivo.. che appunto io ritengo estivo per definizione. 
Poi se ad uno sta sul culo il fatto di loggare e non poter far nulla perche non ha pp per fare px, è un altro discorso. 
In questo caso è una caratteristica di Rdv, ma lo è sempre stata.
Cita messaggio
#40
(18-06-2018, 19:44)DM Artemis Ha scritto: Quanto al discorso quest di sblocco, io credo che vadano chiarite bene e possibilmente rinnovate, ma sicuramente non annullate perché comunque si tratta dell'occasione per un pg di essere protagonista, di sviluppare quello che lo rende un personaggio che ha uno spessore, un rilievo.

Non si tratta di qualcosa che si fallisce con un 1 di dado, anzi non si tratta di qualcosa che può "fallire". La missione può fallire. La storia può andare in un modo che al pg non piace. Ma questo non significa che la quest di sblocco sia in qualche modo "fallita" e che il pg non possa livellare, significa che invece che in modo positivo si diventa noti in modo negativo.

L'idea è che la quest di sblocco vada a prendere l'ambito di interesse del pg (è un diplomatico? è interessato alla fede? è un mercante? desidera conoscenza? desidera potere?) creando una quest che si leghi al vissuto e alla storia personale del pg, se necessario andando a "toccare" quelli che sono i punti che lo staff considera deboli nel gioco del pg (es. la caratterizzazione della razza o della classe). Questo è l'unico caso in cui la quest può fallire, ed è se nonostante l'indirizzo dato in on il giocatore non recepisce le indicazioni su come giocare razza\classe\allineamento\divinità etc.

Alla fine della quest, si presume che il pg avrà acquisito una certa fama e notorietà in quello che è il suo ambiente (che può essere una chiesa, una gilda di assassini, il pubblico generale). Non è detto che ciò sia in senso positivo.

Cos'è che non vi convince di questo? Perché siete opposti all'idea di quest tagliate su misura per un pg, e come pensate si possano migliorare senza essere eliminate?

Guarda non è che se rimane la quest di sblocco non gioco più :asd:

Semplicemente è un sistema che non mi piace e non condivido, ma è un parere mio personale. 

Fama: Non mi piace l'idea che il mio pg possa diventare famoso a seguito di una singola quest. Esempio a caso citando quello che hai scritto. Solo dopo la quest di sblocco Rei acquisisce fama e notorietà al tempio della triade di asha? E tutto il gioco fatto finora e che farò fino a nove a cosa è servito e servirà? Resterà una pezza da piedi o una perfetta sconosciuta? Solo dopo quella singola quest allora Rhaegel, Nerval si accorgeranno di lei? (sto volutamente esagerando per rendere il concetto). Il pg/player deve sbattersi prima di arrivare al decimo livello per acquisire fama. Livello dopo livello, giocata dopo giocata. In questo caso perché non usare il sistema fama/reputazione, che ora come ora a me sembra serva solo per avere sconti dai vendor? Ad esempio per livellare al decimo livello il tuo pg deve avere che ne so, 12/15 punti fama. In questo modo il player secondo me sarà anche più motivato a crearsi gioco per acquisire fama. Altrimenti dico "a vabbè tanto ci sarà la quest di sblocco per farmi diventare famoso, che mi sbatto a fare" (anche qui sto volutamente esagerando). 

Punti deboli del pg: con tutto il rispetto se un player gioca male il pg (e mi ci metto dentro) e non recepisce come giocare razza, classe, allineamento o divinità, non solo non deve fare il livello dieci, ma nemmeno arrivare al nove, all'otto o al sette. Io la vedo così. So che sul cartaceo c'è scritto che al livello 10 il pg diventa famoso (mi pare, ma potrei sbagliare). Ma non prendetelo per oro colato. Il cartaceo è una cosa e un server online persistent world è una cosa diversa. Il Pw non è e non sarà mai il cartaceo e viceversa. 

Per questi motivi non mi piace l'idea della quest di sblocco. Ma ripeto è solo un gusto personale e se resterà così il sistema va benissimo lo stesso, ci mancherebbe. 

Io non sono opposto all'idea di quest tagliate su misura per i pg, anzi tutto il contrario. Se devo fare un'appunto allo staff (in questi 7 mesi che sono tornato non ho trovato nulla da rinfacciare allo staff) è che forse dovreste interessarvi di più ai bg dei personaggi e alle autoquest. Di sicuro un player apprezza di più un piccolo intervento diemmico in una sua aq piuttosto che recuperare l'aratro del contadino rubato dagli orchi (esempio, eh). Magari questo potrebbe incentivare i player a scrivere più aq sul forum per creare gioco per se e altri. Non guardate me che sono un caso patologico di pigrizia. Per scrivere quelle 4 cagate (di cui sono molto pentito perché fanno schifo) sul biclassamento ho fatto veramente uno sforzo di volontà che non vi dico. Insegnare a rage le buone maniere avrebbe richiesto uno sforzo minore XD

ps. per quanto riguarda i crafter ho spiegato per quale motivo ho rinunciato a giocarlo e per quale motivo non lo farà mai, ma sinceramente non ne sento una grossa mancanza. Si riesce a giocare anche se non ci sono (si lo so che ci sono ma per ovvi motivi gdr on è come se non ci fossero :adsSmile. Con una adeguata dose di pazienza e una buona, enorme, dose di culo, quello che ti serve si riesce a trovare nelle esplorazioni e dai vendor (tre giorni fa dopo mesi e mesi di stalkeraggio dai vendor ho trovato un oggetto protezione +2. GRAZIE TORM). Alla fine, non è un grosso problemone.
Annie
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)